Il Patriarca, cancellata la seconda stagione della serie tv con Claudio Amendola

Serie TV
©Webphoto

Il secondo capitolo della fiction italiana non si farà: a confermarlo l’attore Raniero Monaco Lapio, senza ulteriori spiegazioni

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Il Patriarca, serie televisiva drammatica italiana diretta e interpretata da Claudio Amendola, è andata in onda in televisione dal 14 aprile al 19 maggio. Nonostante la storia per la seconda stagione fosse già pronta, come aveva comunicato anche uno degli sceneggiatori, la fiction non è stata rinnovata per un secondo capitolo. A rivelarlo, è stato l’attore Raniero Monaco Lapio, che per Il Patriarca ha interpretato Mario Rizzi.

La prima stagione de Il Patriarca

Il Patriarca racconta la storia di Nemo Bandera, un potente e ricco imprenditore, nonché narcotrafficante pugliese, interpretato da Claudio Amendola, a cui viene diagnosticato l'Alzheimer poco prima del sessantesimo compleanno. Nemo, si trova a questo punto a dover scegliere il successore per la sua attività tra i suoi figli, da cui viene però escluso il “figliastro” Mario Rizzi che, nonostante sia quello più preparato, non condivide con Nemo il legame di sangue. Ed è proprio l’attore interprete di Mario Rizzi, ovvero Raniero Monaco Lapio, che ha annunciato che la seconda stagione de Il Patriarca non si farà.

Claudio Amendola

approfondimento

Claudio Amendola compie 60 anni: suoi film più famosi al cinema. FOTO

La fiction cancellata: l’annuncio ufficiale

Mizio Curcio, sceneggiatore de Il Patriarca, aveva recentemente rivelato che la seconda stagione della serie era già stata scritta e che le riprese sarebbero iniziate a breve. Nonostante questa dichiarazione e la nomina ai Nastri D'Argento come Miglior Serie Crime (fattore che aveva aumentato ancora di più le aspettative), la serie televisiva diretta da Claudio Amendola non avrà invece un seguito. A confermarlo è l’attore Raniero Monaco Lapio, che ha condiviso un post sul suo profilo Instagram, dichiarando che la seconda stagione de Il Patriarca fosse stata cancellata. Queste, le sue parole: «Ringrazio di cuore tutti coloro che ci hanno seguito con passione e grazie di tutte le belle parole spese per il mio operato. È stato faticoso ed enormemente soddisfacente lavorare con un cast eccezionale da cui ho potuto rubare e migliore». Tanti i commenti delusi da parte dei fan, che hanno provato a chiedere all’attore il perché della cancellazione.

GUARDA ANCHE

Tutti i video sulle serie tv

Le motivazioni

Nonostante l’apparente successo della prima stagione, la serie televisiva Il Patriarca è stata cancellata. Lo stesso Claudio Amendola aveva dichiarato che, qualora il pubblico avesse apprezzato la storia, non ci sarebbero stati problemi nel rinnovare la fiction per una seconda stagione. Tanti fan hanno a questo punto provato a chiedere spiegazioni a Raniero Monaco Lapio, sotto il post da lui pubblicato. A uno dei tanti commenti, lo stesso Lapio ha però così risposto: «Purtroppo non ho nessuna spiegazione per questa decisione presa». Il Patriarca è un remake della serie televisiva spagnola Vivere senza permesso (titolo originale Vivir sin permiso) del 2018. In merito a questo, Raniero Monaco Lapio ha lasciato un commento, specificando: «Prendevamo altre direzioni rispetto alla versione spagnola. Un gran peccato, perché la sceneggiatura della seconda stagione prometteva molto bene».

Spettacolo: Per te