Marco Bellocchio farà una serie su Enzo Tortora: Il titolo potrebbe essere Colonna Infame

Serie TV
©IPA/Fotogramma

Il regista italiano ha ricevuto un premio per Esterno Notte a Reykjavik e, con l’occasione, ha annunciato una serie tv su Enzo Tortora tra i suoi prossimi progetti.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Marco Bellocchio ha annunciato a sorpresa una serie tv su Enzo Tortora che lo impegnerà nel prossimo anno e potrebbe intitolarsi Colonna Infame. Poche ore prima della cerimonia all’Harpa Concert Hall di Reykjavik, dove ha ricevuto il premio come regista più innovativo per il film Esterno Notte, Bellocchio ha smentito le voci su un suo ritiro dalle scene per l’età avanzata svelando alcuni dettagli su questo suo prossimo progetto. “Si fa sempre il rapporto tra i miei 83 anni e la giovinezza, di solito all’età mia uno o è rincoglionito o ritirato. Ma Sofocle o geni come Michelangelo, a cui pure non mi paragono, hanno resistito, e io resisto” ha detto il regista.

Una serie su Enzo Tortora

Bellocchio ha confessato di pensare a una serie tv su Tortora da diverso tempo e ora ci sta lavorando con Stefano Bises e Giordana Mari. “Vorremmo cercare di approfondire, l’uomo, analizzando anche il suo enorme successo con Portobello. Ci sono una serie di spunti molto importanti” ha detto, sottolineando che ormai è chiaro a tutti che la vicenda Tortora è stata una ingiustizia orribile e vale la pena raccontarla per bene. Come per Esterno Notte, la serie sarà sicuramente un prodotto di denuncia, ma si soffermerà anche sulla vita di Tortora e sulle varie persone che hanno influito in qualche modo sulla sua quotidianità. “Tortora è stato assolto, è stato riammesso in televisione, ha ricominciato Portobello, qualcosa però si era rotto in lui, non riusciva più a parlare con il pappagallo. Morirà un anno dopo. Un titolo potrebbe essere La colonna infame, che era il libro che lui volle fosse messo sulla bara quando ci furono i funerali” ha detto Bellocchio.

1397900808

approfondimento

Efa, Marco Bellocchio vince l’Oscar europeo per '"Esterno notte"

La vita privata di Tortora

L’intento di Bellocchio e il team creativo è quello di approfondire la vita privata di Enzo Tortora nella serie. Un uomo che ha vissuto un’odissea tragica ma ha difeso la sua identità con tutte le sue forze, in nome della sua innocenza nonostante le cose terribili che sono successe e che hanno influenzato la sua vita. “Mi piace la sua determinazione che lo mette in crisi anche per la salute fisica. Era un lottatore. E poi, nonostante tutto, nella stessa Napoli - lui voleva che l’appello fosse in altra sede - trova dei giudici giusti che dicono “è tutto falso” e lo assolvono. Ma non vogliamo fare una serie polemica, gran parte di questi soggetti sono morti, anche i giudici. Nessuno ha pagato; poi c’è stata la legge Vassalli e un referendum vinto con una maggioranza schiacciante, perchè anche i giudici avessero delle responsabilità. Una legge che poi, mi dicono, è stata svuotata” ha aggiunto il regista.

GUARDA ANCHE

Tutti i video sulle serie tv

Spettacolo: Per te