Gomorra 4 episodio 3, il backstage: i rifiuti che diventano cemento

Serie TV
Luciano Giugliano nei panni di Mickey sul set del terzo episodio della quarta stagione di Gomorra

Nel terzo episodio della quarta stagione di Gomorra, la serie cult in onda ogni venerdì su Sky Atlantic, Mickey va in missione a nord per acquistare e “riconvertire” una discarica di rifiuti, utilizzata ovviamente per scopi illeciti: una clip mostra come è stato girare in questo contesto particolare.

“Qui si vede forse l’aspetto peggiore della Camorra, che per me è più efferato dell’omicidio vero e proprio, perché ha degli effetti devastanti su tutta la popolazione”, racconta Luciano Giugliano, l’attore che interpreta Mickey Levante, uno dei nuovi personaggi di Gomorra.

Il riferimento è all’intervento della mala nel business dei rifiuti, come viene mostrato in un’interessante clip di backstage che mostra come è stato girato il terzo episodio della quarta stagione della serie, attualmente in onda su Sky Atlantic.


Dai rifiuti al cemento, un business “devastante”

Nell’episodio in questione vediamo Mickey in “missione speciale” al nord per rilevare una discarica di rifiuti da un imprenditore che ha sempre operato nella legalità, ma che ora si ritrova sommerso dai debitio e costretto a vendere “al miglior offerente”.

Naturalmente, l’intento della Camorra non è di tenersi una normale discarica, ma di utilizzare il luogo per smaltire rifiuti pericolosi, riducendoli in una polvere finissima che viene mescolata al cemento e poi rivenduta agli imprenditori edili. Un business molto redditizio, ma dalle conseguenze potenzialmente devastanti.


Un set davvero particolare

Per girare queste drammatiche sequenze, è stato ovviamente necessario trovare un set adeguato. Ovvero una vera discarica di rifiuti. Non una qualunque, però, ma una discarica d’eccellenza, come spiega la regista Francesca Comencini, che è in grado di fornire energia ai comuni circostanti e al cui interno sono portati avanti vari progetti collaterali di merito.

Certo, come raccontano i diretti interessati girare all’interno di un posto simile presenta degli inconvenienti – la puzza in primis! – ma inaspettatamente fornisce uno scenario molto suggestivo, soprattutto se a rendere il tutto ancora più speciale concorrono le condizioni atmosferiche, in grado di conferire una luce speciale alla scena.

 

SCOPRI DI PIU'

Leggi tutte le recensioni di Gomorra 4

Gomorra 4, chiedi al cast: 3 anticipazioni false e una vera

Gomorra 4, ecco il cast FOTO

Gomorra 4, il regista Marco D'Amore: il coraggio di rinunciare a Ciro VIDEO

Gomorra 4: siamo ciò che diciamo. Le frasi più significative del cast

Gomorra - La Serie: il riassunto delle prime 3 stagioni

Gomorra 4, scopri tutto nello speciale dedicato alla serie

Spettacolo: Per te