Gomorra 4, episodio 4: il backstage delle scene a Londra

Serie TV

Linda Avolio

Continua la corsa della quarta stagione di Gomorra - La serie su Sky Atlantic. Nel quarto episodio, andato in onda venerdì 5 aprile, abbiamo visto Gennaro e Azzurra in trasferta a Londra. Ma com'è stato girare per le strade della City? Guarda il video e scopri di più.

Prosegue la corsa della quarta stagione di Gomorra - La serie su Sky Atlantic. Nel quarto episodio, andato in onda venerdì 5 aprile, abbiamo seguito i Savastano in trasferta nientemeno che a Londra. Ovviamente si tratta di una trasferta di dovere e non di piacere: Genny è lì insieme ad Alberto (e poi anche ad Azzurra) per concludere un affare che gli permetterà di poter andare avanti con la costruzione dell'aeroporto. Leena e Patrick, però, tentano di truffarlo e di rubargli 20 milioni in lingotti d'oro. Ovviamente fanno entrambi una brutta fine. 

Gomorra 4: Gennarì, do you speak english?

Com'è stato girare a Londra, una delle capitali dell'immaginario mondiale? Francesca Comencini, regista dei primi quattro episodi della quarta stagione di Gomorra - La serie e addetta alla supervisione artistica, non ha dubbi: è stata una vera e propria sfida. Girare per le strade di questa megalopoli può infatti essere overwhelming, soverchiante, travolgente, e se a ciò si aggiunge il fatto di essere in territorio lettaralmente straniero...beh, allora bisogna rimboccarsi ancora di più le maniche e dare il meglio di sé.

Ciro Visco, presente sul set insieme a Comencini, conferma: è stata un'esperienza fortissima, anche per il fatto di trovarsi a lavorare con colleghi del posto. Ivan Casalgrandi, direttore della fotografia, confessa che, a differenza di Napoli e dell'Italia in generale, girare a Londra ha richiesto una grande precisione: quando si va in casa della Regina bisogna attenersi a quanto dichiarato, e non bisogna farsi spaventare dagli imprevisti.

Ivana Lotito, interprete di Azzurra, è orgogliosa di Gomorra: non è facile riuscire a girare in esterna a Londra, ma la serie targata Sky, fenomeno mondiale, c'è riuscita. Ovviamente, però, non è stato tutto rose e fiori: come racconta Visco, per alcune riprese ambientate in una delle strade più trafficate della cittàc c'è stato bisogno di trovare una soluzione dell'ultimo momento, visto che per bloccare il traffico la richiesta sarebbe dovuta essere stata inoltrata addirittura un anno prima! Alla fine, però, l'onda verde (quella dei semafori, ovviamente!) è arrivata.

Un "incontro di temperature"

Secondo Francesca Comencini, questo "incontro di temperature" - il freddo rigore degli inglese i la calda improvvisazione degli italiani - alla fine ha prodotto qualcosa di nuovo e di interessante, e dopo aver visto interagire il cast britannico e il cast nostrano non si può che essere d'accordo con lei. Inoltre, come ben sottolinea Casalgrandi, la Londra che ne è uscita fuori non è stata una Londra "da cartolina", ma una Londra in pieno stile Gomorra. Merito sicuramente del suo lavoro, ma anche della decisamente azzeccata scelta di alcune location, per esempio il vicolo in cui Patrick incontra la morte e l'argine del fiume dove Genny e Gaetano si recano per liberarsi del suo cadavere.

Una stupita Comencini confessa poi di aver veramente compreso la popolarità di Gomorra proprio durante questa trasferta. Le fa eco Salvatore Esposito, che non può fare a meno di sorridere quando ricorda le persone che lo hanno fermato durante le riprese, una situazione surreale, sottolinea Lotito.

Non possiamo poi non citare la bella sorpresa che Genny e compagni hanno avuto: a trovarli sul set è venuto nientemeno che Ricky Gervais, grandissimo fan della serie. Alla faccia dei detrattori di Gomorra!

 

SCOPRI DI PIU'

Gomorra 4, Patrizia vuole comandare: l'intervista a Cristiana Dell'Anna

Gomorra 4, ecco il cast FOTO

Gomorra 4, Loris De Luna: "Valerio si sporca le mani"

Gomorra 4, il regista Marco D'Amore: il coraggio di rinunciare a Ciro VIDEO

Gomorra 4: siamo ciò che diciamo. Le frasi più significative del cast

Gomorra 4, video dal backstage: un giorno sul set con Enzo

Gomorra - La Serie: il riassunto delle prime 3 stagioni

Gomorra 4, scopri tutto nello speciale dedicato alla serie

Spettacolo: Per te