Fortitude: domenica 12 marzo la maratona della prima stagione

Serie TV
MAS_fortitude_s01-ingested

Mentre il venerdì sera alle 21.15 sono in onda gli episodi della seconda stagione, su Sky Atlantic torna il primo, inquietante capitolo di Fortitude. Cosa sta succedendo nella remota e tranquilla cittadina delle Isole Svalbard? Chi è l’autore del brutale omicidio che sta scuotendo alle fondamenta la piccola e armoniosa comunità finora estranea a crimini di ogni sorta? Non perdere la maratona della S01 prevista per domenica 12 marzo a partire dalle 10.45: continua a leggere e scopri di più

Mentre il venerdì sera alle 21.15 sono in onda gli episodi della seconda stagione, su Sky Atlantic torna il primo, inquietante capitolo di Fortitude.

 

 

 

MARATONA FORTITUDE STAGIONE 1

Quando: domenica 12 marzo su Sky Atlantic a partire dalle 10.45

 

 

Cosa sta succedendo nella remota e tranquilla cittadina di Fortitude, principale insediamento tra i ghiacci delle remote e gelide Isole Svalbard, nel Mare Glaciale Artico? Chi è l’autore del brutale omicidio che sta scuotendo alle fondamenta la piccola e armoniosa comunità finora estranea a crimini di ogni sorta?

 

La prima stagione della serie (la seconda è attualmente in onda il venerdì sera alle 21.15) si apre con le distese ghiacciate delle coste delle Isole Svalbard. Vediamo un uomo in riva al mare. In mano ha un fucile, appesa al collo una macchina fotografica. E’ l’anziano fotografo Henry Tyson (il britannico Michael Gambon, l’Albus Silente della saga di Harry Potter). A un certo punto vede qualcosa che lo turba: un orso polare ha aggredito un uomo, e ora lo sta sbranando. Che fare? Imbracciare il fucile e sparare, certo…ma all’orso, o al povero malcapitato? E cosa penserà lo sceriffo Dan Anderssen (l’irlandese Richard Dormer, già visto in Game of Thrones nei panni di Beric Dondarrion)?

 

Poco lontano ci sono un ragazzino e una ragazzina che giocano e che fanno una scoperta davvero sensazionale: un fossile di mammut perfettamente congelato nel permafrost. Lei porta a casa un cimelio, il padre lo mostra a un amico, e questo pensa subito a quanto potrebbe guadagnarci dalla vendita. Forse il Professor Charlie Stoddart (l’inglese Christopher Ecclestone, visto in The Leftovers) potrebbe essere interessato. O forse potrebbe offendersi e denunciare il fatto alla governatrice di Fortitude, Hildur Odegard (la danese Sofie Gråbøl, la Sarah Lund di Forbrydelsen, il The Killing originario), e con la scusa che sotto il ghiaccio potrebbero nascondersi altri tesori simili potrebbe obbligarla a bloccare i lavori per la costruzione di un gigantesco albergo nel cuore del ghiacciaio perenne. E addio turisti.

 

Poi c’è il giovane scienziato Vincent Rattrey (l’inglese Luke Treadaway), appena sbarcato sull’isola per portare avanti un progetto di ricerca. C’è la sua collega, l’intrigante scienziata Natalie Yelburton (la britannica Sienna Guillory), difficile da decifrare. C’è l’affascinante Elena Ledesma (la spagnola Verónica Echegui), manager dell’unico albergo. Ci sono Frank (Nicholas Pinnock) e Jules (Jessica Rayne) Sutter, che si sono trasferiti da poco a Fortitude e che hanno un figlio, Liam (Darwin Brokenbro), che è uno dei ragazzini che ha scoperto il fossile di mammut, ma che non l’ha ancora detto a nessuno.

 

C’è l’operaio Ronnie Morgan (Johnny Harris), il padre della ragazzina che si è portata a casa il pezzo di fossile. C’è il poliziotto Eric Odegard (l’islandese Björn Hlynur Haraldsson), in ospedale dopo aver avuto un incidente, che è anche il marito di Hildur. Ci sono le poliziotte Ingrid (Mia Jexen) e Petra (Alexandra Moen), fedelissime al loro sceriffo. Infine, c’è il detective Morton (Stanley Tucci), arrivato dalla terraferma per indagare un misterioso e cruento omicidio che ha sconvolto la comunità.

 

Ci sono tanti personaggi in Fortitude, e uno di loro morirà per mano di un altro. Ma chi sarà vittima e chi assassino? Anche la natura farà la sua parte, dunque gli abitanti della cittadina dovranno guardarsi anche da lei. Tutti hanno qualcosa da nascondere. Neanche il ghiaccio, però, può tenere sepolti certi segreti.

 

 

Ma soprattutto: qual è la verità riguardo il Lutefisk, il piatto tipico del posto?

 

<iframe src="//giphy.com/embed/3lCdPgXJa6QaQ" width="480" height="300" frameBorder="0" class="giphy-embed" allowFullScreen></iframe><p><a href="http://giphy.com/gifs/3lCdPgXJa6QaQ">via GIPHY</a></p>

 

 

 

CLICCA QUI PER LO SPECIALE SU FORTITUDE DI SKYATLANTIC.IT

SFOGLIA L’ALBUM DI FOTO DI FORTITUDE

SCOPRI TUTTE LE NEWS SU FORTITUDE

Spettacolo: Per te