MasterChef 12, stasera ultime prove e corsa verso la finalissima. Le anticipazioni

TV Show sky uno

Bubu, Edoardo, Hue, Mattia, Roberto e Sara, i sei cuochi amatoriali ­rimasti in gara, vedono la realizzazione del proprio sogno via via più vicina. Ma prima di giungere al tanto agognato traguardo, dovranno superare le ultime prove, dure ed emozionanti, grazie alle quali i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli decreteranno chi potrà continuare a concorrere per diventare il dodicesimo MasterChef italiano

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Il profumo della serata finale si fa sempre più intenso e Bubu, Edoardo, Hue, Mattia, Roberto e Sara, i sei cuochi amatoriali ­rimasti in gara, vedono la realizzazione del proprio sogno via via più vicina. Ma prima di giungere al tanto agognato traguardo, la serata di giovedì 23 febbraio - su Sky e in streaming su NOW - avrà in serbo per loro le ultime prove, dure ed emozionanti, grazie alle quali i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli decreteranno chi potrà continuare a concorrere per diventare il dodicesimo MasterChef italiano (LO SPECIALE).

gli sfidanti in gara

I sei cuochi amatoriali che si giocano l’accesso alla serata finale sono quindi Bubu, studente 19enne nato a Vico Equense (Napoli) e cresciuto a Cagliari, poi trasferitosi a Roma per studiare Scienze Archeologiche; Edoardo, 26 anni di Varese, originale e istrionico, ha fatto esperienza svolgendo i lavori più disparati e vivendo anche 4 anni a Edimburgo, dove la passione per la cucina non lo ha mai abbandonato; Hue, project assistant 27enne per una società che sviluppa cooperazione tra aziende italiane e vietnamite, nata proprio ad Hanoi (Vietnam) ma italiana d’adozione: ha vissuto in diverse città della Penisola, da Bolzano a Genova, da Venezia a Firenze dove risiede attualmente; Mattia, 37 anni e gestore di una enoteca a Bolzano, che ha sempre lavorato nel mondo della ristorazione ed è stato in oltre 300 ristoranti stellati Michelin; Roberto, 34 anni di Fombio (Lodi) sportivo e spontaneo, progettista di macchinari per la lavorazione del cioccolato che dopo anni di ripensamenti ha deciso di dedicare anima e corpo alla cucina, seguendo la sua vera passione; Sara, determinatissima 27enne di origini marocchine, nata ad Alzano Lombardo e residente a Pradalunga (Bergamo), lavora come impiegata prendendo a modello sua mamma che l’ha cresciuta da sola tra molte difficoltà. 

19-masterchef-p10

approfondimento

MasterChef, Francesco e Lavinia sono fuori dai giochi. L'intervista

le anticipazioni

Gli episodi del cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy di stasera, sono di fatto l’ultimo ostacolo prima della serata finale. E per l’occasione le prove saranno complesse e appassionanti, con due ospiti straordinari: dopo una Mystery Box all’insegna della consapevolezza, per l’Invention Test arriverà in cucina la monaca buddhista e chef Jeong Kwan, vincitrice dell’Icon Award ai Asia’s 50 Best Restaurants 2022, i cui piatti – e la cui prova – accenderanno i riflettori sulla connessione tra anima e cucina; quindi, per la Prova in Esterna i cuochi amatoriali vivranno l’emozione del primo ingresso in una cucina (tri)stellata, quella del ristorante Mirazur (a Menton, in Francia) diretta da Mauro Colagreco, lo chef che meglio di chiunque altro incarna il ruolo di “cuoco globale del nuovo secolo”, primo argentino ad aggiudicarsi, nel 2019, 3 stelle Michelin nonché a raggiungere la prima posizione nella World’s 50 Best Restaurants, recentemente nominato dall’Unesco Ambasciatore di buona volontà per la biodiversità.

Il cibo come carezza per il palato e per l’anima, grandi emozioni e grande attesa per il rush finale saranno il fil rouge di questa serata, che si concluderà con il tesissimo Pressure Test dal quale emergeranno i nomi dei protagonisti della sfida finale di settimana prossima: chi di loro potrà continuare a inseguire il sogno di diventare il nuovo MasterChef italiano?

 

Il programma è stato realizzato nel pieno rispetto della sicurezza dei partecipanti e delle normative relative alle misure di contenimento del contagio da Virus Sars-Cov2 come da DPCM vigenti durante le registrazioni.

 

Tutto il mondo MasterChef Italia sceglie di impegnarsi – anche quest’anno – in tematiche di sostenibilità ambientale e sociale, promuovendo il consumo consapevole ed ecosostenibile, rispettando l’ambiente e non sprecando risorse alimentari. Da anni, ormai, la produzione adotta in tutti i luoghi di lavoro un approccio plastic free ed eco-friendly, tutti i prodotti di consumo legati al cibo (piatti, bicchieri, posate, vassoi, tovaglioli) sono di natura compostabile ed ecosostenibile, e collabora con Last Minute Market per recuperare le eccedenze rimaste inutilizzate durante la registrazione delle puntate a favore della Onlus “Opera Cardinal Ferrari” che gestisce una mensa per persone in difficoltà a Milano.

Quest’anno, perfezionando i processi di acquisto, di smaltimento e di recupero dei prodotti e implementando un sistema di gestione per gli sprechi alimentari, MasterChef Italia ha ottenuto, prima realtà al mondo, la certificazione “Food Waste Management System” da Bureau Veritas, presente a livello globale e accreditata da oltre 60 organismi internazionali, leader di livello mondiale nell’offrire servizi di verifica, certificazione e audit in ambito Qualità, Salute e Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale. Bureau Veritas, inoltre, ha certificato anche la corretta applicazione del protocollo “Green Audiovisual” che attesta la capacità nella gestione della sostenibilità ambientale, diminuendo i consumi e l’impatto ambientale, riducendo i trasporti, adottando un corretto smaltimento dei rifiuti e degli scarti generati.

 

Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Endemol Shine Italy ha portato a bordo dei nuovi episodi di MasterChef Italia: Whirlpool – Hotpoint, Amadori, Regina asciugamani, Intesa Sanpaolo, Granoro, Acqua Minerale San Benedetto, Olio Filippo Berio, Smeg, Mutti Parma, Duchessa Lia, Eurovo, Melinda, Pascol, Pizzoli, Fungo Italiano Certificato, Rizzoli Emanuelli, Ubena spezia, Zwilling Ballarini Italia, Siggi, Molino Spadoni, Castagne Lovers, Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, Kerrygold, Agricooltur, Caseificio Palazzo, Mazzetti l'Originale, Cromaris, NH Hotels, ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Gottardo spa, Riserva San Massimo.

 

RTL 102.5 è media partner del programma.

 

Si rinnova la partnership con la casa editrice Baldini+Castoldi che curerà e pubblicherà il libro di ricette del vincitore di MasterChef Italia.

 

MasterChef Italia è uno show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy.

Un programma scritto da Paola Papa, Sonia Soldera, Alberto Di Risio, Alessandra Tomaselli, Ilaria Barosi, Costanza Danelon, Gabriele Lampugnani, e con Silvia Bizzotto, Francesca Valenti, Francesca Mazzantini, Paola La Rosa, Maria Chiara Salvi, con la consulenza di Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli. Direttore della fotografia Flavio Toffoli. Scenografie Francesco Mari. La regia è di Umberto Spinazzola.

 

MasterChef è basato su un format creato da Franc Roddam in associazione con Ziji Productions. Executive Producer Franc Roddam e distribuito da Banijay Group.

 

Nel 2017 MasterChef è stato incoronato dal Guinness World Records come “Format TV culinario più di successo al mondo”: sono più di 500 le edizioni prodotte dal reboot nel 2005, in 64 versioni locali e più di 10mila episodi in onda nel mondo.

 

GUARDA TUTTI I VIDEO DI MASTERCHEF 12 SUL SITO UFFICIALE

15-masterchef-p9

approfondimento

MasterChef, altra doppia uscita di scena. L'intervista agli eliminati

Spettacolo: Per te