Alessandro Borghese 4 Ristoranti in sfida per il miglior tartufo di Acqualagna

Inserire immagine

Nella settima puntata di Alessandro Borghese 4 Ristoranti si va nelle Marche, precisamente ad Acqualagna,  alla scoperta del miglior ristorante di tartufo. Appuntamento come sempre di martedì alle 21.15 in esclusiva su Sky Uno . Non mancare!

di Helena Antonelli

Si va nelle Marche per una nuova sfida culinaria con Alessandro Borghese 4 Ristoranti, in onda tutti i martedì alle 21.15 in esclusiva su Sky Uno. La settima puntata sarà ambientata precisamente ad Acqualagna, una piccola cittadina dell’entroterra tra Pesaro e Urbino, definita a livello nazionale la Capitale del Tartufo. Qui infatti si produce e si commercializza il tubero più famoso di tutti i tempi: sua maestà il tartufo. Ma Acqualagna è anche tanto altro. Circondata da imponenti strapiombi, pareti rocciose che si tuffano ripide nei fiumi, questa zona vanta una storia e una cultura che parte dall’epoca romana per evolversi fino ai giorni nostri.
4 ristoranti hanno deciso di sfidarsi a colpi di pranzi e cene per aggiudicarsi il titolo di miglior ristorante di tartufo di Acqualagna. Scopriamo insieme chi sono i 4 ristoratori in gara:

L’Osteria Braceria è ubicata in un vicoletto vicino alla macelleria storica, trasformata da Emanuela e da suo marito in braceria. Composto da una grotta sotterranea e due sale superiori, una delle due sale del ristorante è dedicata ad uno dei paesaggi più belli della zona: il Passo del Furlo. Emanuela ama definirsi la regina del tartufo perché nella sua cucina ogni giorno ne vengono lavorati circa duecento kg.

L’Enosteria è il locale di Roberta e del suo fidanzato. Trasferitasi da Roma per amore il suo è un ristorante di pochi coperti, intimo. Dall’atmosfera calda ed elegante, il ristorante riflette totalmente lo stile personale di Roberta, accurato e alla moda. Il menu dell’Enosteria viene cambiato ogni mese a seconda delle materie prime a km zero a disposizione.

Aperta nel 2001, l’Osteria da Doddo richiama le vecchie osterie sia nell’arredamento che nei sapori. Tramandata di padre in figlia, a guidarla oggi è la personalità semplice e determinata di Alice. A dire molto di lei sono anche i suoi piatti poco elaborati, che rispecchiano molto la tradizione. Per Alice la stagionalità degli ingredienti è tutto, specialmente per un prodotto pregiato come il tartufo.

Il ristorante La Gioconda si trova a Cagli, piccolo paesino caratteristico. Situato in una vera e propria grotta, nelle vecchie cantine di uno stabile, questo locale appartiene ad un vero marchigiano doc: Gabriele. Chef creativo e fantasioso, la sua passione ai fornelli è nata grazie alla mamma e ai buoni piatti che preparava. La cucina di Gabriele racconta il territorio e l’unico re dei suoi piatti è il tartufo, ingrediente che conosce bene e che per lui non ha segreti. Ama cambiare i colori della sua cucina ogni anno perché per creare ha bisogno di tutte le energie, anche quelle derivanti dai colori dei muri.

Chi riuscirà a conquistare il palato di Chef Borghese?


Alessandro Borghese 4 Ristoranti ti aspetta tutti i martedì alle 21.15 in esclusiva su Sky Uno.