X Factor, Blue Phelix e Vergo dicono addio alla gara

TV Show sky uno

Il primo eliminato del quarto Live di XF2020 è Blue Phelix in squadra con Emma, il secondo è Vergo in squadra con Mika. XF2020 ti aspetta tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455)

GUARDA LE FOTO DEL QUARTO LIVE

Parte con il botto la quarta serata dei Live (SEGUI CON NOI LA DIRETTA) di X Factor 2020 (VAI ALLO SPECIALE). Il ritorno di Alessandro Cattelan sul palco viene accolto con una prima manche spietata che ha portato alla prima delle due eliminazioni previste. A uscire di scena è Blue Phelix. I nove concorrenti si sono esibiti, uno dietro l’altro, senza interruzioni cantando gli inediti e dando vita ad uno spettacolo davvero straordinario che ha catturato l’attenzione e scatenato l’entusiasmo dei giudici. L’eliminazione di Blue Phelix è stata decisa dal pubblico senza l’intervento di Hell Raton, Emma Marrone, Manuel Agnelli e Mika. I quattro giudici hanno avuto un minuto per supportare i propri artisti e convincere il pubblico a sceglierli. Il secondo ad abbandonare il talent è Vergo in squadra con Mika. 

l’eliminazione di Blue Phelix

Ad aprire la manche è Vergo con l’inedito “Bomba”, poi è stato il turno di Casadilego con “Vittoria” e di Blind con “Cuore nero”. Senza neanche un istante di pausa, si sono esibiti i Melancholia con “Leon”, Cmqmartina con “Sparami”, i Little Pieces Of Marmelade con “One Cup Of Happiness” e l’eliminato Blue Phelix con “South Dakota”. Hanno chiuso le esibizioni N.A.I.P. con “Attenti al loop” e Mydrama con “Vieni con me”. L’eliminazione di Blue Phelix è stata accolta con grande rammarico da parte di Emma Marrone che ha sottolineato come il suo concorrente abbia un grande talento e una splendida voce. Un vero peccato per il cantante livornese che nella seconda manche aveva in programma di esibirsi con la canzone “Falling” di Harry Styles. Per Emma è la seconda eliminazione, Proprio Blue Phelix aveva vinto il ballottaggio con Santi (X Factor 2020, Santi perde il ballottaggio contro Blue Phelix ed è eliminato).

00-xf-visore-4live

approfondimento

X Factor 2020, nel quarto Live eliminati Blue Phelix e Vergo

Le parole di Emma Marrone 

Dopo l’eliminazione del suo concorrente, Emma analizza l’uscita di scena del secondo talento della sua squadra: “Mi dispiace perché è andato via un talento e non solo perché è nella mia squadra. Io penso di aver fatto il possibile, anche Francesco. Blue Phelix è venuto qua con le sue canzoni, la sua forza. Purtroppo in Italia ci vuole ancora coraggio per essere sé stessi, senza dissimulare o nascondersi. Sono contenta perché Francesco ha dato coraggio a tanti ragazzi e ragazze di mostrarsi senza le schifezze che ancora qualcuno nel 2020 si permette di dire. Purtroppo non siamo pronti. In Italia non siamo ancora pronti”.

melancholia

approfondimento

X Factor, la cover dei Melancholia è Sweet Dreams. VIDEO

la seconda manche e l'addio di Vergo

La seconda manche segna la fine del quarto Live ed è finito il tempo degli inchini per i giudici, come sottolinea lo stesso Cattelan, "siamo arrivati a una fase in cui è difficile fare pronostici e la gara entra nel vivo". A passare direttamente il turno sono, Blind, Casadilego, NAIP, Melancholia, Cmqmartina e i Little Pieces of Marmelade. A finire al ballottaggio in una sfida secca, sono i due meno votati, Mydrama e Vergo. Ed è quest'ultimo ad avere la peggio. Suo malgrado dice addio al sogno di arrivare fino in fondo.

Il giudizio dei giudici e il tilt

Come da copione i giudici proteggono i loro concorrenti, Manuelito elimina Vergo e a sua volta Mika elimina Mydrama, Emma con “onestà, coerenza e dispiacere, decide di eliminare Vergo”, Manuel Agnelli sottolinea la sua difficoltà ma “ho visto una persona rischiare e mettersi in dubbio, quindi la mia idea è di premiarlo, per questo motivo elimino Mydrama". La giuria chiama il tilt e la palla passa al pubblico. Non è servito l'appello di Mika che perde uno dei suoi. Il giudice degli Over avrebbe voluto continuare l'avventura con il suo pupillo che da sempre "ha voluto e saputo mettersi in gioco, spero che questo schiaffo in faccia del ballottaggio si possa superare, possiamo trasformarlo in qualcosa di positivo". Ma il conteggio dei voti è implacabile e parla chiaro, il verdetto espresso dal pubblico vede uscire di scena Vergo. 

Le ultime parole di Vergo

"Ringrazio davvero tutti, Emma vorrei che tu mi sorridessi almeno una volta stasera, ogni critica ricevuta significa tanto per me, vorrei dire che il mio percorso è appena iniziato e continuerò a raccontare ogni parte di me e ogni parte di chi non ha voce, lo farò con i consigli di Mika e le critiche ricevute da tutti". 

 

Guarda X Factor su Sky Uno tutti i giovedì alle 21.15 e rivedi i momenti più belli del talent sul sito ufficiale

 

 

ale_cattelan

approfondimento

X Factor, il ritorno del capitano Alessandro Cattelan. VIDEO

Spettacolo: Per te