Cosa abbiamo imparato finora da Il Trono di Spade 7?

Serie TV
e31a1dd95b519c8063075bf3ebfc231d685e7cd34fb0985dfabe35ab063bdeb84011b71e4ae81ada3b2eb21920dc167c

Lunedì 28 agosto alle 03.00, in contemporanea con gli U.S.A., su Sky Atlantic andrà in onda il settimo e ultimo episodio di questa stagione della serie, e i fan di tutto il mondo sono già disperati, perché sanno benissimo di avere davanti a sé mesi e mesi di attesa. In vista del gran finale, ecco un elenco delle cose che abbiamo imparato finora da Il Trono di Spade 7. Ovviamente ci sono spoiler se non avete ancora visto neanche un episodio!!

 

di Linda Avolio

 

 

Lunedì 28 agosto alle 03.00, in contemporanea con gli U.S.A., su Sky Atlantic andrà in onda il settimo e ultimo episodio di questa stagione della serie, e i fan di tutto il mondo sono già disperati, perché sanno benissimo di avere davanti a sé mesi e mesi di attesa. In vista del gran finale, ecco un elenco delle cose che abbiamo imparato finora da Il Trono di Spade 7.

 

 

ATTENZIONE: SE NON VUOI SPOILER SULLA SETTIMA STAGIONE, FERMATI QUI!!

 

 

 

1. Se volete spazzare via una casata intera senza troppo sforzo, avvelenate il vino e convincete tutti a fare un bel brindisi. La parola chiave è OTTIMIZZARE. Ma anche “vendetta”, segnatevi anche questa.

2. In linea di massima, gli errori dei padri non dovrebbero ricadere sui figli. A meno che i figli in questione non si chiamino Ramsay Bolton. In quel caso, eliminate il problema alla radice. Negli altri casi, valutate attentamente, e date un po’ di fiducia ai ggggiovani.

3. Se ti chiami Lyanna Mormont non importa se ormai sei assolutamente ininfluente per la trama: sei comunque la ragazzina più tosta del mondo intero!

4. Non abbiate paura di parlare a cuore aperto col vostro fratellastro. E’ di vostra sorella che dovete avere paura, non di lui!

5. Qualcuno si è preso degli onori che sarebbero spettati a voi? E per caso voi siete una donna e quest’altra persona è un uomo? Strano, non s'era mai sentito prima d'ora!

6. Se sei un Maestro o un Arcimaestro, sappi che ti si sentirà arrivare da due chilometri di distanza, con tutte quelle catene addosso. Effetto campanaccio assicurato!

7. Black is the new black: se volete un look sobrio ma decisamente elegante, Cersei 2.0, la regina del pixie cut, è il vostro punto di riferimento.

8. Non importa se hai una mano in meno, l’importante è essere fighi come Nikolaj Coster-Waldau.

9. Non importa se non sei figo come Nikolaj Coster-Waldau: l’importante è crederci un sacco, come ben insegna Euron Greyjoy. Bonus per sfacciataggine, follia e arroganza ben calibrate.

10. Non ci sono più gli apprendistati di una volta, come quello di Sam, per intenderci. Dunque potete tirare un bel sospiro di sollievo!

11. Avete presente il mito di Cassandra? Attualissimo, sempre e comunque!

12. Non date corda a tizi viscidi e bugiardi che hanno almeno 25 anni più di voi. Niet, nada, non lasciateli neanche aprire bocca!

13. Quando si è costretti a stare lontani da casa, non si fa altro che pensare a casa.

14. Nascondersi “in bella vista” funziona (quasi) sempre, e anche dichiarare le proprie intenzioni, specialmente se sapete che nessuno vi prenderà mai sul serio.

15. Siate pragmatici e concreti come il Mastino, ma lasciate spazio anche a un pochino di mistero della fede.

16. Quando tornate a casa dopo anni e anni di esilio, fatelo in grande stile, e senza troppe parole. Basta un “Cominciamo?” ben piazzato.

17. I tavoli intagliati hanno sempre il loro perché.

18. Non usate troppi giri di parole con i vostri collaboratori, specialmente con quelli che un giorno giurano fedeltà a un responsabile e il giorno dopo a un altro. Minacciateli subito come si deve, con chiarezza e semplicità.

19. Non interpretate le profezie alla lettera, altrimenti poi rischiate di fare delle immani str*****e!! Vero Melisandre?

20. La conoscenza di almeno qualche lingua straniera, 19 se possibile, è fondamentale, studiate!

21. Non mettetevi contro Cersei. Mai. Anche se è un personaggio di finzione.

22. Morbo Grigio? Niente paura, chiamate Samwell Tarly, e tutto si sistemerà!

23. A volte le dimensioni contano. Soprattutto quando dovete creare una balestrona per uccidere dei draghi.

24. Sei una pecora? No, sei un drago. Comportati da drago!

25. Certo, il mondo è pieno di gente idiota e superficiale, ma, come ci insegnano Verme Grigio e Missandei, il romanticismo non è completamente morto.

26. Se nessuno vi crede o vi prende sul serio…beh, voi prendetelo per sfinimento! Risultato assicurato!

27. Crederci sempre, arrendersi mai, proprio come fa Sam.

28. Se avete un amico che di soprannome fa Frittella, allora potete stare sicuri che quando cucina lui vi leccherete le dita!

29. La vostra sorellastra minore è insidiata da un viscido e meschino manipolato che era innamorato della vostra matrigna? Mettetegli le mani collo, però, a differenza di Jon, continuate a stringere.

30. A volte bisogna lasciare andare chi amiamo.

31. Tuo zio è un pirata folle e sanguinario? Stagli alla larga!

32. Sì, i draghi sono grandi, ma ci si abitua.

33. Quando una sacerdotessa rossa ti parla della tua morte…beh, inizia a preoccuparti!

34. Le prime impressioni non saranno fondamentali, ma sono importanti. Quando qualcuno deve presentarti a qualcun altro su cui speri di fare colpo, digli per cortesia di prendere spunto da Missandei, non da Ser Davos!

35. Bend the knee. Ripetetelo fino allo sfinimento, alla fine qualcuno cederà!

36. Un ingresso a cavallo fa sempre la sua porca figura, specialmente con prigionieri incatenati al seguito.

37. La vendetta è un piatto che va consumato con lo stesso condimento e con le stesse modalità di cottura, e ne sanno qualcosa Ellaria Sand e la figlia Tyene.

38. Invitate i vostri sottoposti a farsi il vostro stesso taglio di capelli, solo così scoprirete chi vi è davvero fedele.

39. Se proprio dovete chiedere un prestito a una banca, chiedetelo alla Banca di Ferro di Braavos, l’unica veramente sicura. Perché? Semplice, perché non esiste!

40. Rimuginare in compagnia a volte dà più soddisfazione che farlo da soli.

41. Se volete che qualcuno si inginocchi di fronte a voi, dovete dargli qualcosa in cambio. Do ut des.

42. A volte le reunion di famiglia non vanno come sperato, ma il vostro fratellino è pur sempre il vostro fratellino, anche se dice di essere un veggente. Supererà anche lui l’adolescenza, è tutta scena!

43. Il vostro mentore riconosce che avete compiuto un piccolo miracolo? Non importa, se vi aveva detto di non fare niente vi punirà lo stesso.

44. Assaltate un castello e ci sono solo poche decine di soldati? Esatto, vi hanno fregato!

45. Volete un’uscita (definitiva) in grande stile? Olenna Tyrell è la donna che fa per voi. Prendete spunto da lei, e non sbaglierete.

46. A volte conviene accontentarsi di una sola borsa di monete d’oro e tornarsene a casa prima di ritrovarsi attaccati da un’orda di Dothraki e da un drago sputa fiamme…

47. Se vi regalano un pugnale, rispondete “Il caos è una scala”.

48. Dopo che una ragazza ha dato tutto per tenervi al sicuro contro ogni previsione, non limitatevi a un semplice “Grazie.”, impegnatevi un pochino di più per cortesia!

49. I soldati di guardia agli ingressi delle fortezze sono sempre degli idioti.

50. Che reunion di famiglia è se non avviene di fronte alla statua di tuo padre morto decapitato?

51. Imparate ad accettare un complimento sincero.

52. Non c’è niente di più romantico che esplorare una grotta a lume di torcia!

53. A volte i piani non vanno come previsto, e a quel punto bisogna cercare strategie alternative senza perdere tempo.

54. “Fewer”. Non “Less”.

55. Quando un’orda di Dothraki viene verso di voi…SCAPPATE!!

56. Quando un drago sputa fiamme viene verso di voi…SCAPPATE!!

57. Uomo a cavallo + lancia VS Enorme drago sputa fuoco = Non va a finire bene…per l’uomo e per il cavallo chiaramente!

58. Un Bronn al giorno ti toglie il medico (e il Mietitore) di torno.

59. Nuotare con addosso l’armatura: non fatelo a casa!

60. La vita è fatta di scelte: inginocchiarsi o morire.

61. Se un drago vi scruta, vi annusa, ma non dà segno di volervi mangiare o incenerire e addirittura si lascia accarezzare il muso, allora significa che il vostro cognome è Targaryen.

62. Chi vi ama davvero troverà il modo di tornare da voi.

63. Cospirare è bello. Cospirare con in mano un bicchiere di vino è ancora meglio.

64. La comunicazione è la chiave di tutto: non fate l’errore di Arya e Sansa, parlate con vostra sorella prima di passare alle minacce!

65. Siate originali, invece della solita spada usate un martello da combattimento!

66. Tra “bastardi” ci si intende subito.

67. Ascoltate la vostra compagna quando vi parla, altrimenti rischiate di fare la fine di Sam, che si è fatto sfuggire una BOMBA di notizia solo perché invece di dare retta a Gilly stava pensando a quanto sono cattivoni i Maestri e gli Arcimaestri che non gli credono!

68. Quando trovate una lettera segretissima che contiene un’informazione preziosissima e destabilizzante, forse è il caso che vi chiediate: l’ho trovata perché sono brava, o perché qualcuno ha voluto farmela trovare?

69. Un vostro amico, uno che è noto per essere il classico tipo che non sa mai niente, vi propone di fare una cosa tanto assurda quanto stupida? Ecco, non fomentatelo, non assecondate i suoi deliri, ditegli seccamente di NO e cercate di farlo ragionare.

70. Quando stai andando in missione suicida con un gruppo di folli disperati bisogna imparare a mettere da parte le differenze e le incomprensioni e a collaborare, onde evitare il fallimento. Cioè la morte.

71. C’è chi sputa fuoco (i draghi) e chi invece sputa sentenze (Arya). E se non sei un drago, allora sei Arya. Allora magari informati prima di parlare!

72. Le passeggiate invernali sulla neve sono anche belle, ma è meglio farle di giorno.

73. Un vostro fidato consulente vi muove una critica costruttiva e vi dà un consiglio sensato? Invece di accusarlo di fare il doppio gioco, magari ascoltatelo!

74. Orso non-morto in avvicinamento? SCAPPATE!!

75. Va bene che non sapete da che parte girarvi perché vostra sorella, che dice di essere un’abile assassina, vi accusa di essere responsabile della morte di vostro padre, ma non chiedete aiuto al viscidone manipolatore che era innamorato di vostra madre e che vuole circuirvi!

76. Il ghiaccio tende a spezzarsi se ci camminate sopra e non è spesso mezzo metro…

77. Se un vostro amico è bravo a remare e a forgiare armi, allora è anche un gran corridore.

78. Una volta c’era il Deux Ex Machina, ora c’è il Drago Ex Machina. E anche lo Zio ex Machina.

79. SULLO SCHERMO PUO’ MORIRE CHIUNQUE, MA NON UN ANIMALE!!!!

80. Se trovate facce umane nella borsa di vostra sorella…beh, non è una bella cosa!

81. Se volete conquistare una ragazza, non chiamatela col soprannome con cui la chiamava suo fratello maggiore. Meglio optare per "Mia regina".

Spettacolo: Per te