Gomorra 5, sette ragioni per cui vedere la serie tv se non l'hai ancora fatto

Approfondimenti

Gomorra - Stagione finale è finalmente in onda con i nuovi episodi (ogni venerdì alle 21.15 su Sky Atlantic e in streaming su NOW, disponibili anche on demand), e la resa dei conti tra Genny e Ciro è ormai alle porte. Eppure, ci crediate o no, c’è ancora qualcuno che non ha ancora visto la serie cult tratta dal bestseller di Roberto Saviano. Ecco, dunque, 7 buone ragioni per guardare Gomorra se non l’hai ancora fatto. Continua a leggere e scopri di più

Gomorra - Stagione finale (LO SPECIALE) è finalmente in onda con i nuovi episodi della terza stagione (ogni venerdì alle 21.15 su Sky Atlantic e in streaming su NOW, disponibile anche on demand). Genny e Ciro si sono ritrovati e sono pronti all'ultimo acceso confronto. Eppure, ci crediate o no, c’è ancora qualcuno che non ha ancora visto la serie cult tratta dal bestseller di Roberto Saviano. Anche per i più affezionati, però, è sempre bene fare un ripasso, e le ragioni si sprecano: dal cast alle location, dalla regia alla colonna sonora, senza contare la storyline che t’ingabbia come una ragnatela, dalla quale è impossibile districarsi. Una volta iniziato, non puoi più farne a meno.

 

Ecco, dunque, i sette buoni motivi per (ri)vedere Gomorra - La Serie, se non l’avete ancora fatto:

 

Il cast - Tre generazioni di attori, quasi tutti di origine campana, rendono al meglio i protagonisti della serie cult. Salvatore Esposito, Marco D’AmoreArturo Muselli, Ivana Lotito, Fortunato Cerlino, Maria Pia Calzone, Cristiana Dell’Anna, Cristina Donadio e tutti gli altri, comprese le nuove aggiunte al cast, ognuno dà alla scena un tocco inimitabile, una caratterizzazione d’artista indimenticabile. Gli attori sono così credibili nei panni dei loro personaggi al punto da diventarne quasi un tutt’uno. Gli attori indossano i personaggi e viceversa, cosa che contribuisce a rendere le interpretazioni davvero credibili. Non c’è che dire, il lavoro fatto prima da Laura Muccino e Sara Casani, e poi da Davide Zurolo e Florinda Martucciello, è stato davvero esemplare.

Gomorra5 Photocall 043

vedi anche

Gomorra - Stagione finale, da Ciro a Genny: il cast della serie. FOTO

La colonna sonora - La musica in Gomorra non è un accessorio, è un elemento portante, viscerale, che accompagna lo spettatore agli inferi e lo riporta indietro, puntata dopo puntata. Sono i Mokadelic a rendere magnetica l’atmosfera, a sottolineare ogni attimo con tracce dal sound post rock, dall’anima partenopea. La chiusura è, invece, affidata al rapper di Scampia ‘Nto in duetto con il collega Lucariello. I due ci hanno regalato la sintesi perfetta per Gomorra - La Serie con Nuje vulimme ‘na speranza.

 

Mokadelic_Apocalysm_Copertina_Rincione

leggi anche

Mokadelic, con Apocalysm raccontano l'umanità sul confine della vita

Il realismo - Dalla scrittura alle riprese, il realismo è stato alla base di tutto il percorso produttivo. Certo, si tratta di un prodotto di finzione e come tale va preso, ciononostante non si può fare a meno di rimanere colpiti dalla cura della messa in scena e dall’attenzione per i dettagli. Senza dimenticare il linguaggio, nato attraverso un’attenta documentazione, una lingua a metà tra l’italiano e il napoletano, grazie alla quale si è trasportati oltre le porte di Gomorra con tutti i cinque sensi.

gomorra speciale

vedi anche

Gomorra - Stagione finale, lo speciale con cast artistico e tecnico

La scrittura - Il team di sceneggiatori che nelle varie stagioni è stato composto da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli, Valerio Cilio, Gianluca Leoncini, Stefano Bises, Ludovica Rampoldi, Giovanni Bianconi e Filippo Gravino ha fatto un lavoro straordinario. Il ritmo del racconto è serrato, i dialoghi non cadono mai nel banale o nel didascalico e ogni personaggio è semplicemente perfetto.

hero gomorra conferenza stampa

vedi anche

Gomorra 5, le foto del cast alla presentazione della stagione finale

Le scene cult - Gomorra è ricco di scene divenute ormai cult, alle quali si associano inevitabilmente citazioni indimenticabili. Dalle "Deux frittur" di Salvatore Conte (Marco Palvetti) alle discutibili tecniche di rimorchio di Genny (Salvatore Esposito) nella prima stagione (“Io questa sera mi sento un re. Tu vuoi essere la mia regina?”), per non parlare della Roulette Russa di Ciro (Marco D’Amore), “Sta senza pensier”, il “Tutt’appooost" della sentinella. Ce ne sarebbero migliaia e ormai è impossibile farne a meno, anche nella vita di tutti i giorni. - CLICCA QUI E SCOPRI TUTTE LE FRASI CULT DI GOMORRA

gomorra-la-serie-poster

vedi anche

Le 30 frasi di Gomorra: le citazioni più celebri della serie tv. FOTO

È un prodotto internazionale - La critica nostrana e quella estera non hanno dubbi, Gomorra - La Serie è un prodotto di alto livello che non ha nulla da invidiare alle grandi produzioni americane come The Wire o The Sopranos. In molti l’hanno definita ‘serie evento’ e i diritti sono stati venduti in più di 190 Paesi. Il New York Times l'ha inserita al quinto posto fra le produzioni non americane più importanti del decennio 2010/2020. Insomma, l’opera tratta dal bestseller di Roberto Saviano è da considerarsi un vero e proprio pilastro dell’industria televisiva italiana, fiore all’occhiello della produzione Sky.

gli effetti di gomorra sulla gente

leggi anche

Nuovo video di The Jackal: Gli effetti di Gomorra sulla gente

Tutti i tuoi amici lo hanno visto - È davvero difficile trovare qualcuno che non abbia ancora visto Gomorra - La serie, in onda il venerdì sera con la quinta e ultima stagione alle ore 21.15 su Sky Atlantic e in streaming su NOW. Tutti ne parlano, le parodie hanno raggiunto milioni di visualizzazioni sui social. Non puoi essere l’unico escluso! Niente paura, sei ancora in tempo per recuperare, e stai pur certo che, una volta iniziato, non riuscirai più a smettere di divorare un episodio dopo l’altro.

gomorra cover out

leggi anche

Gomorra - Stagione finale, Ciro e Genny sulla cover di Rolling Stone

SCOPRI DI PIÙ:
 

Gomorra - Stagione finale: tutto quello che c'è da sapere

Gomorra - Stagione finale: il trailer

Gomorra - Stagione finale, le prime foto

Gomorra - La Serie: il riassunto delle prime 4 stagioni

Gomorra - La Serie, lo speciale

Gomorra - Stagione finale, trama e recensione del primo episodio
Gomorra - Stagione finale, trama e recensione del secondo episodio

Spettacolo: Per te