Il Trono di Spade, tutto quello che c'è da sapere sulla stagione 3 INFOGRAFICA

Serie TV

Linda Avolio

Su Sky Atlantic sta per arrivare l'ultima  stagione, l'ottava, de Il Trono di Spade! L'appuntamento con gli episodi in versione originale sottotitolata, in contemporanea con gli U.S.A., sarà ogni notte tra domenica e lunedì alle 03.00 a partire dal 15 aprile , mentre quello con gli episodi doppiati in italiano sarà ogni lunedì alle 21.15 a partire dal 22 aprile. Nel frattempo, per fare un bel ripasso e arrivare preparati, ecco l'infografica della stagione 3.

Il Trono di Spade, stagione 3: l'infografica

 

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE L'INFOGRAFICA

 

Smiley face

 

 

Il Trono di Spade, stagione 3: la trama

Nonostante la vittoria, arrivata anche grazie al suo operato, Tywin toglie a Tyrion - quel figlio mai accettato e sempre ritenuto responsabile della morte dell'amatissima moglie Joanna - la carica di Primo Cavaliere, e poi lo costringe a sposare Sansa. Ovviamente si tratta di mosse politiche, ma Shae, la compagna (segreta) di Tyrion, non la prende per niente bene.

Il nuovo Primo Cavaliere è, neanche a dirlo, Tywin stesso, che invece di tornare a combattere sceglie di rimanere nella Capitale. Intanto, Joffrey e l'ambiziosa Margaery (che aspira con tutta sé stessa a diventare regina) sono ufficialmente fidanzati. Per rafforzare l'alleanza Lannister-Tyrell, Cersei viene costretta da padre ad accettare di sposare Ser Loras.

In tutto questo, ad Approdo del Re arriva Olenna Tyrell, la Regina di Spine, l'astuta e "spinosa" nonna di Margaery e Loras. Nessuna nonna vorrebbe un marito come Joffrey per la propria nipote, e infatti Olenna è preoccupata per questa unione. Molto preoccupata. 

Arya, in viaggio verso Nord insieme a Gendry e a Frittella, viene catturata dalla Fratellanza Senza Vessilli, capitanata da Beric Dondarrion. Il gruppo viene raggiunto da Sandor Clegane, che, dopo la Battaglia delle Acque Nere, ha deciso di mandare tutti a quel paese e di lasciare la Capitale (storico il suo "Fuck the King!!).

Il Mastino è lì per Arya (ha intenzione di restituirla alla sua famiglia in cambio di un bel po' di denaro) ma Dondarrion non è intenzionato a cedergliela. I due si scontrano in duello. Clegane vince e uccide Dondarrion, ma Thoros di Myr, un sacerdote del Signore della Luce, lo riporta in vita. Di nuovo. Arya, Gendry e Frittella riescono a scappare, ma, poco dopo, Arya viene comunque catturata da Clegane.

Al di là della Barriera, Jon Snow finalmente incontra Mance Rayder, che, per primo, gli parla dell'imminente scontro tra i vivi e i morti. Nonostante qualche riserva, Jon viene accettato dal Popolo Libero. Durante il viaggio verso sud - perché ormai per i vivi lì non c'è più niente, ma andare verso sud significa tentare di oltrepassare la Barriera, dunque significa scontrarsi con i Guardiani - tra lui e Ygritte scoppia la passione. I due si sono innamorati.

La scalata della Barriera non è priva di problemi, ma, alla fine, Jon, Ygritte, Tormund Veleno dei Giganti e altri Bruti riescono a mettere piede nelle terre note come "Il Dono". Lì il Popolo Libero non dà proprio il meglio di sé: viene attaccato un villaggio, e vengono uccise molte persone. L'avanzata verso Castello Nero è veloce.

Il doppio gioco di Jon viene scoperto, e al bastardo di casa Stark non resta altro da fare se non scappare e tentare di raggiungere i confratelli per avvisarli dell'imminente pericolo. Ygritte la prende molto male. Così male da lanciare addosso al suo amato una pioggio di frecce. Jon riesce però ad arrivare a Castello Nero. Lì scopre che Lord Jeor Mormont non ha mai fatto ritorno: è morto oltre la Barriera, ucciso dai confratelli ammutinati.

Robb è frustrato: ha vinto ogni battaglia, ma non riesce a vincere la guerra. Per assicurarsi nuovi alleati, accetta di sposare Roslin Frey, una delle numerose figlie di Walder Frey, lord delle Torri Gemelle, ma poi si innamora di Talisa, una guaritrice, e convola a nozze con lei. Catelyn è furiosa, ma Talisa è incinta, dunque ormai questa unione è indissolubile.

Per scusarsi con Walder Frey viene fatta una nuova proposta: a sposare Roslin sarà Edmure Tully, fratello minore di Catelyn e Lord di Delta delle Acque. L'anziano e poco accomodante Walder accetta. Il matrimonio viene celebrato. Di sera, durante il banchetto, Catelyn capisce che c'è qualcosa che non va quando nota che Roose Bolton, storico alleato degli Stark, sotto il suo abito indossa la cotta di maglia.

Poco dopo si scatena l'inferno. Il bilancio delle Nozze Rosse è alto: Robb, Talisa, Catelyn e praticamente tutti i loro soldati e i loro alleati presenti presso le Torri Gemelle vengono trucidati. Bolton e Frey, ambiziosi e spietati, si sono segretamente alleati con i Lannister (che, come ormai è noto, mandano i loro saluti). Come ricompensa, Bolton viene nominato Guardiano del Nord, mentre Frey diventa il nuovo lord di Delta delle Acque (e l'inutile Edmure resterà suo prigioniero per molto tempo).

Lo spettacolo che si para davanti agli occhi di Arya, che sperava di riabbracciare la madre e il fratello, è raccapricciante: sul corpo morto di Robb, sistemato in groppa a un cavallo, è stata attaccata la testa del suo metalupo, Vento Grigio. Senza farsi vedere, la giovane Stark e il Mastino si allontanano. Decidono di dirigersi verso Nido dell'Aquila.

Scopriamo che a rapire Theon è stato Ramsay Snow, il figlio bastardo di Roose Bolton, mandato a Grande Inverno dal padre per scacciare gli Uomini di Ferro. Ramsay, sadico anche più di Joffrey, tortura Theon, lo plagia psicologicamente, e infine decide di mutilarlo, precisamente di castrarlo. Ora Theon non c'è più, c'è solo Reek.  

Jaime è in viaggio insieme a Brienne. Durante il cammino, i due legano molto: l'uomo senza onore è colpito da quella donna che è l'incarnazione stessa dell'onore. Ormai vicinissimi alle Terre della Corona, i due vengono intercettati da un manipolo di uomini fedeli a Roose Bolton, i Guitti Sanguinari. I Guitti, però, non li riportano all'accampamento del Re del Nord. Strano. Per sviare le loro attenzioni da Brienne, Jaime si ritrova senza la mano destra. 

La cosa, ovviamente lo sconvolge. Eppure, Jaime trova la forza di riprendersi nel momento in cui deve scegliere se abbandonare Brienne al suo destino o se tornare indietro e aiutarla. Sceglie la seconda opzione. Psicologicamente a terra e fisicamente menomato, lo Sterminatore di Re alla fine riesce ad arrivare ad Approdo del Re. L'incontro con la sorella-amante è freddo: lui è cambiato, dentro e fuori, e lei fa fatica ad accettarlo. Tornato alla guida della Guardia Reale, e con una nuova mano desta fatta d'oro, Jaime si allena con Bronn per imparare a usare la spada con la mano sinistra. 

Bran viene avvicinato da Jojen e Meera Reed. I due fratelli sono i figli di Howland Reed, amico di vecchia data di Ned Stark. Come Bran, anche Jojen ha dei poteri particolari. Il loro incontro non è casuale: il giovane Reed sa che il giovane Stark ha qualcosa di speciale, così decide di accompagnarlo oltre la Barriera, per incontrare il leggendario veggente noto col nome di Corvo con Tre Occhi. In gioco potrebbe esserci qualcosa di molto importante. Rickon viene mandato dagli Umber, famiglia fedele agli Stark, insieme a Osha, mentre Bran, Hodor, Jojen e Meera, aiutati da Sam, vanno al di là della Barriera.

Lontano dai Sette Regni, Daenerys è in viaggio. Durante una tappa nella città di Astapor, situata nella Baia degli Schiavisti, libera un'armata formata da 8.000 soldati. Gli Immacolati, questo il loro nome, decidono spontaneamente di seguirla. La segue anche Missandei, una ex schiava poliglotta che diventa ben presto una fidata alleata. Si unisce a lei anche Ser Barristan Selmy, ex Capitano della Guardia Reale sotto Re Aerys II (il padre di Daenerys) e sotto Re Robert, giunto fin lì, in quelle terre così lontane, proprio per lei.

Dopo Astapor è la volta di Yunkai. Lì Dany guadagna un nuovo alleato, Daario Naharis, uno dei comandanti della compagnia nota col nome di Secondi Figli. Dopo Yunkai sarà la volta di Meereen. La Madre dei Draghi libera tutti gli schiavi sul suo cammino e si guadagna il soprannome di "Distruttrice di catene". La sua fama cresce.

 

Il Trono di Spade, stagione 3: gli episodi

  • Valar Dohaeris (Valar Dohaeris)
  • Dark Wings, Dark Words (Ali oscure, oscure parole)
  • Walk of Punishment (Il cammino del supplizio)
  • And Now His Watch Is Ended (E ora la sua guardia si è conclusa)
  • Kissed by Fire (Baciata dal fuoco)
  • The Climb (La scalata)
  • The Bear and the Maiden Fair (L'orso e la fanciulla bionda)
  • Second Sons (I Secondi Figli)
  • The Rains of Castamere (Le piogge di Castamere)
  • Mhysa (Mhysa)

 

Il Trono di Spade: clicca qui e scopri i personaggi

 

 

SCOPRI DI PIU'

Tutte le infografiche sulle stagioni de Il Trono di Spade

Il Trono di Spade, lo speciale sulla serie

Il Trono di Spade: la mappa dei Sette Regni

Il Trono di Spade: i motti e i simboli delle casate dei Sette Regni

"Gnocchi" di Spade: tutti i belli del Trono

Dove è stato girato Il Trono di Spade: tutte le location

Il Trono di Spade, i draghi: la storia di Drogon, Rhaegal e Viserion FOTO

Spettacolo: Per te