Il Trono di Spade: l'elenco completo dei libri a cui è ispirata la serie tv

Serie TV
libri-trono-spade

Dietro ogni serie tv cult… ci sono dei libri che non sono da meno: ecco l’elenco dei romanzi di George R.R. Martin da cui sono tratte le vicende narrate ne Il Trono di Spade, in onda con l'ottava stagione su Sky Atlantic a partire dal 15 aprile alle 03.00. Scopri di più - Il Trono di Spade 8: ecco chi morirà e chi sopravvivrà (secondo noi)

I libri a cui è ispirata la serie tv de Il Trono di Spade

Il Trono di Spade, la serie tv cult che giungerà al suo epilogo con l’ottava stagione, in onda su Sky Atlantic a partire dal 15 aprile, non esisterebbe senza la “base letteraria” da cui è tratta. Come è noto, la serie tv è infatti ispirata ai romanzi dello scrittore americano George R.R. Martin.

I libri da cui è tratta la serie tv de Il Trono di Spade rientrano nel cosiddetto ciclo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire, in originale). La saga in questione, ancora in corso di pubblicazione, comprende al momento cinque volumi, ma Martin ha da tempo rivelato che per giungere a una conclusione saranno necessari altri due libri, per un totale quindi di sette volumi.

Il primo dei libri da cui è tratta la serie tv de Il Trono di Spade è stato pubblicato nel 1996, ma in Italia è inizialmente uscito come due libri separati, per essere poi pubblicato solo alcuni anni più tardi come volume unico. Lo stesso vale per i volumi successivi, che nel nostro come in altri paesi sono stati inizialmente “spacchettati”.

Gli ultimi due volumi, non ancora pubblicati, hanno però già un titolo e sono attesissimi dai fan. Il primo è The Winds of Winter (letteralmente “i venti dell’inverno”), mentre il secondo, quello conclusivo, si chiamerà A Dream of Spring (“un sogno di primavera”).

Al fianco dei libri delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, ci sono poi altri racconti e romanzi ambientati nello stesso “universo” de Il Trono di Spade, che magari non hanno ispirato direttamente la serie tv, ma narrano di vicende che sono state accennate durante le sette stagioni finora andate in onda, o hanno comunque un peso su quanto si è visto su piccolo schermo.

Di seguito trovate l’elenco dei libri di George R.R. Martin da cui è tratta la serie tv de Il Trono di Spade. Seguono ovviamente SPOILER per chi non avesse mai visto la serie o fosse rimasto indietro con le stagioni… ma non ci crediamo che siate riusciti a resistere finora senza arrivare fino al termine della settima stagione completa!


Il Trono di Spade: l’elenco dei libri


A Game of Thrones / Il gioco del trono

È il libro che ha dato inizio a tutto quanto. George R.R. Martin ha cominciato a scriverlo nel 1991, ma solo cinque anni dopo, nel 1996, è stato pubblicato negli Stati Uniti. Sono poi occorsi altri tre anni perché uscisse nelle librerie italiane, prima in due volumi distinti – Il Trono di Spade (1999) e Il Grande Inverno (2000) – e successivamente in un unico volume intitolato Il gioco del trono (2007).

Il gioco del trono corrisponde alla prima stagione della serie tv Il Trono di Spade e come l’adattamento televisivo comincia con il primo avvistamento degli Estranei dopo lungo tempo. Fra romanzo e serie tv, tuttavia, ci sono alcune divergenze, elemento sempre più marcato nelle successive stagioni.

Il gioco del trono narra le vicende che portano Ned Stark ad Approdo del Re per assumere l’incarico di Primo Cavaliere di re Robert Baratheon, compito che però gli costerà la morte quando apprenderà della relazione incestuosa fra la regina Cersei Lannister e il fratello Jaime.

Il romanzo segue inoltre le traversie dei figli di Ned: Arya e Sansa, che lo seguono ad Approdo del Re e sono testimoni della sua esecuzione in seguito alla falsa accusa di aver ordito l’attentato che ha portato alla morte di Robert Baratheon; Bran, rimasto paraplegico dopo essere stato scaraventato giù da una torre da Jaime Lannister, poiché aveva scoperto della sua relazione con la sorella; Robb, il maggiore, che muove guerra ai Lannister in seguito all’uccisione del padre; Jon Snow, figlio illegittimo che parte per il nord per entrare nel corpo dei Guardiani della Notte e difendere la Barriera.

Il libro introduce anche gli altri personaggi principali della narrazione e della serie tv. Fra questi ci sono Tyrion Lannister, astuto fratello di Cersei e Jaime, affetto da nanismo, e Daenerys Targaryen, costretta dal fratello Vyseris a sposare il barbaro Khal Drogo, capo dei Dothraki nel continente di Essos, destinata alla fine del romanzo, una volta morto lo sposo, a diventare la madre di tre cuccioli di drago.


A Clash of Kings / Lo scontro dei re

A Clash of Kings (1998) esce due anni dopo il volume iniziale, e anch’esso come il predecessore in Italia viene inizialmente diviso in due parti: Il regno dei lupi (2001) e La regina dei draghi (2001). Solo nel 2008 uscirà una versione integrale intitolata Lo scontro dei re. Il libro corrisponde alla seconda stagione della serie tv.

Lo scontro dei re narra le vicende della cosiddetta Guerra dei cinque re, il conflitto che scoppia quando il figlio maggiore di Robert Baratheon, Joffrey, diventa sovrano di Westeros. Le voci sul rapporto incestuoso fra Cersei e Jaime, di cui lui è in realtà figlio, danno adito alle pretese di chi lo reputa un usurpatore.

A scendere in campo per la conquista del trono ci sono i fratelli di Robert, Stannis e Renly Barahteon. Nel frattempo Robb Stark, proclamato dalla popolazione Re del Nord, continua la sua avanzata, mentre Balon Greyjoy si proclama re delle Isole di Ferro.

Nel mentre, Arya in fuga da Approdo del Re continua il suo viaggio in incognito verso nord, per riunirsi alla famiglia, mentre Daenerys Targaryen cerca aiuto per partire alla conquista di Westeros, terra un tempo dominata dai suoi avi.

Mentre Robb è assente da Grande Inverno, Theon Greyjoy, figlio di Balon ma adottato “a forza” da Nedd Stark, conquista a tradimento la città degli Stark, per essere in un secondo momento spodestato da Ramsay Snow, figlio illegittimo di Roose Bolton. Jon Snow e i suoi amici scoprono i piani di Mance Rayder, che ha riunito un esercito di bruti e giganti e si sta muovendo per espugnare la Barriera.

L’epilogo arriva con l’assalto via mare di Approdo del Re da parte di Stannis Baratheon, ma nonostante la superiorità degli assedianti, grazie all’astuzia di Tyrion i Lannister riescono a respingere i nemici.


A Storm of Swords / Tempesta di spade

A Storm of Swords esce nel 2000, ma, per via della sua notevole lunghezza, in Italia viene addirittura suddiviso in tre parti: Tempesta di spade (2002), I fiumi della guerra (2002) e Il portale delle tenebre (2003). Nel 2009 viene riedito con il titolo Tempesta di spade, diviso comunque in due parti.

La terza e la quarta stagione della serie tv Il Trono di Spade si ispirano a Tempesta di spade, ma le divergenze aumentano: in particolare, per quel che riguarda la sorte di alcuni personaggi, come Catelyn Stark, che non muore, ma viene riportata in vita, orribilmente sfigurata, da Thoros di Myr.

Tempesta di spade “ospita” il celebre episodio delle Nozze Rosse, durante le quali Robb Stark, sua moglie e la madre Catelyn vengono trucidati alla corte di Walder Frey, di cui Robb avrebbe dovuto sposare una delle figlie.

Joffrey Baratheon viene avvelenato e vengono accusati dell’omicidio Sansa Stark e quello che nel frattempo è diventato il suo sposo, Tyrion Lannister: entrambi, dopo alterne vicende, riusciranno a fuggire. Sul trono sale il fratello di Joffrey, il giovane Tommen Baratheon.

Nel frattempo a nord la presenza degli Estranei si fa più concreta, mentre Mance Rayder guida i bruti nell’assalto alla Barriera. A difenderla c’è Jon Snow, ma nel combattimento perde la vita la bruta di cui si era innamorato, Ygritte. Daenerys Targaryen, di suo, guadagna influenza e potere a Essos, “acquisendo” l’esercito degli Immacolati e mettendo a segno i primi successi militari.


A Feast for Crows (2005)

Il quarto capitolo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco esce nel 2005 e viene pubblicato in due parti in Italia: Il dominio della regina (2006) e L’ombra della profezia (2007). Nel 2010 esce in volume unico con il titolo Il banchetto dei corvi. I fatti narrati convergono nella quarta e soprattutto nella quinta stagione de Il Trono di Spade.

In questo libro vediamo Cersei Lannister intenta a consolidare il suo potere ad Approdo del Re, ma il suo comportamento fa allontanare suo fratello Jaime. La madre del re, in cerca di alleati, concede all’Alto Passero di ristabilire il cosiddetto Credo Militante, un ordine di religiosi fanatici di cui però finisce per diventare lei stessa prigioniera.

Arya è a Braavos, nel continente di Essos, e si allena per diventare un’assassina nel tempio del Dio dai Mille Volti, mentre Ditocorto riesce ad assumere la reggenza nella Valle di Arryn e a Dorne i Martell tramano per vendicarsi dei Lannister. Euron Greyjoy prende il potere nelle Isole di Ferro e punta a conquistare l’intero continente di Westeros.


A Dance with Dragons (2011)

A Dance with Dragons è (finora) l’ultimo volume edito del ciclo creato da George R.R. Martin ed è uscito negli Stati Uniti nel 2011. In Italia è stato prima pubblicato in tre parti (I guerrieri del ghiaccio, nel 2011; I fuochi di Valyria, 2012; La danza dei draghi; 2012), per poi venire ripubblicato come unico libro nel 2015. Elementi del libro confluiscono nella quarta e nella quinta stagione de Il Trono di Spade.

Nel quinto volume della saga troviamo Stannis Baratheon a nord, nel tentativo di ritentare la conquista di Westeros, mentre Jon Snow consente ai bruti sconfitti di oltrepassare la Barriera e fare così ingresso nel continente.

Theon Greyjoy è prigioniero del sadico Ramsay Bolton, che lo tortura e gli fa il lavaggio del cervello, mentre Roose dà in sposa all’ex figlio bastardo, ora riconosciuto, una finta Arya Stark, nel tentativo di legittimare la propria posizione a nord (nel frattempo, quella vera ha terminato il suo apprendistato da assassina).

Ser Jorah Mormont “intercetta” Tyrion Lannister in fuga e lo vuole portare a Daenerys, la quale nel frattempo si è sposata con un nobile di Mereen di nome Hizdahr, che è in realtà intenzionato a tradirla. La madre dei draghi viene però condotta da Drogon nel cosiddetto “mare Dothraki”.

Cersei Lannister viene liberata dall’Alto Passero, ma è costretta tuttavia a umiliarsi pubblicamente. Nel frattempo suo zio Kevan, temporaneo reggente, viene assassinato da Varys.

 

Oltre i libri che hanno ispirato Il Trono di Spade

Si conclude l’elenco dei libri da cui trae la sua linfa vitale la serie tv de Il Trono di Spade: la sesta e settima stagione, per forza di cose, si distaccano dalla narrazione di George R.R. Martin, che nel frattempo non ha pubblicato altri libri, anche se alcuni dettagli sulle sue intenzioni per i volumi a venire sono stati inseriti da David Benioff e D.B. Weiss negli episodi di queste stagioni.

Spettacolo: Per te