Citazioni e aforismi su bugie e menzogne, aspettando Big Little Lies

Serie TV
big-little-lies-nicole-kidman

Manca solo un episodio alla fine di Big Little Lies - Piccole grandi bugie, e Madeline, Celeste e Jane già ci mancano. In attesa del finale di (mini)serie - che andrà in onda mercoledì 19 aprile alle 21.15 -, ecco un ricco elenco di citazioni e aforismi sulle bugie e sulle menzogne, e ovviamente sulla verità, che non è altro che l'altra faccia della medaglia: continua a leggere e scopri di più

Manca solo un episodio alla fine di Big Little Lies - Piccole grandi bugie, e Madeline, Celeste e Jane già ci mancano. In attesa del finale di (mini)serie - che andrà in onda mercoledì 19 aprile alle 21.15 -, ecco un ricco elenco di citazioni e aforismi sulle bugie e sulle menzogne, e ovviamente sulla verità, che non è altro che l'altra faccia della medaglia…

 

 

Ogni menzogna è due bugie – la bugia che raccontiamo agli altri e la bugia che raccontiamo a noi stessi per giustificarla. (Robert Brault)

 

Il guaio delle bugie è che devi continuare a raccontarne altre per tenerle in piedi. (Stan Nicholls)

 

Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (Mark Twain)

 

Cammina con una persona integerrima per un chilometro e ti racconterà almeno sette bugie. (Yamamoto Tsunetomo)

 

Che c’è di più usuale della menzogna, sia che si tratti di mascherare le debolezze quotidiane con una salute che si vuol far credere forte, di dissimulare un vizio, o di ottenere, senza urtare gli altri, la cosa che si preferisce? È lo strumento di conservazione più necessario e più usato. Tuttavia abbiamo la pretesa di bandirla dalla vita di colei che amiamo, è essa che spiamo, che fiutiamo, che detestiamo dappertutto. (Marcel Proust)

 

<iframe src="//giphy.com/embed/l44QrV0bFfDkhjD8Y" width="480" height="270" frameBorder="0" class="giphy-embed" allowFullScreen></iframe><p><a href="https://giphy.com/gifs/biglittlelies-shailene-woodley-l44QrV0bFfDkhjD8Y">via GIPHY</a></p>

 

La purezza non è solo dire la verità, ma è anche non ascoltare le bugie. (Markku Envall)

 

Nessun uomo ha una buona memoria sufficiente a farne un bugiardo di successo. (Abraham Lincoln)

 

Diciamo bugie quando abbiamo paura… paura di ciò che non conosciamo, paura di ciò che gli altri penseranno, paura di quello che potrebbero scoprire di noi. Ma ogni volta che diciamo una bugia, la cosa che temiamo diventa più forte. (Tad Williams)

 

Le bugie sono per natura così feconde, che una ne suole partorir cento. (Carlo Goldoni)

 

La società può esistere solo su una certa base di cortesi bugie e a patto che nessuno dica esattamente ciò che pensa. (Lin Yutang)

 

Una mezza verità è una bugia intera. (Proverbio Yiddish)

 

È difficile credere che un uomo dica la verità quando sai bene che al suo posto tu mentiresti. (Henry Louis Mencken)

 

<iframe src="//giphy.com/embed/l4FGJiBKk5tAZKu3K" width="480" height="270" frameBorder="0" class="giphy-embed" allowFullScreen></iframe><p><a href="https://giphy.com/gifs/biglittlelies-shailene-woodley-reese-witherspoon-l4FGJiBKk5tAZKu3K">via GIPHY</a></p>

 

Per quante volte una menzogna possa essere dimostrata falsa, c’è sempre una percentuale di persone che la riterrà vera. (Arthur Bloch)

 

La realtà è già abbastanza brutta. Perché dovrei dire la verità? (Patrick Sky)

 

Essere sinceri è un pregio, essere bugiardi un difetto, ma quando la sincerità è usata per ferire e la bugia per lenire, la prima andrebbe punita e la seconda assolta. (Emanuela Breda)

 

Le bugie più crudeli sono spesso raccontate in silenzio. (Adlai Stevenson)

 

Inutile dire una bugia se non si ha la certezza di essere creduti. (Roberto Gervaso)

 

Se il gene della bugia verrà scoperto, tanto meglio. Ma che il mentire sia genetico o meno, la questione non cambia: il pensiero occidentale si regge prima di tutto sulla bugia. Essa ne costituisce l'immenso, inamovibile pilastro. (Flavio Pagano)

 

Paese che vai, bugia che trovi. (Gianni Rodari)

 

<iframe src="//giphy.com/embed/xUA7b1QUmGJ0YoXYGY" width="480" height="270" frameBorder="0" class="giphy-embed" allowFullScreen></iframe><p><a href="https://giphy.com/gifs/biglittlelies-hbo-shailene-woodley-xUA7b1QUmGJ0YoXYGY">via GIPHY</a></p>

 

La paura ci fa diventare bugiardi perché temiamo che la nostra verità venga condannata. (Romano Battaglia)

 

L'artista è bugiardo, ma l'arte è verità! (François Mauriac)

 

A volte nella vita è meglio mentire per evitare che succeda il peggio. (Love Hina)

 

Dopo tutto cos'è una bugia? Solo la verità in maschera. (George Byron)

 

Basta una sola menzogna perché il dubbio travolga tutta una vita. (Pier Vittorio Tondelli)

 

Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno. (George Bernard Shaw)

 

Non fare domande, e non ti verranno dette bugie. (Charles Dickens)

Spettacolo: Per te