Dexter, in lavorazione la serie prequel (e il revival dovrebbe proseguire)

Serie TV

Camilla Sernagiotto

©Webphoto

Showtime ha ufficialmente ordinato la produzione di “Dexter: Origins”, il prequel della serie televisiva capitanata da Michael C. Hall nei panni del serial killer messo a titolo. Racconterà di un giovane Dexter Morgan, appena ventenne, che si trova nella fase di transizione prima di diventare l’assassino seriale che il pubblico ben conosce. Secondo Deadline, la creazione di ulteriori show del franchise - tra cui una serie incentrata sul figlio di Dexter, Harrison - starebbe bollendo in pentola 

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Showtime ha ufficialmente ordinato la produzione di Dexter: Origins, il prequel della serie televisiva capitanata da Michael C. Hall nei panni dell’ormai celeberrimo serial killer messo a titolo.

Racconterà di un giovane Dexter Morgan, appena ventenne, che si trova nella fase di transizione, prima di diventare l’assassino seriale che il pubblico ben conosce. Secondo Deadline, la creazione di ulteriori show del franchise - tra cui una serie incentrata sul figlio di Dexter, Harrison - starebbe bollendo in pentola in casa Showtime. Nascerà quindi un bel Dexterverse? I fan lo sperano vivamente.
Per la loro gioia, pare che anche la serie revival sia destinata a continuare, benché per adesso non ci siano notizie ufficiali in merito.  

Si sa invece che Dexter: Origins sarà ambientata a Miami negli anni Ottanta. La trama racconta di un giovane Dexter, il quale ha appena concluso il ciclo di studi e si appresta a entrare in polizia. Incontrerà molti dei personaggi centrali della serie originale, tra cui i membri della sua famiglia (il padre Harry e Deb, che qui vedremo da adolescente).

Il franchise potrebbe espandersi

Tutto il mondo di Dexter potrebbe espandersi a macchia d’olio: Showtime - che presto si unirà a Paramount+ - ha infatti affermato che sta valutando la possibilità di ampliare il franchise, al fine di relizzare vari progetti che fanno parte dell’universo di Dexter. Uno di questi potrebbe essere incentrato sul Trinity Killer, interpretato in Dexter da John Lithgow. Si tratterà probabilmente di uno spin-off prequel, per raccontare la storia delle origini di quel personaggio.

Clyde Phillips, showrunner della serie originale che si occuperà anche dei nuovi progetti, ha commentato così: “Non potrei essere più eccitato nell’esplorare ed espandere l’universo di Dexter. Si tratta di un privilegio ideare come approfondire questi personaggi complessi e iconici, e le storie, le tematiche e le possibilità che ispirano”.

t

approfondimento

Dexter: New Blood, il Runaway Killer è ispirato a una storia vera

Il figlio di Dexter diventerà protagonista?

Pare inoltre che lo showrunner Clyde Phillips non sia contrario a un'espansione della seconda stagione o del franchise basata sulle gesta del figlio di Dexter.

***SPOILER***: se non avete ancora guardato New Blood non leggete ciò che segue

Ricordiamo che nel finale di New Blood il figlio di Dexter, Harrison, uccide suo padre dopo aver scoperto la sua vera identità e appreso che ha ammazzato il sergente Logan. Secondo quanto riporta Deadline, il finale di New Blood ha attirato la bellezza di 3 milioni di spettatori, rendendolo il più grande finale per la rete dai tempi di Homeland nel 2013.

Tempo fa lo showrunner Clyde Phillips aveva parlato così durante un’intervista al magazine TVLine: "È tutto nelle mani di Showtime. Se mi chiamassero e dicessero: 'Vogliamo fare [uno show incentrato su] Harrison'... io sono piuttosto impegnato, ma lascerei perdere tutto quello che sto facendo e mi butterei subito a capofitto. Mi piacerebbe farlo, ma dipende davvero da Showtime".

dexter cover Showtime Networks

approfondimento

Dexter: New Blood, trailer italiano della serie revival

Spettacolo: Per te