Antonino Chef Academy 3, chi è l'eliminato della terza puntata

TV Show sky uno

Antonino Chef Academy S3, in onda tutte le domeniche alle 21.15 su Sky Uno, nella terza puntata ha visto l’uscita di scena dell’aspirante cuoco Luca Guidetti. Continua a leggere e scopri di più.

Quattro allievi si sfidano per due posti in Accademia. È questa la prima sfida che spetta ai due cuochi, Gambarelli e Aglioni, rimandati nella seconda puntata dell’Antonino Chef Academy (LO SPECIALE). Contro di loro due giovani aspiranti chef, Nizi e Ferretti, volenterosi di varcare la soglia dell’accademia per la prima volta. La gara è incentrata su due test: uno teorico che vede protagonista la cucina francese e uno pratico, che consiste nel preparare un piatto con la quaglia. Al suono della campanella, gli allievi presentano i piatti ad Antonino Cannavacciuolo. Dopo l’assaggio lo Chef cambia le regole e promuove Aglioni, Gambarelli e Ferretti bocciando Nizi.

Fatte le presentazioni con la nuova allieva, la classe si prepara alla lezione sulle tecniche di cucina, protagonisti i legumi e il loro possibile utilizzo nell’ambito dell’alta cucina. Come sempre, prima del test nel quale i ragazzi devono esaltare il gusto di questa categoria alimentare, Antonino dà dimostrazione della sua arte realizzando un piatto con la pasta di fagioli. Abbastanza soddisfatto dell’assaggio dei piatti, lo Chef decide che a fermarsi in classe per un “ripasso” questa volta sono Cafiso e Guidetti. Quest'ultimo, preso dal panico durante la prova ammette di "non aver saputo utilizzare gli ingredienti a lui sconosciuti" tanto da attribuirsi come voto 4.  

 

Per il test fuori sede, l’accademia si sposta in Veneto dove a fare da sfondo alla prova è la località di Chioggia. Il test è incentrato sul foraging marino, materia che viene illustrata ai ragazzi dall’esperta Valeria Margherita Mosca. Divisi in due squadre, blu e verde, i ragazzi si dirigono sulla spiaggia di Rosolina a mare dove di fatto avverrà la raccolta delle erbe marine spontanee e la preparazione dei due piatti.

01-Antonino-Chef-Academy-3S-concorrenti

approfondimento

Antonino Chef Academy 3, chi è l'eliminato della seconda puntata

La prova fuori sede vede il trionfo della squadra verde e una volta rientrati in sede, ad attendere gli alunni, c’è la lezione di approfondimento con lo chef stellato Lorenzo Cogo. Dopo la dimostrazione dello chef ospite, Cannavacciuolo chiede agli aspiranti cuochi di rielaborare un piatto da trattoria con tecniche e culture di alta cucina. Un’ora e nove assaggi dopo, gli Chef tirano le somme. Fishti è il primo della classe, mentre il punteggio più basso è quello assegnato a Guidetti che viene bocciato. "Non sono riuscito ad esprimere il mio potenziale per via dell'ansia e della paura" - così dicendo il giovane allievo torna a casa.

 

Chi è Luca Guidetti

Ha 23 anni e viene da Savona. Luca Guidetti ama pescare, ed è un talento nella cucina di pesce. È molto legato al territorio e alla cultura gastronomica ligure, ai suoi prodotti e alla stagionalità. La passione per la cucina nasce in famiglia, con la prima pasta fatta in casa e le “lezioni” del nonno: il piatto che gli evoca più emozioni è il ciupin, cucinato sempre dal nonno, che gli ricorda l’odore del mare e della sua Liguria. La sua idea di cucina è un mix di tradizione e innovazione: recuperare le ricette del passato e documentarsi, studiare, conoscere nuove tecniche.

08-aca-s3-ep2

approfondimento

Antonino Chef Academy 3, le foto della seconda puntata

Spettacolo: Per te