Alessandro Borghese 4 Ristoranti: le anticipazioni della puntata di Palermo

TV Show

Nuova tappa per Alessandro Borghese 4 Ristoranti: nel quinto appuntamento scopriremo la meravigliosa Palermo, dove Chef Borghese andrà alla ricerca del miglior street food della zona. 4 Ristoranti ti aspetta tutti i martedì alle 21.15 su Sky Uno (canale 108) e su digitale terrestre al canale 455.

Vai allo Speciale 4 Ristoranti

Tutto è pronto per la quinta tappa di Alessandro Borghese 4 Ristoranti, la produzione originale Sky realizzata da DRYMEDIA in onda martedì 15 ottobre, su Sky. Questa puntata vede protagonista Palermo, città estremamente interessante sotto il punto di vista storico e culturale, dove è possibile assaporare il vero “manciari di strada”, un tempo cibo povero, oggi conosciuto e apprezzato da tutti. Chioschi, mercati, carretti ambulanti con distese di arancine e panelle sono lo scenario che attende lo chef.

A contendersi la vittoria sono: Friggitoria da Davide di Davide Troìa, Da Mimì di Giuseppe Lo Iacono, Dainotti’s Apericapo di Arianna Dainotti e Roxy Street Food 1987 di Noel Casisa. Solo il migliore tra loro potrà aggiudicarsi il titolo di miglior ristorante di street food palermitano. 

Dopo la tappa siciliana, il viaggio culinario di Alessandro Borghese alla ricerca dei migliori ristoranti d’Italia prosegue all’Isola d’Elba, dove è in programma la puntata di martedì 29 ottobre.

 

I RISTORANTI DELLA QUINTA PUNTATA

Friggitoria da Davide (zona stadio): titolare e cuoco del ristorante è Davide (32 anni), che svolge questa attività da almeno 10 anni. Nonostante il suo locale sia aperto da poco tempo, Davide lavorava già come ambulante proprio lungo la strada davanti alla Friggitoria. Secondo lui, lo street food è una specialità che permette di conoscere la storia di Palermo: nel suo locale, infatti, Davide dà la possibilità ai suoi clienti di conoscere la storia del cibo di strada attraverso dei pannelli proprio dedicati alle ricette street food per eccellenza. La location della Friggitoria è tanto semplice quanto curata e moderna. Alcuni tavolini dal design minimal animano la grande sala principale, che cattura l’attenzione con la scritta al neon “da Davide” appesa sulla parete, mentre nell’altra parte del locale ci sono il bancone vendita e la cassa inserita in una riproduzione di un classico baracchino da street food.

Da Mimì – Street Food D’Autore (Zona popolare - Malaspina): Giuseppe (39 anni) è titolare e cuoco del locale Da Mimì. Sin da quando era bambino, Giuseppe ha sempre dimostrato un forte interesse per la cucina: la sua famiglia è nella ristorazione da circa 70 anni, e per questo motivo sostiene che i pilastri culinari siciliani non debbano assolutamente essere stravolti. Il suo menu propone i piatti tipici palermitani, dai pastellati alle panelle e crocchè, dalla caponata al caldume (quinto quarto bollito), fino alle rascature (scarti delle panelle) e le stigghiole (budellino di agnello alla griglia). Dall’esterno, il locale di Da Mimì richiama i classici chioschi da cibo di strada; all’interno, invece, è molto curato, con sedie e tavolini, tovaglie a scacchi bianchi e rossi, maschere africane di legno e pareti abbellite con tantissime fotografie.

Da Arianna – Dainotti’s Apericapo (nel Mercato del Capo): Arianna (39 anni) è la titolare, cuoca e addetta alla vendita del locale Dainotti. Con entusiasmo e determinazione, Arianna porta avanti l’attività creata dal padre 23 anni fa. Da Dainotti’s Apericapo si possono assaggiare tutti i cibi tipici dello street food palermitano: panelle, crocchè, arancine, stigghiola, quarume, i mangia e bevi (involtini di pancetta e cipollotti), e in occasioni speciali anche i panini con la milza. Il locale di Arianna si affaccia direttamente sulla strada del mercato del Capo: per questo motivo, vi è una parte dedicata alla vendita ed è composta da diverse bancarelle. Dall’altra parte, invece, c’è la zona dedicata al servizio con i tavolini, in mezzo ad un’atmosfera che sembra quella di un vero mercato cittadino, tra schiamazzi, colori e profumi di qualunque natura.

Roxy Panineria Friggitoria (Mondello): Noel (31 anni) è il titolare e cuoco della friggitoria. Secondo Noel, lo street food non è solo una moda ma è un’arte, la vera eccellenza di Palermo: il cibo di strada, infatti, rappresenta la base della cucina e di tutta la cultura siciliana. Tra i piatti che si possono assaggiare al Roxy, le panelle, le crocchè, l’arancina “accarne” (alla carne) o “abburro” (bianca con prosciutto) e il panino con la milza. Il locale si divide in due zone: all’esterno, un dehor si affaccia sul mare e sulla piazza principale di Mondello, mentre all’interno vi sono una piccola sala, la friggitoria e il bancone vendita.

 

Official partner di questa edizione sono: Axa Assicurazioni, Gruppo Inbev brand Leffe, Gruppo PSA con brand Peugeot.

 

Spettacolo: Per te