X Factor 2020, Cmqmartina conquista con un inedito dedicato alla mamma. IL VIDEO

TV Show sky uno

Barbara Ferrara

Nel corso del terzo e ultimo appuntamento con le selezioni di XF2020, la ventunenne Cmqmartina conquista la giuria e porta a casa quattro sì

Tra i giovani talenti che si sono distinti nel corso del terzo e ultimo appuntamento (VAI ALLO SPECIALE DI XF2020) con le selezioni della 14esima edizione del talent show di Sky (momento di passaggio fondamentale, nonché opportunità decisiva per i giovani artisti che arrivano davanti alla giuria), c’è la talentuosissima “serpe e genio del male”, così come l’ha scherzosamente definita Manuel Agnelli. Il brano inedito con cui la ventunenne di Monza si presenta al talent si intitola “Lasciami andare”, ed è dedicato a sua madre.  

L’inedito e il tatuaggio dedicati alla mamma

Frangetta, top, minigonna, calzini corti su scarpe carro armato nere, piercing e quell’aria da ragazzina che sa il fatto suo, Cmqmartina si presenta ai giudici e al pubblico a casa con un brano inedito, Lasciami andare. “E' un pezzo che parla della mia mamma”, e si scopre inoltre che la giovane ribelle, per farle un dispetto, ha tatuato il suo nome sulla gamba. Inciso sulla pelle, per sempre, il vocabolo “mamma”. Manuel Agnelli, visibilmente divertito, con aria sorniona le chiede il perché del provocatorio gesto. La risposta non poteva che essere la seguente: “per farla arrabbiare”. E ci dev’essere riuscita…a giudicare dalle eloquenti espressioni non verbali del suo volto. “Sei una serpe, un genio del male…a me solitamente queste cose non piacciono (riferito alla performance - ndr), te lo dico schiettamente però, proprio per questa ragione, ti dico che mi hai convinto”. Il testo della canzone rispecchia perfettamente la forza e tutte le contraddizioni del rapporto madre-figlia, uno spaccato di vita vera, vissuta minuto per minuto, urlata con l’urgenza di un fiume in piena e tutta la voglia di emergere e distinguersi tipica dei suoi coetanei.

03-xf-p3-audizioni-ROCCUZZO

approfondimento

X Factor, Roccuzzo fa commuovere Emma, per lui 4 sì. IL VIDEO

I giudizi dei giudici

Emma è rapita, non ha dubbi: “penso che tu sia molto forte, il sound del tuo pezzo è bellissimo, che “c…o” di bomba. Mi sa che devi iniziare a preparare tua madre" Manuel conferma, si era già espresso fin da subito, “penso che tu sia molto forte”. Stessi giudizi incoraggianti arrivano da Mika che sottolinea come la concorrente sia la dimostrazione che "si può essere veramente forti senza essere dimostrativi da un punto vocale. Sei molto intelligente". E il quarto sì arriva da Hell Raton, “il gusto c’è, mi ricordi Témé Tan (scopri chi è l’eclettico artista belga) il pupillo di Stromae, fantastica. E' arrivato il momento di lasciare mamma”. E' fatta, per ora.

100

approfondimento

X Factor 2020, le lezioni di Emma e i concorrenti più divertenti

Spettacolo: Per te