Gomorra 4, video dal backstage: scenografie e costumi

Serie TV

Linda Avolio

La quarta stagione di Gomorra - La serie è in arrivo su Sky Atlantic. In attesa di venerdì 29 marzo, ore 21.15, andiamo a scoprire qualcosa di più sulle scenografie e sui costumi. GUARDA IL VIDEO - Gomorra 4, guarda lo speciale e scopri perché non puoi perderti la nuova stagione VIDEO

29 marzo 2019, Sky Atlantic, ore 21.15: manca veramente poco alla quarta stagione di Gomorra - La serie, e non vediamo l'ora di scoprire cosa succederà nei nuovi episodi. In attesa del debutto, andiamo a scoprire qualcosa di più su come vengono realizzate le scenografie e sui vestiti dei personaggi.

Gomorra 4, una serie "esplosiva"

Una sifda che si rinnova di stagione in stagione, ma anche una macchina enorme composta da tante parti che devono funzionare all'unisono. Non c'è "solo" la scrittura, non c'è "solo" la recitazione, e non c'è "solo" la regia: per arrivare al fatifico ciak c'è bisogno di molte persone, sia per preparare gli attori, sia per preparare i set.

Certe scene, infatti, sono particolarmente complicate, ci dicono lo scenografo Carmine Guarino e il make up designer Giulio Pezza. Tra un'esplosione da organizzare fin nei minimi dettagli e litri di sangue finto da spargere e spruzzare su interpreti principali e comparse, di lavoro da fare ce n'è sempre tanto, al punto che, per i mesi delle riprese, non c'è più la vita personale: c'è solo la vita sul set.

Ivan Casalgrandi, direttore della fotografia, ci avvisa: ci saranno molte novità. Anzitutto, come spiega Guarino, c'è un'apertura verso nuovi spazi, in particolare verso spazi verdi: quest'anno, con i Levante in scena, si va in campagna. Valerio Azzali, direttore della fotografia, conferma: nella quarta stagione ci si allontanerà dagli spazi industriali, dal ferro e dal cemento, ma il "malessere narrativo" tipico della serie sarà presente anche nei territori agricoli che vedremo.

Gomorra 4, l'abito fa il monaco (e non solo)

Gli abiti di scena non sono semplici abiti: sono, per l'appunto, costumi, e fanno parte della narrazione esattamente come tutti gli altri elementi presenti in scena. Quello che un personaggio indossa veicola molte informazioni: sulla sua appartenenza, sul suo status sociale, sul suo modo di intendere la vita.

La costumista Susanna Mastroianni dice di essersi divertita a "comporre" la famiglia Levante, e il motivo è presto detto: venendo dalla campagna, da un mondo in un certo modo isolato, i Levante non possono che indossare i colori della terra. Entrare nel mondo dei Levante è entrare in un mondo nuovo, un mondo che è rimasto quasi fermo ad alcune decine di anni fa.

Gomorra 4, mondi che si incontrano e si scontrano

Come spiega Casalgrandi, anche in questa stagione i mondi di Gomorra sono molti: c'è ovviamente Napoli, dal centro, dai vicoli, alle periferie, ma anche ai quartieri "alti": c'è l'entroterra campano; c'è Bologna, con i suoi portici; e poi c'è Londra, una delle capitali economiche mondiali, il luogo dove Gennaro porta i suoi affari. 

A proposito dei quartieri "alti" di Napoli: è lì che la famiglia Savastano si stabilisce, infatti nei nuovi episodi vedremo un'altra delle numerose facce della città. In realtà a Posillipo abbiamo già fatto un salto nella terza stagione, con l'introduzione del personaggio di Valerio. Ora, però, ci torneremo più spesso. 

La nuova casa di Azzurra e Genny è una casa decisamente più fine delle precedenti, dotata di una sua eleganza, anche grazie a un massiccio utilizzo del nero. Patrizia, invece, "sparisce nel dorato", ci dice Guarino. Patrizia ormai non è più solo Patrizia: è Donna Patrizia. 

 

La quarta stagione di Gomorra - La serie andrà in onda in prima tv su Sky Atlantic a partire da venerdì 29 marzo alle 21.15.

 

SCOPRI DI PIU'

Gomorra 4, le prime foto dal set

Gomorra 4, anticipazioni: tutti gli indizi nel trailer

Gomorra 4, video dal backstage: un giorno sul set con Enzo

Gomorra - La Serie: il riassunto delle prime 3 stagioni

Gomorra 4, scopri tutto nello speciale dedicato alla serie

Spettacolo: Per te