Il Trono di Spade, tutto quello che c'è da sapere sulla stagione 4 INFOGRAFICA

Serie TV

Linda Avolio

Su Sky Atlantic sta per arrivare l'ultima  stagione, l'ottava, de Il Trono di Spade! L'appuntamento con gli episodi in versione originale sottotitolata, in contemporanea con gli U.S.A., sarà ogni notte tra domenica e lunedì alle 03.00 a partire dal 15 aprile , mentre quello con gli episodi doppiati in italiano sarà ogni lunedì alle 21.15 a partire dal 22 aprile. Nel frattempo, per fare un bel ripasso e arrivare preparati, ecco l'infografica della stagione 4.

Il Trono di Spade, stagione 4: l'infografica

 

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE L'INFOGRAFICA

 

Smiley face

 

 

Il Trono di Spade, stagione 4: la trama

Joffrey muore il giorno delle sue nozze con Margaery. A liberare il mondo dalla sua presenza è un potente veleno, lo Strangolatore. Non si sa, però, come il veleno sia finito nella sua coppa. Il problema è che a portargli il vino è stato Tyrion, che, su ordine di Cersei, viene subito arrestato e sbattuto in cella.

Purtroppo anche Sansa, che è ufficialmente sposata con Tyrion, è tra i sospettati, ma si salva grazie all'aiuto di Ditocorto, che la porta con sé a Nido dell'Aquila. Lord Baelish, infatti, è riuscito a circuire Lysa Arryn. La donna, però, sembra aver perso completamente la ragione, e addirittura potrebbe essere un pericolo per la nipote. A quel punto, Ditocorto decide di eliminarla. La spinge nella Porta della Luna e poi fa passare la cosa come un tragico incidente. Infine si auto-nomina tutore di Robin Arryn, futuro Lord della Valle. Petyr Baelish, però, punta ancora più in alto.

Brienne decide di andare alla ricerca di Sansa. Parte insieme a Podrick - che diventerà un amico, oltre che un fidato scudiero - e con Giuramento, la spada in acciaio di Valyria che Jaime ha ricevuto in dono da suo padre (l'altra è Lamento di Vedova, spada andata in dono a Joffrey per il suo matrimonio; entrambe le spade sono state forgiate con l'acciaio di Ghiaccio, la spada di Ned Stark).

Tommen viene incoronato re, ma è molto giovane e molto influenzabile. Per questo motivo, su consiglio di nonno Tywin, decide di non prendere parte al processo di Tyrion. Incolpato dalla sorella, dal padre e da praticamente chiunque, tradito da Shae (che si è sentita messa da parte e che, alla fine, ha scelto il Lannister sbagliato, Tywin), il Folletto sceglie il Processo per Combattimento. Cersei sceglie Ser Gregor Clegane, la Montagna, come campione.

Per Oberyn Martell, il fratello minore del Principe Doran di Dorne, arrivato fin lì insieme alla sua compagna Ellaria Sand per prendere parte al matrimonio di Re Joffrey, si presenta finalmente l'occasione tanto attesa. Oberyn, intenzionato a vendicare la tragica morte della sorella Elia (moglie del Principe Rhaegar e madre dei suoi figli, violentata e uccisa dalla Montagna durante il Sacco di Approdo del Re, ai tempi della Ribellione di Robert Baratheon), diventa il campione di Tyrion.

Il combattimento sembra volgere a favore di Oberyn, la Vipera Rossa di Dorne, ma tutto cambia in pochi secondi. A vincere è Ser Gregor, che però muore a causa del veleno presente sulla punta della lancia del suo avversario. Ellaria Sand grida vendetta, mentre Tyrion è senza parole. E' spacciato.

Si salva grazie all'intervento del fratello, che lo libera di nascosto. Prima di lasciare Approdo del Re, però, Tyrion si reca nelle stanze del padre. Lì, sul letto, nuda, trova Shae. Distrutto dal dolore e accecato dalla rabbia, il Folletto strangola la sua amata. Poi raggiunge il padre nel suo gabinetto personale e lo uccide scagliandogli una freccia nel petto con una balestra. Infine, sale su una nave e fugge. Se ne va di nascosto, insieme a Lord Varys. Direzione: Essos. Si va alla ricerca della leggendaria Madre dei Draghi, colei che, forse, potrà mettere un po' di ordine in questo reame disastrato.

Roose Bolton arriva a Grande Inverno e scopre che Ramsay ha fatto il lavaggio del cervello a Theon e che ora questi, totalmente sottomesso e terrorizzato, si fa chiamare Reek. Vista l'efficacia dei suoi sadici metodi, Lord Roose decide di affidare al figlio bastardo, che poi è il suo unico figlio, altri compiti.

A Castello Nero, Jon, sopravvissuto alla furia di Ygritte, avvisa Ser Alliser Thorne, Lord Comandante in via temporanea, e il Maestro Aemon che i Bruti guidati da Mance Rayder sono sempre più vicini, e che hanno intenzione di oltrepassare la Barriera.

Il bastardo di casa Stark prepara i suoi compagni per lo scontro imminente. La Battaglia di Castello Nero è brutale, e da una parte e dall'altra ci sono molte perdite, tra cui Ygritte, colpita alle spalle da Olly, un giovane Guardiano che voleva solo aiutare Jon. L'addio tra i due innamorati è straziante. Quando per i Guardiani della Notte la situazione sembra ormai irrecuperabile, ecco arrivare le truppe di Stannis Baratheon (finanziate grazie a un corposo prestito elargito dalla Banca di Ferro di Braavos), sempre convinto di essere Azor Ahai. La vittoria di Lord Stannis è schiacciante. Rayder e molti altri prigionieri, tra cui Tormund, vengono reclusi dietro le mura di Castello Nero in attesa di giudizio.

Daenerys si stabilisce a Meereen, la più grande e popolosa città della Baia degli Schiavisti, precisamente nella Piramide che una volta era il palazzo del potere dei grandi mercanti di uomini. La Madre dei Draghi si rende però presto conto che governare una città è molto più difficile che liberare una città. Come se non bastasse, i suoi draghi, ormai "adolescenti", cominciano a essere incontrollabili.

Quando Drogon uccide una ragazzina insieme a un branco di capre, Dany si rende conto che i suoi figli sono ormai bestie troppo pericolose, così, a malincuore, mette la catena al collo a Rhaegal e Viserion. Drogon, però, è sparito. La Khaleesi viene a conoscenza del fatto che, inizialemente, Ser Jorah le è stato vicino per raccogliere informazioni su di lei. Il "mandante" è Lord Varys, il Ragno. La punizione è severa, ma giusta: il cavaliere viene allontanato immediatamente.

Grazie all'aiuto di Foglia e di altri Figli della Foresta, Bran, Jojen, Meera e Hodor riescono ad arrivare fino alla grotta dove vive il Corvo con Tre Occhi, il veggente più potente del Continente Occidentale. Jojen purtroppo cade sotto i colpi delle Ombre Bianche, sguinzagliate dal Re della Notte. Il suo corpo viene bruciato, onde evitare che possa diventare anche lui un soldato degli Estranei. Bran, Hodor, Meera e i figli della Foresta riescono a rintanarsi nella grotta appena in tempo. Per il giovane Stark ha inizio un addestramento che lo metterà duramente alla prova.

Arya e il Mastino arrivano a Nido dell'Aquila, ma, prima di entrare nella fortezza, scoprono dai soldati di guardia che Lysa Arryn è morta, e che Lord Baelish è il tutore del giovane Robin. I due decidono allora di tentare la sorte e dirigersi a Castello Nero, ma vengono intercettati da Brienne. Il Mastino non ha intenzione di rinunciare alla sua ricompensa, così finisce per scontrarsi con Brienne, che lo ferisce gravemente. Arya riesce però a far perdere le sue tracce. A Brienne non resta che rimettersi in marcia alla ricerca di Sansa. 

Prima di salpare per Braavos, prima di consegnare al capitano di una nave mercantile la moneta che Jaqen le ha donato, Arya parla un'ultima volta con Sandor Clegane, ormai in punto di morte. Lui le chiede di finirlo, ma lei si rifiuta: morirà lentamente, soffrendo. Valar morghulis. Valar dohaeris.

 

Il Trono di Spade, stagione 4: gli episodi

  • Two Swords (Le due spade)
  • The Lion and the Rose (Il leone e la rosa)
  • Breaker of Chains (La fuga)
  • Oathkeeper (In cerca di un colpevole)
  • First of His Name (L'ultima notte dei ribelli)
  • The Laws of Gods and Men (Le leggi degli dei e degli uomini)
  • Mockingbird (Il campione)
  • The Mountain and the Viper (La Vipera e la Montagna)
  • The Watchers on the Wall (Il coraggio di pochi)
  • The Children (I Figli della Foresta)

 

Il Trono di Spade: clicca qui e scopri i personaggi

 

 

SCOPRI DI PIU'

Tutte le infografiche sulle stagioni de Il Trono di Spade

Il Trono di Spade, lo speciale sulla serie

Il Trono di Spade: la mappa dei Sette Regni

Il Trono di Spade: i motti e i simboli delle casate dei Sette Regni

"Gnocchi" di Spade: tutti i belli del Trono

Dove è stato girato Il Trono di Spade: tutte le location

Il Trono di Spade, i draghi: la storia di Drogon, Rhaegal e Viserion FOTO

Spettacolo: Per te