Babylon Berlin, idee per un look anni 20

Serie TV

Veronica Rafaniello

Babylon Berlin, la nuova serie targata Sky, arriva su Sky Atlantic il 28 novembre alle 21.15 e, per immergerci a pieno nelle atmosfere dei Goldenen Zwanziger Jahre, i Dorati anni Venti che fanno da sfondo alle avventure del commissario Gereon Rath, ecco tutti i suggerimenti per un perfetto look d’epoca. Continua a leggere e scopri di più

Babylon Berlin, la nuova serie in onda su Sky Atlantic a partire dal 28 novembre alle ore 21.15, ci porta nell’atmosfera dei ruggenti Anni Venti. In quell’epoca dorata che in Germania ha coinciso con la neonata Repubblica di Weimar. Sono gli anni d’oro, Berlino è capitale della cultura, gli artisti più importanti dell'epoca si incontrano al Romanische Café sul Kurfürstendamm e nel 1926 Josephine Baker porta il charleston in Germania. La vita notturna berlinese è famosa in tutto il mondo, e diviene passerella di un look iconico, che caratterizzò il decennio in gran parte del mondo.


Le chiamavano Flapper Girls, le ragazze dalla pelle diafana che bevevano alcolici nell’America del proibizionismo, guidavano automobili e amavano ballare e rendere provocante il proprio look. Quello stile audace si è diffuso dagli States all’Europa e, ancora oggi, fa tendenza.

 

    @Getty Images

 

 

Per ricreare un perfetto look twenties, la parte più semplice è il vestiario: basta indossare una sottoveste di seta nera o bianca, lunga fin sotto al ginocchio oppure un mini abito che scende morbido, meglio se arricchito da balze o frange in stile charleston. A completare l’outfit, gli immancabili accessori: calze con la riga posteriore, scarpe Mary Jane, due giri di una lunga collana di perle, guanti, un cappellino a cloche, una veletta o un cerchietto con le piume per le più audaci.

 

          @Getty Images

 

 

I capelli hanno un ruolo fondamentale per ricreare la giusta atmosfera. Il caschetto è il taglio più in voga dell’epoca, tenuto liscio o arricchito da onde strette e schiacciate. Per chi, invece, ha i capelli lunghi, il trucco è bloccarli in uno chignon basso, oppure spostarli di lato e lasciarli ricarere sulla spalla in morbidi boccoli.

 

       @Getty Images
 

 

Per quel che riguarda il trucco, gli Anni Venti costituiscono un punto di svolta nel mondo del make up. È in questo periodo, infatti, che nascono le prime case cosmetiche e si diffonde il mito di eterna giovinezza, sostenuto dalla produzione delle prime creme di bellezza dell’epoca moderna.
Sono anni in cui le donne si emancipano e lo fanno anche attraverso la cura del proprio aspetto, nascono le ciprie portatili, gli iconici Puff e i rossetti stick, da applicare in pubblico!

 

@Getty Images

 

 

Il trucco da flapper era caratterizzato da una base molto chiara, color avorio o crema, fissata con la cipria. Le sopracciglia tonde e sottili incorniciano gli occhi avvolti da ombretti scuri, le cui tonalità vanno dal nero al turchese, passando per il grigio e il marrone. Ombretto e matita delineano lo sguardo, portandolo all'ingiù, sia sopra che sotto. Anche l’occhio rimane tondo e dipinge sul volto un'espressione malinconica. Le labbra sono particolarissime, a cuore, color rubino, e donano alle donne l’effetto bambola molto simile al fumetto Betty Boop, ispirato proprio al look dell'epoca.

 

@Getty Images
 

 

Ma non ce n'è solo per le signore, anche il look maschile può essere facilmente replicato, basta un pantalone largo con le pences nero o gessato, abbinato ad una camicia bianca con panciotto o un bel paio di bretelle. Immancabile la giacca, e non dimenticate gli accessori: scarpe stringate, sigaro, cappello modello borsalino. Tirate indietro i capelli e il gioco è fatto! Siete dei perfetti gentlemen anni Venti, anche se l'eleganza di Gatsby, probabilmente, è innata!

 

 

 

          @Getty Images 

 

Spettacolo: Per te