Game of Thrones 8: HBO ha lasciato sei troni dispersi nel mondo

Serie TV

Floriana Ferrando

In attesa della stagione finale della serie tv, su Sky Atlantic dal 15 aprile, HBO ha lanciato online una speciale "caccia al tesoro" per scovare nascoste in tutto il mondo sei riproduzioni della nobile seduta a cui ambiscono gli abitanti dei Sette Regni. Inoltre il celebre show è stato scelto per sostenere una campagna a favore della Croce Rossa: scopri di più

Cersei Lannister siede sul Trono, ma durante l’ottava e ultima stagione de Tl Trono di Spade - in prima tv su Sky Atlantic lunedì 15 alle 03.00 in contemporanea con gli Stati Uniti - Jon Snow, la Madre dei Draghi e il Re della Notte proveranno a spodestarla. Nell’attesa di scoprire come andrà a finire, se qualcuno fra i fan ambisse alla corona, ci sono ben sei troni sparsi per il mondo da scovare.

Chi siederà sul Trono di Spade? IL SONDAGGIO

Non serve mettersi in cammino fino ai Sette regni per scoprirli: si trovano intorno a noi. A suggerirlo è HBO che, per tenere viva l’attesa in vista del Trono di Spade 8, ha lanciato online una vera e propria caccia al... trono, appunto.

Tutte le location del Trono di Spade

Caccia al Trono di Spade

Il gioco ha preso il via qualche giorno fa, quando HBO – al grido di “For The Throne” - ha rivelato di avere nascosto per il mondo sei repliche a grandezza naturale del trono della serie tv. Per lanciare il guanto di sfida al pubblico è stato aperto un portale web dedicato all’iniziativa: “Per sette stagioni hai visto i personaggi mentire, sanguinare e sacrificarsi per il Trono di Spade. Con l’avvicinarsi dell’ultima stagione – si legge online - rimane solo una domanda: ma tu cosa sei disposto a fare?”. Intanto sui social network i protagonisti della serie hanno condiviso i video promozionali della caccia al trono, destando curiosità e entusiasmo negli appassionati della saga ispirata ai romanzi di George R.R. Martin.

Il Trono di Spade: la sfida di HBO

Ma da dove si parte per scovare un Trono di Spade? Gli indizi arrivano proprio da HBO: 11 suggerimenti sulle posizioni del tesoro sono stati nascosti in video a 360 gradi dei paesaggi che li circondano, girati in diversi momenti della giornata: all’alba, durante il giorno, al tramonto. E così ecco che uno è nascosto nel bel mezzo del verde di una foresta, un altro nel deserto, un altro ancora è circondato da una tundra ghiacciata: il primo che vi si imbatte deve sedersi sulla nobile poltrona e scattare una foto da pubblicare sui social network, accompagnata dall’hashtag dedicato #ForTheThrone. A quel punto sarà rilasciato da HBO un nuovo video-suggerimento, e così via. Se la caccia al Trono non bastasse per accrescere l’attesa dei fan, una raccolta di diciotto oggetti di scena ufficiali è stata reimmaginata da altrettanti artisti provenienti da tutto il mondo: scoprili sul sito ufficiale.

For The Throne: 6 Troni nel mondo

Non c’è tempo da perdere: quattro troni sono già stati individuati (in Spagna, Svezia, Brasile e Regno Unito) ma c’è ancora qualche tesoro da scovare là fuori e la gara prosegue per i prossimi cinque giorni, come suggerisce il countdown che campeggia sulla home page del sito. In particolare, stando ai commenti dei fan sui social network, per il prossimo trono molti puntano sul Canada, nella città di Alberta, ma per ora neppure l’ombra. “È un mondo grande e bellissimo. Molti di noi vivono e muoiono nello stesso luogo in cui sono nati e non arriviamo mai a vederne uno, non voglio essere come la maggior parte di noi”, diceva Oberyn Martell, dunque seguite la sua filosofia e mettetevi in viaggio.

Il Trono di Spade, la conta dei vivi e dei morti

HBO e Il Trono di Spade per la Croce Rossa

Ad affiancare la caccia al trono c’è una nobile iniziativa: HBO promuove online una campagna di sensibilizzazione a favore della donazione del sangue, in collaborazione con Croce Rossa. “Westeros ha dato il sangue #ForTheThrone. Ora tocca a te. Dona oggi e salva delle vite”, si legge online, dove è possibile consultare un elenco dei centri trasfusionali più vicini. Gli utenti possono lasciarsi coinvolgere in un’esperienza immersiva ispirata ai sacrifici dei loro personaggi preferiti che, mostrando come Arya Stark, Cersei Lannister, Jon Snow e Tyrion Lannister hanno dato il loro sangue per il Trono, incoraggia il pubblico a donare alla Croce Rossa americana (GUARDA IL VIDEO).

Spettacolo: Per te