Il Trono di Spade, tutto quello che c'è da sapere sulla stagione 1 INFOGRAFICA

Serie TV

Linda Avolio

Su Sky Atlantic sta per arrivare l'ultima stagione, l'ottava, de Il Trono di Spade! L'appuntamento con gli episodi in versione originale sottotitolata, in contemporanea con gli U.S.A., sarà ogni notte tra domenica e lunedì alle 03.00 a partire dal 15 aprile, mentre quello con gli episodi doppiati in italiano sarà ogni lunedì alle 21.15 a partire dal 22 aprile. Nel frattempo, per fare un bel ripasso e arrivare preparati, ecco l'infografica della stagione 1.

Il Trono di Spade, stagione 1: l'infografica

 

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE L'INFOGRAFICA

 

Smiley face

 

 

Il Trono di Spade, stagione 1: la trama

Alcuni ranger dei Guardiani della Notte - un antico ordine incaricato di presiedere alla cura e al controllo della Barriera, la gigantesca costruzione che separa i Sette Regni dal resto del Continente Occidentale - incontrano, purtroppo per loro, un'Ombra Bianca nella foresta mentre sono in ricognizione. In quel momento capiscono che ciò che finora si era sempre pensato essere una leggenda è in realtà qualcosa di spaventosamente reale...

Eddard "Ned" Stark, il Lord Protettore del Nord, accoglie a Grande Inverno, la fortezza della sua casata da generazioni e generazioni, Re Robert Baratheon. Il motivo per cui il sovrano dei Sette Regni si trova lì è semplice: Lord Jon Arryn, Primo Cavaliere del re fin dall'inizio del suo regno, è improvvisamente morto (peraltro in circostanze misteriose), così Robert offre l'ambita posizione all'amico fraterno Ned. Lord Stark è praticamente costretto ad accettare, nonostante il parere contrario di sua moglie, Lady Catelyn.

Le due figlie di Ned, l'ingenua e sognatrice Sansa e la ribelle Arya, vanno nella Capitale (Approdo del Re) insieme a lui. Lì, però, trovano un ambiente decisamente diverso da quello in cui sono cresciute: la Fortezza Rossa, il palazzo reale, è un vero e proprio covo di serpi, un luogo in cui la corruzione, l'inganno e il ricatto sono all'ordiine del giorno. Sì, insomma, c'è del marcio nei Sette Regni, e la puzza si sente anche fin troppo.

Ma chi si cela dietro la morte di Jon Arryn? Quasi sicuramente qualcuno appartenente alla casata Lannister, la potente famiglia del leone. Che, guarda caso, è strettamente legata alla famiglia reale. Cersei, la figlia dell'astuto Lord Tywin Lannister, è infatti la moglie del re. La coppia ha tre figli: Joffrey, l'erede al trono, Myrcella e Tommen. Mentre gli ultimi due sono dei bambini normali, il primo è un ragazzino decisamente sadico e spietato. Ma c'è un ma non indifferente: i tre in realtà sono figli di Cersei e del fratello-amante Jaime, Capitano della Guardia Reale. 

Questo amore malato viene scoperto casualmente dal giovane Bran Stark, che viene spinto giù da una torre da Ser Jaime durante la visita di cui sopra. Bran non muore, ma va in coma. Quando si sveglia scopre di essere paralizzato dalla vita in giù. Ma scopre anche di aver acquisito degli strani poteri che gli permettono di "entrare" nella mente di alcuni animali (per esempio il suo metalupo, Estate) e di muoversi usandone il corpo.

Intanto, Tyrion Lannister - il figlio minore di Lord Tywin, soprannominato il Folletto a causa del suo nanismo - decide di accompagnare Jon Snow, il figlio bastardo di Ned Stark, fino a Castello Nero, la sede principale dei Guardiani della Notte. Jon, infatti, ha deciso di seguire le orme dello zio, Benjen Stark, e di unirsi all'ordine. Lì viene a conoscenza dell'incidente accaduto al di là della Barriera. Suo zio, inoltre, non ha mai fatto ritorno...

Per Jon non è facile adattarsi al nuovo ambiente, un aggregato di ladri, stupratori e farabutti di ogni sorta, ma il Lord Comandante, Jeor Mormont, nota il suo valore fin da subito e lo sceglie come valletto. Inoltre, il giovane bastardo di casa Stark trova un piccolo gruppo di amici fidati. Tra questi spicca Samwell Tarly, figlio minore di Lord Tarly, un ragazzo intelligente ma timido e preso in giro da tutti a causa del suo peso.

Mentre il Folletto è in viaggio verso Approdo del Re, viene catturato su ordine di Lady Catelyn, che lo crede responsabile di quanto accaduto a Bran. Tyrion viene portato a Nido dell'Aquila, la fortezza storica della casa Arryn, dove risiedono Lysa e Robin Arryn, la vedova e l'erede del defunto Lord Jon. Lysa, che è la sorella di Catelyn, accetta la proposta del Folletto: la sua sorte verrà decisa tramite il "processo per combattimento". A rappresentare Tyrion è il mercenario Bronn, che vince senza troppa fatica. Tornato libero, Tyrion si mette in viaggio verso la Capitale. Guai in vista.

Quando Re Robert muore a causa delle ferite riportate durante una battuta di caccia al cinghiale, Ned viene dichiarato Protettore del Reame fino al raggiungimento della maggiore età da parte di Joffrey. Lord Stark, però, scopre che il biondo erede al trono e gli altrettanto biondi fratelli in realtà non sono i figli del defunto sovrano: sono la prole dei biondi e incestuosi Cersei e Jaime. Progetta così di consegnare la corona e il trono dei Sette Regni a Stannis Baratheon, perché tecnicamente è lui, l'ombroso fratello "confinato" a Roccia del Drago, il vero e unico erede al trono.

A mettergli i bastoni tra le ruote è il machiavellico Lord Petyr "Ditocorto" Baelish, uno dei membri del Consiglio Ristretto. Per colpa di Ditocorto, Ned viene imprigionato con l'accusa di alto tradimento. Muore per ordine di Joffrey, che, dopo aver fatto uccidere tutti i figli bastardi del presunto padre sparsi per la città, lo fa decapitare pubblicamente. Ad assistere a questo scempio sono Sansa, promessa sposa del sadico nuovo sovrano dei Sette Regni, e Arya, che però riesce a far perdere le sue tracce e viene portata in salvo da un uomo fedele alla casa Stark.

Robb - il figlio maggiore di Ned, rimasto a Grande Inverno per governare le terre del nord - in tutta risposta decide di vendicare la morte del padre. Viene dunque nominato Re del Nord e riunisce i lord fedeli alla sua casata: la guerra contro i Lannister, che, di fatto, sono i veri detentori del potere reale, ha inizio. Al suo fianco c'è Theon Greyjoy, l'unico figlio maschio di Balon Greyjoy, re delle Isole di Ferro, portato a Grande Inverno da bambino e cresciuto con gli Stark per "tenere a bada" le ambizioni del padre.

Al di là del Mare Stretto, nel Continente Orientale, Viserys Targaryen - figlio del defunto re Aerys II, detto il Re Folle - vive da esule insieme alla giovane sorella Daenerys. Intenzionato a riconquistare la corona dei Sette Regni, Viserys dà in sposa Daenerys all'ambizioso capotribù dothraki Khal Drogo, un feroce signore della guerra. In cambio, grazie al suo letale esercito, tenterà la riconquista del Trono di Spade.

Quello che inizialmente è solo un matrimonio combinato diventa però presto un matrimonio vero: Daenerys e Drogo si conoscono, si innamorano, e lei rimane incinta. Viserys fa l'errore di minacciare sua sorella e viene tolto di mezzo da Drogo. Non c'è però un lieto fine per questa insolita coppia: a causa di una maledizione, o forse, più semplicemente, di una brutta infezione, Drogo finisce in coma, e Daenerys mette al mondo un figlio morto e deforme.

Distrutta dal dolore, la giovane Khaleesi compie un ultimo atto d'amore nei confronti del marito, ormai praticamente in coma, e lo libera dalle sue sofferenze soffocandolo. Durante la cerimonia funebre, Daenerys cammina in mezzo alle fiamme della pira funeraria portando con sé le tre uova di drago ricevute in dono il giorno delle nozze.

Quando le fiamme si sono del tutto consumate, mentre in cielo appare una stella cadente dalla scia rossa, dal fumo emerge una figura: Daenerys è viva, il fuoco non l'ha minimamente scalfita. Non c'è neanche un segno di bruciatura sul suo corpo. Ma c'è qualcosa di ancora più strabiliante: grazie al calore, le tre uova si sono schiuse, e tre piccole creature, Drogon, Rhaegal e Viseryon, sono venute alla luce. La leggenda della Madre dei Draghi ha così inizio: ora tutto è veramente possibile.

 

Il Trono di Spade, stagione 1: gli episodi

  1. Winter Is Coming (L'inverno sta arrivando)
  2. The Kingsroad (La Strada del Re)
  3. Lord Snow (Lord Snow)
  4. Cripples, Bastards and Broken Things (Il giuramento)
  5. The Wolf and the Lion (Il lupo e il leone)
  6. A Golden Crown (La corona d'oro)
  7. You Win or You Die (Il gioco dei troni)
  8. The Pointy End (La guerra alle porte)
  9. Baelor (La confessione)
  10. Fire and Blood (Fuoco e sangue)

 

Il Trono di Spade: clicca qui e scopri i personaggi

 

 

SCOPRI DI PIU'

Tutte le infografiche sulle stagioni de Il Trono di Spade

Il Trono di Spade, lo speciale sulla serie

Il Trono di Spade: la mappa dei Sette Regni

Il Trono di Spade: i motti e i simboli delle casate dei Sette Regni

"Gnocchi" di Spade: tutti i belli del Trono

Dove è stato girato Il Trono di Spade: tutte le location

Il Trono di Spade, i draghi: la storia di Drogon, Rhaegal e Viserion FOTO

Spettacolo: Per te