Gomorra 4, nuovi personaggi: Gerlando e Mickey Levante

Serie TV

Linda Avolio

Una famiglia contadina ma potentissima: la famiglia di origine di Donna Imma. Nella quarta stagione di Gomorra - La serie (in onda in prima tv su Sky Atlantic da venerdì 29 marzo alle 21.15) conosceremo infatti i Levante, e a spiccare saranno Don Gerlando, lo zio di Genny, e Mickey, il suo secondogenito: guarda il video e scopri di più.

Sembrano usciti dal passato, ma sono assolutamente in linea col presente: sono i Levante, e sono la famiglia di origine di Donna Imma. Tra di loro spiccano Michelangelo "Mickey" Levante (Luciano Giugliano), cugino di Gennaro, e Don Gerlando (Gianni Parisi), il patriarca, il potentissimo zio di Gennarì.

Mentre Don Gerlando è un vero e proprio imperatore dell'entroterra, Mickey, il suo secondogenito, è una figura anomala: dopo essersi allontanato da quell'ambiente per frequentare l'università, è stato comunque risucchiato in quel gorgo velenoso, ma il suo desiderio di emancipazione è evidente.

Gomorra 4: Michelangelo "Mickey" Levante

Luciano Giugliano è Mickey Levante. Secondo di 4 fratelli (per la precisione tre fratelli e una sorella), Mickey non è solo un figlio: è anche un alleato, un esecutore, è un pezzo di carne e di sangue che di cognome da Levante, e che dunque non solo appartiene alla propria famiglia, ma che anche, soprattutto, ha un unico boss a cui rispondere. Stiamo ovviamente parlando di suo padre, il potente Don Gerlando, zio di Gennarì per parte di madre. 

Conosciamo i Levante quando Gennaro, per risolvere una questione spinosa, decide di chiedere aiuto allo zio. Genny va in trasferta nel loro regno insieme a Patrizia. Quando la vede, in Mickey scatta qualcosa: nascerà un amore?

A differenza dei fratelli, il rapporto tra Mickey e suo padre è un po' diverso. Quando si tratta di lui, Don Gerlando non si limita a sussurrare ordini. Potrebbe sembrare il contrario, ma Mickey è più simile al padre di quanto non sembri. Sarà proprio questa somiglianza, paradossalmente, a farli scontrare: prima o poi arriva il momento in cui il figlio vuole emanciparsi dal padre, e, a quanto pare, questo momento è arrivato anche per i Levante. La frattura sarà irreparabile? 

Gomorra 4: Don Gerlando Levante

Gianni Parisi è Don Gerlando Levante, lo zio di Genny. Don Gerlando governa un'ampia zona dell'entroterra campano, e ha "ereditato" il suo regno dal padre. La sua famiglia, la famiglia Levante, è una famiglia legata da generazioni alla terra, alla campagna, ed è una famiglia governata da una struttura assolutamente veriticistica.

Don Gerlando è un patriarca: lui comanda, i figli eseguono. Mogli ed eventuali figlie femmine devono occuparsi solo della casa, devono stare in cucina, come direbbe qualcuno, dunque, a differenza di quanto visto finora, in questo mondo non c'è spazio per le donne.

La sua triade è semplice: la terra, il sangue, e la famiglia. Nel suo cuore, però, c'è spazio anche per qualcos'altro: i cardellini. Don Gerlando sarà anche un uomo spietato, ma è pur sempre un uomo di campagna, dunque non stupisce (non del tutto, quantomeno) la sua passione per questi delicati uccellini. Permetteteci comunque di dire che fa un po' strano, e quando vedrete Don Gerlando in azione, quando lo sentirete parlare, capirete perché!

 

SCOPRI DI PIU'

Gomorra 4, le prime foto dal set

Gomorra 4, anticipazioni: tutti gli indizi nel trailer

Gomorra 4, video dal backstage: un giorno sul set con Enzo

Gomorra - La Serie: il riassunto delle prime 3 stagioni

Gomorra 4, scopri tutto nello speciale dedicato alla serie

Spettacolo: Per te