Queste oscure materie, la trama della nuova serie tv HBO + BBC in onda su Sky Atlantic

Serie TV

Manca pochissimo al debutto su Sky Atlantic di His Dark Materials - Queste oscure materie, l'adattamento audiovisivo dell'omonima trilogia letteraria dello scrittore britannico Philip Pullman. L'appuntamento è per mercoledì 1 gennaio alle 21.15, ma intanto andiamo a scoprire di cosa parla la serie. - Queste oscure materie, l'intervista a Philip Pullman, l'autore dei libri della saga

His Dark Materiasl - Queste oscure materie, la trama della serie tv

His Dark Materials - Queste oscure materie è l'adattamento audiovisivo della trilogia fantasy dello scrittore inglese Philip Pullman (i tre libri sono "La bussola d'oro", "La lama sottile" e "Il cannocchiale d'ambra").

La serie è ambientata in un mondo parallelo al nostro, un mondo dove l'anima degli esseri umani si manifesta fisicamente nella forma di un animale: il proprio personalissimo daimon. Su questo mondo domina il Magisterium, una casta religiosa che governa in maniera decisamente totalitaria. Il Magisterium decide cosa è bene e cosa è male, cosa è giusto e cosa è sbagliato, e bisogna obbedire, altrimenti si verrà puniti.

Solo il selvaggio Nord è al di fuori dal suo dominio. Le streghe che abitano in quelle terre inospitali si tramandano da secoli una profezia: un giorno una bambina sarà in grado di cambiare il corso del destino di tutta l'umanità.

Questa bambina, anche se lei non sa, è la dodicenne Lyra, un'orfana cresciuta al Jordan College a Oxford insieme al suo daimon Pantalaimon, per gli amici Pan. A portarla lì quand'era solo una neonata all'epoca della Grande Alluvione fu suo zio, il potente Lord Asriel (James McAvoy), da anni impegnato in misteriose missioni al Nord.

Annoiata dalla vita del college, tutta libri e regole (più o meno!), Lyra sogna di raggiungere lo zio e di vivere grandi avventure insieme a Roger, il suo migliore amico, anche lui orfano e impiegato come inserviente presso l'istituto.

L'arrivo al Jordan College dell'affascinante e magnetica Signora Coulter - una misteriosa ricercatrice del Magisterium che è stata spesso al Nord e che propone alla giovane protagonista di andare a Londra con lei -, è l'occasione perfetta per scappare da lì. Lyra ovviamente accetta, ma Roger, che sarebbe dovuto partire con lei, improvvisamente sparisce.

Le indagini di Lyra, che non si arrenderà fino a quando non l'avrà trovato, andranno a svelare un intricato complotto che riguarda il rapimento di numerosi bambini, usati per degli esperimenti volti alla comprensione del funzionamento di uno strano fenomeno chiamato Polvere.

Insieme a un gruppo di Gyziani, un popolo di marinai e commercianti nomadi divisi in tribù e famiglie, Lyra si metterà in viaggio verso il Nord, e lì troverà finalmente le risposte che cerca da tempo.

Queste oscure materie, il trailer della serie tv ispirata ai romanzi di Philip Pullman

His Dark Materials - Queste oscure materie, le prime immagini della serie tv

Spettacolo: Per te