TUTTE LE NEWS

TUTTI I VIDEO

Video


Transparent: come ti racconto l’universo transgender

Divertente ma non banale, ironica ma comunque in grado di far riflettere: questo è “Transparent” ...

La serie, ideata da Jill Soloway, tratta in modo sagace ed intelligente il difficile tema del cambiamento di sesso.

 

Al centro dello show c’è infatti la scoperta della propria transessualità da parte di Mort, insegnante in pensione deciso a diventare una donna. Con tutte le conseguenze che ciò implica per lui e la sua famiglia. Uno show brillante, scritto in maniera esemplare ed interpretato in modo altrettanto eccellente da un cast di primo ordine, nel quale spicca il protagonista Jeffrey Tambor, premiato con  diversi riconoscimenti per la sua straordinaria interpretazione. Accanto a lui troviamo Gaby Hoffmann, Jay Duplass, Amy Landecker e Judith Light.

 

L’importanza di essere Maura

Come reagirebbe una famiglia media americana se scoprisse che il padre è in realtà transessuale? Probabilmente nello stesso modo in cui reagiscono i protagonisti di “Transparent”. A sconvolgere la vita dei membri dei Pfeffermann è infatti la rivelazione che Mort, ex capo famiglia e insegnante in pensione, si sente una donna a tutti gli effetti, e ha intenzione di avviare un percorso che lo porterà a diventare Maura.

 

Nonostante lo shock iniziale, i figli e l’ex moglie di Maura decideranno di accompagnarlo in questo nuovo delicato cammino, dando inizio ad una storia unica nel suo genere quanto allo stesso tempo universale.

 

E se fosse tutto vero?

“Transparent” porta la firma di Jill Soloway, autrice nota per aver partorito altre celebri serie tv come “Six Feet Under” e “United States of Tara”. Nel creare questa sorprendente dark comedy la Soloway ha attinto alla sua storia personale: il padre, lo psichiatra Harry J. Soloway, rivelò nel 2011 di essere transessuale.

 

È forse questo il segreto dell’autenticità di una serie che riesce a trattare la diversità in modo autentico, senza ricorrere a stereotipi o forzature. Sì, perché “Transparent” è una serie sul cambiamento, non solo di sesso, ma di identità nei confronti del mondo. È una serie sul cambiamento delle dinamiche familiari di fronte ad un inaspettato coming out e di come quest’ultimo riesca a portare allo scoperto delle situazioni a lungo rimaste latenti in tutti i suoi membri.

 

Transparent: una commedia in 4 stagioni

Dal 2014 ad oggi sono state realizzate quattro stagioni di “Transparent”. L’ultima, la quarta, è andata in onda dal 10 al 7 gennaio 2018 su Sky Atlantic. Al centro della trama, ci sono ancora una volta le vicende di Maura Pfeffermann, che ormai ha compiuto il suo percorso di transizione. I 10 episodi di “Transparent 4” si concentrano quindi più sul “noi” inteso come famiglia che sul singolo “io” del protagonista. Molti i temi affrontanti, che non si limitano più all’identità di genere ma che toccano anche la sessualità, la religione e il ritorno alle origini.

 

I fan sono in attesa di una quinta stagione risolutiva di “Transparent” nella quale non sarà tuttavia presente il protagonista Jeffrey Tambor. Non se ne conosce ancora una data di messa in onda.

 

Leggi tutto