Il Miracolo, serie TV: la sigla. VIDEO

Serie TV

Fabrizio Basso

Il Miracolo inizia nel 1965 e ha la forma di una canzone, Il Mondo di Jimmy Fontana. E' proprio questo il brano che Niccolò Ammaniti ha voluto come sigla per Il Miracolo, la nuova serie originale Sky in programmazione su Sky Atlantic ogni martedì alle ore 21.15. Nell'attesa dei prossimi appuntamenti vi raccontiamo la sigla, Il Miracolo e la connection con Il Mondo di Jimmy Fontana: continua a leggere e scopri di più

(@BassoFabrizio)

Scrittore, inventore di una bella storia per Sky Atlantic e anche, ma pochi lo sanno, appassionato di musica. Quando Niccolò Ammaniti ha iniziato a lavorare a Il Miracolo, la nuova serie originale Sky in onda ogni martedì alle ore 21.15 su Sky Atlantic, ha intercettato, tra le mille sonorità che gli giravano intorno, come gli anelli di Saturno, un brano che è una pietra angolare della canzone italiana, Il Mondo di Jimmy Fontana. Ha subito assorbito quel clima, quell'atmosfera vecchia oltre mezzo secolo visto che il brano è del 1965, e su quel mondo che non si è mai fermato un istante ha fatto sgorgare Il Miracolo.

Oggi, quasi 53 anni dopo, Il Mondo di Jimmy Fontana resta un brano che è un biglietto da visita per la nostra musica nel mondo. L'autore, il cui nome all'anagrafe è Enrico Sbriccoli, marchigiano di Camerino, ha partecipato con quella canzone a Un Disco per l'Estate 1965. E' stato il brano più amato, cantato e rappresentativo di quel periodo, anche se si qualificò solo al quinto posto. A vincere fu Tu sei quello cantato da Orietta Berti. Ma in quell'edizione ci fu anche I tuoi occhi verdi di Franco Tozzi e Andiamo a mietere il grano di Louiselle, sulla carta di identità Maria Luisa Catricalà originaria di Vibo Valentia.

Il mondo costituiva un 45 giri insieme ad Allora sì, ed è firmato, oltreché da Jimmy Fontana, da Lilli Greco e Carlo Pes per la musica, mentre Gianni Meccia ha costruito il testo. Pur classificandosi solo quinto a Un Disco per l'Estate, fu la canzone che riscosse il maggiore successo di vendita, arrivando in vetta alla classifica. Ottimi risultati all'estero: in Spagna, dove Fontana realizzò una versione in castigliano, raggiunse il secondo posto, così come in Brasile a Rio de Janeiro; in Francia arrivò fino al decimo posto.

La canzone è stata adottata nel 1965 dal film L'ombrellone e nel 2013 da Questione di tempo. Negli anni ha avuto versioni in altre lingue e reinterpretazioni da parte di artisti italiani. La sua forza seduttiva, insomma, non si è mai spenta. Ѐ stata collocata al 62mo posto nella lista delle 250 migliori canzoni italiane di sempre. Tra quelle più amate e riuscite ci sono quelle di Franco Simone, Gianni Morandi, Milva, Chiara Civello, The Kolors e Finley. Jimmy Fontana se ne è andato l'11 settembre del 2013, quasi un lustro fa. Ma siamo di certo meno tristi sapendo che prima di volare verso le stelle ci ha lasciato...Il Mondo.

 

Spettacolo: Per te