Andrea Lo Cicero ospite da Iginio Massari The Sweetman Celebrities

TV Show
Iginio_Massari_The_Sweetman_Celebrities_-_Debora_Massari__Iginio_Massari__Andrea_Lo_Cicero

Iginio Massari The Sweetman – Celebrities ti aspetta sabato alle ore 19.25 su Sky Uno per l'ultima puntata. L’ospite speciale , insieme a Leonardo De Carli è Andrea Lo Cicero. Leggi l’intervista 

L'ex campione di rugby Andrea Lo Cicero chiude l'appuntamento con "Iginio Massari The Sweetman - Celebrities", sabato 23 giugno alle 19.25 su Sky Uno. Grande sportivo ma anche grande amante della cucina, dopo l'esperienza a Celebrity MasterChef Andrea Lo Cicero torna ai fornelli ma questa volta nella cucina di Iginio Massari, il mago della pasticceria. Leggi l'intervista e scopri quale dieta "dolciaria" deve seguire un vero campione.

Come è andata l’esperienza da Iginio Massari?
È stato magnifico. L’avevo già conosciuto in occasione dell’avventura a Celebrity MasterChef e ritrovarlo “tutto per me” è stato bello perché è una persona che stimo molto, un vero professionista.

Qual è l’insegnamento più importante che il Maestro Massari le ha trasmesso?
Di certo che la pasticceria è molto diversa dalla cucina tradizionale. Nella pasticceria non puoi permetterti di sbagliare. Devi trovare un metodo impeccabile e applicare una precisione assoluta a tutto quello che fai. Nella preparazione dei cibi salati, diciamo, puoi, in un certo senso, “barare” mentre nella pasticceria questo non è possibile.

E lei come se la cava con i dolci?
Sono un disastro. Anche se, a dire la verità, mi sto appassionando. Anche grazie agli insegnamenti e all’amore per i dolci che Iginio Massari mi ha trasmesso, sia nella sua cucina che in quella di MasterChef.

Il suo dolce preferito?

Mi piacciono molto i dolci siciliani. Ma in generale i dolci di pastafrolla con crema e frutti di stagione. Ma anche i savoiardi e il tiramisù. A chi non piace il tiramisù? Poi, con la storia che ha alle spalle e che l’ha reso il dolce italiano più famoso al mondo…

Il dolce che le ricorda l’infanzia?
Ho un ricordo legato al budino, a una gara che facevamo da bambini: giocavamo a chi riusciva a succhiarlo per intero dal piatto senza utilizzare le mani.

Come conciliare l’amore per lo sport con la passione per la cucina?
Di certo lo sport aiuta ad avere una buona qualità di vita. E, d’altra parte, la buona cucina, quella sana, contribuisce a vivere bene, aiuta il corpo a essere in salute. Bisogna cercare di avere la giusta dose di proteine, carboidrati e zuccheri per dare energia ai muscoli perché il cibo è benzina per il nostro corpo e questa benzina deve essere di ottima qualità. Quindi la ricetta del vivere sano è mantenere il giusto equilibrio tra sport e cibo.

Come inserire i dolci nella dieta di un campione?
Senza abusarne! Ma l’alternanza dolce e salato è importantissima! L’equilibrio è la chiave di tutto.

 

Spettacolo: Per te