Patrick Melrose, episodio 3: è qui la festa?

Serie TV
03_02_PatrickMelrose_S01

Dopo un episodio dedicato all'infanzia di Patrick, precisamente all'estate del 1967, la miniserie con protagonista Benedict Cumberbatch fa un netto salto in avanti, per la precisione nel 1990. Patrick è riuscito a disintossicarsi, ma non è stato facile, anche perché le tentazioni sono ovunque. L'invito a una festa lo manda in crisi: riuscirà a resistere, o cederà inesorabilmente al richiamo dei suoi amati vizi? La serata è a dir poco impegnativa, ma il nostro eroe riuscirà a uscirne più o meno intatto. E, particolare non da poco, conoscerà una persona che gli cambierà la vita: la sua futura moglie. L'appuntamento con il terzo episodio di Patrick Melrose è per lunedì 23 luglio alle 21.15: continua a leggere e scopri di più

Patrick Melrose, episodio 3: la trama

Siamo nel 1990, dunque sono passati otto anni dalla morte del padre di Patrick e dal suo fallimentare e allucinato viaggio a New York per recuperare le sue ceneri. Il nostro (anti)eroe è finalmente pulito, ma non è stato facile. Nonostante alcune ricadute, Patrick ha però raggiunto la sobrietà: alla fine ce l'ha fatta.

L'invito alla festa di compleanno di Bridget - l'ex compagna hippy di Nicholas, che alla fine è comunque riuscita ad accaparrarsi un marito ricco e anche nobile, ma che è comunque profondamente infelice - lo manda in crisi: vorrebbe tanto rifiutare, ma sa che non può, solo che un intero weekend in campagna e un'intera serata passata in compagnia di esponenti della nobiltà e dell'Inghilterra che conta non è esattamente una passeggiata...specialmente quando non ci si può appoggiare a qualche aiuto extra, come per esempio fiumi di champagne o vassoi ricoperti da strisce di cocaina!

Alla fine Patrick accetta, ma è la sua prima uscita pubblica dopo l'addio all'alcol e alle droghe, così chiede aiuto a Johnny, il suo migliore amico, anche lui con un passato da alcolista e drogato. Johnny lo accompagna, ed effettivamente gli sta accanto e gli è di supporto, riuscendo perfino a farlo parlare del suo passato e della sua infanzia.

Il party, però, è più impegnativo del previsto: non solo è presente un ospite d'onore di altissimo rango, la caustica Principessa Margaret, non solo ci sono innumerevoli individui che gli ricordano i suoi genitori, non solo ci sono camerieri che vogliono farlo bere a tutti i costi, non solo c'è anche Julia, emblema di un passato che non deve assolutamente tornare a galla: oltre a tutto questo c'è anche il fantasma di suo padre e della sua violenza, che dopo un periodo di silenzio è tornato a farsi strada nella sua mente.

Non tutto il male viene però per nuocere, e alla fine succede anche qualcosa di bello: Patrick conosce infatti una certa Mary, la sua futura moglie. Che sia veramente arrivato il momento giusto per voltare pagina?

Spettacolo: Per te