Josto, Cagliari: 4 cose da sapere

TV Show
Pierluigi Fais, titolare del ristorante Josto
11-4ristoranti-3p

Non perdere Alessandro Borghese 4 Ristoranti S.5, in Prima Tv Assoluta, tutti i martedì alle 21.15 su Sky Uno (canale 108) e su digitale terrestre al canale 311 o 11. Scopri di più su Pierluigi Fais, proprietario e chef di uno dei quattro ristoranti in gara che ha portato a casa la vittoria.

Vai allo Speciale di 4 Ristoranti

Josto

Location: particolare, vintage

Conto: 45-48 €

Servizio: divertente

Menù: tradizionale e gourmet

Pierluigi Fais, 34 anni, è uno dei titolari, nonché chef del ristorante Josto. Il locale è stato aperto circa un anno fa. Per Pierluigi non è stato facile introdurre in un contesto molto tradizionale, come quello sardo, qualcosa di nuovo: “E' complesso proporre qualcosa di diverso e gourmet in Sardegna”. Alla guida di uno staff tutto al giovanile, Pierluigi vuole sdrammatizzare la figura dello chef, seria e impegnativa, facendo indossare cappellini a tutto il team, lui compreso.

L’innovazione, nel ristorante di Pierluigi, è un elemento che si fonda altamente con la tradizione, tant’è che il locale è stato ricavato da un vecchio magazzino di legname, le cui pareti sono state mantenute integre. Il design interno è stato curato nei mini dettagli con uno studio, e con l’aiuto di un architetto, per più di un anno. Josto è suddiviso in due differenti sale. L’elemento più particolare del ristorante è sicuramente la cucina, totalmente a vista e senza vetri.

Pierluigi e i suoi collaboratori, essendo grandi amanti della musica, hanno deciso di rendere quest’ultima centrale per creare la giusta atmosfera: “Usiamo solo vinili con un volume più alto del solito; c’è a chi dà fastidio, a volte accontentiamo i clienti altre volte no”.

Spettacolo: Per te