Alessandro Borghese 4 Ristoranti in sfida per il miglior tartufo di Acqualagna

TV Show
02-acqualagna

Nella settima puntata di Alessandro Borghese 4 Ristoranti si va nelle Marche, precisamente ad Acqualagna, alla scoperta del miglior ristorante di tartufo. Appuntamento come sempre di martedì alle 21.15 in esclusiva su Sky Uno. Non mancare!

di Helena Antonelli

Si va nelle Marche per una nuova sfida culinaria con Alessandro Borghese 4 Ristoranti, in onda tutti i martedì alle 21.15 in esclusiva su Sky Uno. La settima puntata sarà ambientata precisamente ad Acqualagna, una piccola cittadina dell’entroterra tra Pesaro e Urbino, definita a livello nazionale la Capitale del Tartufo. Qui infatti si produce e si commercializza il tubero più famoso di tutti i tempi: sua maestà il tartufo. Ma Acqualagna è anche tanto altro. Circondata da imponenti strapiombi, pareti rocciose che si tuffano ripide nei fiumi, questa zona vanta una storia e una cultura che parte dall’epoca romana per evolversi fino ai giorni nostri.
4 ristoranti hanno deciso di sfidarsi a colpi di pranzi e cene per aggiudicarsi il titolo di miglior ristorante di tartufo di Acqualagna. Scopriamo insieme chi sono i 4 ristoratori in gara:

L’Osteria Braceria è ubicata in un vicoletto vicino alla macelleria storica, trasformata da Emanuela e da suo marito in braceria. Composto da una grotta sotterranea e due sale superiori, una delle due sale del ristorante è dedicata ad uno dei paesaggi più belli della zona: il Passo del Furlo. Emanuela ama definirsi la regina del tartufo perché nella sua cucina ogni giorno ne vengono lavorati circa duecento kg.

L’Enosteria è il locale di Roberta e del suo fidanzato. Trasferitasi da Roma per amore il suo è un ristorante di pochi coperti, intimo. Dall’atmosfera calda ed elegante, il ristorante riflette totalmente lo stile personale di Roberta, accurato e alla moda. Il menu dell’Enosteria viene cambiato ogni mese a seconda delle materie prime a km zero a disposizione.

Aperta nel 2001, l’Osteria da Doddo richiama le vecchie osterie sia nell’arredamento che nei sapori. Tramandata di padre in figlia, a guidarla oggi è la personalità semplice e determinata di Alice. A dire molto di lei sono anche i suoi piatti poco elaborati, che rispecchiano molto la tradizione. Per Alice la stagionalità degli ingredienti è tutto, specialmente per un prodotto pregiato come il tartufo.

Il ristorante La Gioconda si trova a Cagli, piccolo paesino caratteristico. Situato in una vera e propria grotta, nelle vecchie cantine di uno stabile, questo locale appartiene ad un vero marchigiano doc: Gabriele. Chef creativo e fantasioso, la sua passione ai fornelli è nata grazie alla mamma e ai buoni piatti che preparava. La cucina di Gabriele racconta il territorio e l’unico re dei suoi piatti è il tartufo, ingrediente che conosce bene e che per lui non ha segreti. Ama cambiare i colori della sua cucina ogni anno perché per creare ha bisogno di tutte le energie, anche quelle derivanti dai colori dei muri.

Chi riuscirà a conquistare il palato di Chef Borghese?


Alessandro Borghese 4 Ristoranti ti aspetta tutti i martedì alle 21.15 in esclusiva su Sky Uno.

Spettacolo: Per te