Hotel Portofino: trama, trailer e cast. Tutto quello che c'è da sapere sulla serie

Serie TV

Ambientata degli anni Venti, un'intrigante serie gialla, in 6 episodi, sullo sfondo della rinomata località balneare ligure

 l’attesissima serie tv  è ambientata nell’Italia del ventennio fascista. Tra i protagonisti del period drama spicca il nome di Natascha McElhone (Californication, Designed Survivor) e degli italiani Rocco Fasano, Lorenzo Richelmy e Daniele Pecci.

Hotel Portofino, la sinossi

La serie tv è composta da 6 episodi, in cui non mancano suspence e colpi di scena degni di un entusiasmante thriller in costume, con un cast d’eccezione. La scrittura, in pieno stile British, si intreccia con i panorami mozzafiato di Portofino ed è caratterizzata da una linea narrativa whodunit (cioè una storia legata a un omicidio, in cui l’identità del colpevole viene svelata solo alla fine) Ecco la trama: siamo in Italia, nei primi anni Venti del 1900. La scalata al potere di Mussolini è iniziata, mentre Bella Ainsworth, l’affascinante figlia dell’industriale britannico Jack Livesey, si trasferisce a Portofino, dove apre un hotel in stile British. Ad accompagnarla in questa nuova avventura c’è il marito, Lord Cecil Ainsworth (Mark Umbers), un nobile senza possedimenti. La volontà di Bella è di riuscire a dare una nuova opportunità alla sua famiglia, dopo il periodo buio trascorso a causa della Prima Guerra Mondiale, che ha lasciato dietro di sé strascichi dolorosi e indelebili. Inoltre, Bella è desiderosa di raggiungere la sua indipendenza economica, sarà davvero in grado di ottenerla? Le bellezze del panorama ligure, i suoi profumi e il buon cibo, oltre al rapporto con i dipendenti, le persone del posto e gli ospiti dell’hotel, saranno sufficienti per aiutarla nel suo intento? Mentre la donna cerca di riportare la serenità tanto agognata, i problemi e i misteri si celano dietro l’angolo. Tra i tanti ospiti che si avvicenderanno tra le stanze dell’Hotel Portofino anche due italiani: Lorenzo Richelmy e Daniele Pecci, rispettivamente interpreti di un figlio e un padre di una famiglia nobile italiana. A tenere alta la bandiera del Belpaese anche Rocco Fasano, nel ruolo di Gianluca Bruzzone, giovane attivista antifascista del luogo.

DSC02930

approfondimento

Hotel Portofino, lo speciale: gli attori del cast raccontano la serie

Il cast di Hotel Portofino

La miniserie britannica di sei episodi è stata ideata e sceneggiata da Matt Baker, mentre la regia è stata affidata a Adam Wimpenny. Tra i personaggi principali ritroviamo l’acclamata Karen di Californication Natascha McElhone, che in Hotel Portofino è Bella Ainsworth, la figlia di un ricco industriale britannico, trasferitasi a Portofino per aprire un hotel in pieno stile inglese e riscattarsi dagli anni difficili della Grande Guerra. Tra gli altri interpreti anche Mark Umbers, nei panni di Lord Cecil Ainsworth, il marito di Bella appartenente a una famiglia di origini nobili; Lucy Akhurst, nel ruolo di Julia Drummond - Ward; Rocco Fasano come Gianluca Bruzzone, un giovane attivista antifascista; Daniele Pecci interprete del Conte Carlo Albani, nobile e padre di Roberto, l’attore Lorenzo Richelmy. E ancora Anna Chancellor in Lady Latchmere, Assad Zaman nei panni del Dott. Anish Sengupta e molti altri.

La miniserie è stata scritta da Matt Baker (Before We Die) nell’autunno del 2020, mentre le riprese hanno avuto luogo tra Portofino, Rovigno, Laurana e Fiume nel 2021.

Hotel Portofino si prospetta come una risorsa perfetta per gli amanti delle serie tv inglesi in costume, a metà strada tra Downtown Abbey e Casa Howard, tra location sorprendenti e il classico tè delle cinque, rispettando appieno le usanze e i costumi dell’epoca.

hotel portofino

approfondimento

Hotel Portofino, la serie su Sky e NOW dal 28 febbraio. Il teaser

Hotel Portofino, il libro

Una curiosità arriva dal mondo dell’editoria. A dicembre del 2021 è stato pubblicato l’adattamento letterario della serie tv, scritto da JP O’Connell, giornalista ed editor per giornali importanti come The Times, The Guardian e The Daily Telegraph che ha all’attivo un romanzo e molti saggi. La sinossi del libro recita, tra le altre cose: “Affari di famiglia, segreti e travolgenti passioni si susseguono nell’arco di un’estate, nella magica atmosfera della riviera ligure degli anni Venti.”

Spettacolo: Per te