X Factor, Roccuzzo fa commuovere Emma, per lui 4 sì. IL VIDEO

TV Show sky uno

Barbara Ferrara

Nel corso del terzo e ultimo appuntamento con le selezioni di XF2020, la voce di Roccuzzo fa emozionare la cantante. Il giovane talento siciliano fa il pieno di consensi

Il terzo e ultimo appuntamento con le selezioni di XF2020 (VAI ALLO SPECIALE DI X FACTOR) segna un momento di passaggio fondamentale, rappresenta infatti l’opportunità decisiva per i giovani artisti che arrivano davanti alla giuria. Non ci si può permettere di cedere alle emozioni e sbagliare, non ora. Tra coloro che hanno dimostrato il proprio talento nella speranza di conquistare il passaporto per entrare ai Bootcamp e aspirare ai Live, c’è Roccuzzo. Canta uno dei brani più amati di Elisa, "Promettimi".

La commozione di Emma

L’aspirante popstar si presenta con l’aria di chi è lì con un obiettivo ben preciso, per una ragione fondamentale. “Oggi canto una canzone di Elisa per me molto importante”, queste le sue prime parole davanti alla giuria e alle telecamere. Visibilmente teso, prima di iniziare a cantare tira un sospiro, ma non è di sollievo, serve per scaricare l’ansia. Dopo alcuni momenti di attesa che sembrano interminabili, i giudici si scambiano sguardi di intesa e d’improvviso la voce di Roccuzzo irrompe, catalizza l’attenzione su di sé. “Come marinai nel mare” il giovane artista sembra essere tutt’altro che in balia delle onde, è perfettamente a fuoco, e ha il vento in poppa, va dritto al cuore di Emma che non trattiene le lacrime. Durante la sua esibizione Mika alza il braccio in segno di vittoria, sorride mentre Roccuzzo continua a cantare, “conta quel che rimane”: parole forti, intense e interpretate con la massima empatia. La sua presenza (non solo scenica), è totale. Emma si "riprende" e prende la parola: “mi è venuta la pelle d’oca…tu hai bisogno di cantare e canti da paura, hai una voce surreale”. E ora, è il concorrente a piangere di commozione, la voce di Amami gli si avvicina (rigorosamente a distanza di sicurezza) e lo rassicura. In casi come questi si fatica a restare distanti, l'abbraccio però, seppur non dato, Roccuzzo l'ha sentito eccome, e noi con lui.

11-xf-p3-audizioni-BLIND

approfondimento

Blind, dalla periferia al palco di X Factor 2020

Il giudizio dei giudici

Mika si congratula con lo sguardo e i suoi commenti sono sempre puntualmente garbati e precisi, “hai emozionato anche me, c’è tantissimo vissuto e anche tantissimo non detto e il non detto è la cosa più forte che abbiamo, nelle nostre tasche e nei nostri cuori. Siamo molto fortunati di averti qui in questo momento”. Hell Raton la pensa allo stesso modo, “mi hai disarmato, completamente, in un momento ho chiuso gli occhi e oltre alla pelle d’oca, sembrava che questo pezzo l’avessi scritto tu, per te stesso”. Secondo Manuel, Roccuzzo ha un timbro molto particolare, “quasi femminile, ma non è femminile e quindi è veramente raro da sentire, la tua voce e la magia che hai portato qui, possono fare di te un grande interprete". Il verdetto è scontato, quattro sì. 

 

Blind, dalla periferia al palco di X Factor 2020
Cmqmartina conquista con un inedito dedicato alla mamma. IL VIDEO
XF2020, Ngaty sbadiglia dopo l'esibizione. Le ire di Emma. VIDEO


Guarda X Factor su Sky Uno
tutti i giovedì alle 21.15 e rivedi i momenti più belli del talent sul sito ufficiale

Hell Raton

approfondimento

X Factor 2020, l'intervista a Hell Raton

Spettacolo: Per te