Westworld 2, episodio 8: le anticipazioni

Serie TV

Linda Avolio

00-ww2x08-anticipazioni

Lunedì 11 giugno alle 21.15 andrà in onda il settimo episodio della seconda stagione di Westworld in versione doppiata in italiano, ma andrà anche in onda l'ottavo episodio in versione originale sottotitolata (alle 03.00 , in contemporanea con gli U.S.A., e poi alle 22.15, in replica). Andiamo a scoprire qualche anticipazione su Kiksuya, terz'ultimo episodio della S02: continua a leggere, guarda il promo di HBO e scopri di più (ovviamente fate attenzione agli SPOILER se state seguendo la serie solo in versione doppiata!)

La seconda stagione di Westworld è in onda in esclusiva su Sky Atlantic ogni lunedì alle 03.00 in versione originale sottotitolata (poi in replica alle 22.15), e alle 21.15 in versione doppiata. Les écorchés, il settimo episodio, che ha fatto fare un grosso balzo in avanti alla storyline principale, quelle portata avanti da Dolores, per intenderci, andrà dunque in onda in versione doppiata in italiano lunedì 11 giugno, ma per chi invece è in pari con la messa in onda statunitense, ecco che, sempre il 11 giugno, nella notte tra domenica e lunedì, andrà in onda Kiksuya, l'ottavo e terz'ultimo episodio, ovviamente con i sottotitoli.

Partiamo ovviamente dal titolo. Secondo quanto apprendiamo "dall'internet", Kiksuya è una parola della lingua lakota, e si riferisce al verbo ricordare. E, a giudicare da quanto si può vedere nel promo, che trovate qui sotto, la scelta della lingua dei nativi americani della Ghost Nation, la Nazione Fantasma, non è un caso: l'ottavo episodio sembra infatti dedicato in grossa parte alla storia di Akecheta, uno dei residenti originari creati da Arnold e Robert all'inizio della loro avventura.

Il promo di Kiksuya è quasi interamente incentrato su Akecheta, interpretato da Zahn McClarnon, volto decisamente noto agli spettatori delle serie di Sky Atlantic. L'abbiamo infatti già visto nella seconda stagione di Fargo, ma alcuni di noi sicuramente lo ricorderanno anche nelle serie Dr. Quinn Medicine Woman (chiamata in italiano La signora del West), The Shield, The Red Road e Longmire. Insomma, il nostro Zahn ha un curriculum decisamente lungo, quindi di sicuro l'avrete già incrociato da qualche parte.

Ma torniamo al video. Da quel poco che ci viene mostrato, ci sembra di capire che Akecheta, appartenente al gruppo degli "androidi originari", quelli creati da Arnold e Robert ben prima dell'apertura del parco e dell'entrata in gioco della Delos, prima di essere a capo del gruppo noto come Ghost Nation era una persona tranquilla, pacifica. Viveva con la sua compagna, andava a cavallo, cacciava, e guardava il tramonto. Roba ordinaria, insomma.

Un giorno, però, la compagna di Akecheta viene portata via da due tecnici della Delos. Lui a quanto pare tenta di fermarli, senza successo. E si ritrova a Escalante. Allo stesso tempo, però, lo vediamo col corpo truccato, pronto per attaccare. I piani si sovrappongono. Vediamo Akecheta camminare per la via principale di Escalante dopo la strage, ma, mentre lui ricorda, lo vediamo sempre nello stesso luogo ai tempi della strage originaria, quella che partì dal "suicidio via Dolores" di Arnold.

Akecheta dunque ricorda, e ricorda anche il giochino del Labirinto. Possiamo dunque desumere che anche lui, come Dolores e come altri, sia completamente libero? Parrebbe proprio di sì... Resta da capire come Akecheta e i suoi si inseriscano nel piano più grande di Dolores, ma questo, siamo sicuri, lo scopriremo presto. Ciò che sappiamo, però, è che il personaggio di Zahn McClarnon nel presente, dunque nella linea temporale che va dall'arrivo di Strand fino alle scene viste in apertura e in chiusura nel settimo episodio, è morto stecchito.

Da notare, alla fine del video, il dettaglio sull'occhio aperto e decisamente aperto di Maeve. Ancora non si sa se il personaggio di Thandie Newton sia ancora vivo o meno, ma c'è un bel ma: andate a rivedervi il trailer esteso (che trovate cliccando qui), e fate attenzione alle scene in cui è presente. Ecco, se guardate attentamente potete notare la nostra ex maitresse preferita è in azione in scene che non ci sono state mostrate negli episodi trasmessi finora.

Possiamo dunque dedurre che Maeve è ancora viva (non dimentichiamo che anche Lee è ancora vivo, si è nascosto da Dolores e dai suoi scagnozzi, dunque è lì vicino, pronto a ripararla), che la sua strada si incrocerà nuovamente con quella di Hector e compagni, e che, quasi sicuramente, andrà nuovamente alla ricerca di sua figlia. Resta invece il dubbio su una sua ipotetica alleanza con il personaggio di Evan Rachel Wood, ma qui siamo nel campo della speculazione pura.

Stesso discorso per Clementine: sempre nel trailer esteso vediamo la bella Pennyfeather in scene inedite rispetto a quanto visto finora (dunque fermandoci al settimo episodio), pertanto ci sentiamo di dire con un ampio margine di sicurezza che rivedremo anche lei. Bye Bye Angela, invece: la bella androide interpretata da Talulah Riley è saltata in aria insieme alla Culla.

Qui sotto alcune immagini (es)tratte dal video:

Spettacolo: Per te