Secondo Helena Bonham Carter, The Crown dovrebbe fermarsi al passato: E' un dramma storico

Serie TV
©IPA/Fotogramma

Niente morte di Elisabetta II nella serie: l’attrice si fa portavoce del pubblico e chiede il rispetto della regola dei 20 anni

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Helena Bonham Carter è uno dei volti che hanno caratterizzato la serie tv The Crown di Netflix (visibile anche su Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick). L’attrice ha però riportato quello che, arrivati a questo punto, è diventato il sentimento comune da parte di moltissimi fan, ossia che sia arrivato il momento di chiudere la serie e non andare oltre. Una presa di coscienza davanti alla morte della regina Elisabetta II e degli scandali che si susseguono, resi pubblici anche dalla miniserie e dal libro del principe Harry, Spare, diventato un vero e proprio caso editoriale e tra le cui pagine il figlio di Diana e del re Carlo III ha spiattellato i segreti più nascosti della sua vita a Palazzo.

L’opinione di Helena Bonham Carter

Il ragionamento dell’attrice parte proprio dal libro del principe Harry, che secondo molti avrebbe potuto agevolare il lavoro di scrittura della nuova stagione, fornendo particolari succosi che avrebbero senz’altro reso la trama avvincente e realistica. Tuttavia, ancora non è chiaro se si deciderà per la continuazione della serie o se, invece, come chiedono molti, si deciderà per lo stop. L’analisi di Helena Bonham Carter in tal senso è molto lucida. “Non credo che dovrebbero andare avanti, in realtà”, ha detto l’attrice, che ha interpretato nella terza e nella quarta stagione di The Crown la principessa Margaret in età adulta. La spiegazione è molto semplice: “Ci sono dentro e ho amato i miei episodi, ma ora è molto diverso. Quando The Crown ha iniziato era un dramma storico, e ora si è schiantato nel presente. Ma dipende da loro”. L’attrice ha sempre cercato di mantenere il pubblico ben ancorato alla realtà quando si tratta di The Crown, spiegando in più occasioni che la serie va considerata come uno show in cui le vicende vengono drammatizzate e non come un documentario.

principe_harry_the_crown_getty - 1

approfondimento

The Crown, il principe Harry confessa di guardare la serie TV

La sesta stagione di The Crown

Le riprese della sesta stagione sono ancora in corso ed è presumibile che non arriverà su Netflix prima di novembre 2023, a un anno di distanza dalla quinta. Coprirà un periodo storico di circa tre anni, andando dal 1997 al 2000 circa, ripartendo dalla morte di Lady Diana. Di eventi in quegli anni ce ne furono numerosi, a partire dalla necessaria ricostruzione dell’immagine della famiglia reale dopo la morte dell’amatissima madre dei principi William e Harry. Nel 1999 ci fu il matrimonio di Edoardo con Sophie e poi nel 2002 ci fu il traumatico addio alla Regina Madre, oltre che la morte della principessa Margaret. Così dovrebbe concludersi The Crown, rispettando la regola dei 20 anni. Forse, ci sarà uno strappo alla regola arrivando fino al 2005, quando Carlo sposò Camilla, ma difficilmente si andrà oltre.

GUARDA ANCHE

Tutti i video sulle serie tv

Spettacolo: Per te