Barry, la recensione della serie tv con Bill Hader

Serie TV sky atlantic

La pluripremiata dark comedy creata dallo stesso attore protagonista, affiancato da un eccezionale Henry Winkler, è in onda tutti i lunedì sera su Sky Atlantic. Ecco la recensione di Barry

Essere o non essere… un killer professionista


Il lunedì sera, al termine di The Nevers, rimanete su Sky Atlantic: alle 23.15 è infatti il turno delle prime due stagioni di Barry, la pluripremiata serie tv creata e interpretata da Bill Hader, apprezzatissima tanto dal pubblico, quanto dalla critica (disponibile anche on demand e in streaming su NOW).


Incentrata su un killer desideroso di cambiare vita, questa riuscitissima dark comedy ha ricevuto numerose nomination nei principali premi televisivi e ha portato a casa tre Emmy: due per il Miglior attore protagonista in una commedia a Bill Hader e uno per il Miglior attore non protagonista a Henry Winkler.

Barry, la trama della serie tv


La trama della serie tv si incentra sulle vicissitudini di Barry Berkman, un ex marine riciclato come killer professionista, che però da tempo vorrebbe abbandonare la via del crimine. Peccato che la violenza chiami sempre altra violenza, per cui in un modo o nell’altro il nostro antieroe si ritrova sempre a ripiombare nelle “vecchie abitudini”.


Un giorno, però, Barry intravede una possibilità di cambiamento. Quando, durante una delle sue missioni, viene introdotto dall’uomo che è stato incaricato di uccidere a una classe di recitazione tenuta dal carismatico Gene Cousineau, si convince di avere trovato una nuova dimensione di vita e di poter tentare di lasciarsi tutto alle spalle. Complice, magari, anche l’affascinante cameriera e aspirante attrice di nome Sally.


Ovviamente, non tutto andrà secondo i suoi piani. Anzi. E così, fra studenti di recitazione, mafiosi ceceni e investigatori sulle sue tracce, Barry si ritroverà ancora più nei guai di prima.

00-barry-stagione-1-foto

approfondimento

Barry, la prima stagione è su Sky e NOW. FOTO

Barry, il cast della serie tv


Il cast di Barry è ovviamente capitanato dallo stesso Bill Hader nei panni del killer pentito Barry Berkman. Al suo fianco una vera e propria leggenda della tv come Henry “Fonzie” Winkler, a cui è affidato il ruolo di Gene Cousineau.


Con loro altri bravissimi interpreti come Stephen Root (Monroe Fuchs, amico di vecchia data, nonché “agente” di Barry, al quale affida a seconda del bisogno i suoi incarichi da assassino), Sarah Goldberg (l’aspirante attrice Sally Reed, di cui Barry si invaghisce) e Anthony Carrigan (come Noho Hank, riluttante membro della mafia cecena).

American actor Henry Winkler as Arthur 'Fonzie' Fonzarelli in 'Happy Days', circa 1975. (Photo by Silver Screen Collection/Hulton Archive/Getty Images)

approfondimento

Henry Winker ieri e oggi: da Fonzie in Happy Days alla serie tv Barry

Barry, la recensione delle prime due stagioni


Il punto di forza di Barry, lo si sarà ormai già capito da quanto detto finora, sta nei suoi attori protagonisti, gli eccezionali Bill Hader ed Henry Winkler, non a caso premiati agli Emmy per le loro performance. Hader si è costruito un ruolo su misura e ha saputo rendere al meglio le esitazioni, il buon cuore, ma al bisogno anche la freddezza del suo personaggio, mentre Winkler, nei panni dell’insegnante di recitazione egoriferito, è puro carisma. È la loro solida interpretazione a permettere anche al resto del cast di mettere in luce il proprio talento.


L’altro grande pregio di Barry sta, oltre che nella scrittura puntuale e curata dei personaggi, nell’intreccio, che non risulta mai banale o scontato, ma che anzi procede con una serie di azzeccate svolte e di colpi di scena che contribuiscono a tenere alta l’attenzione nel corso di tutte e due le stagioni della serie tv (già rinnovata per una terza tornata). Il mix ben dosato di umorismo nero e di commisurata violenza, di sensibilità e di cattiveria (caratteristiche del resto proprie del suo personaggio principale), rende la serie tv imperdibile per gli amanti del genere.

 

L'appuntamento, come detto, è ogni lunedì sera su Sky Atlantic alle 23.15. Non mancate, altrimenti Barry potrebbe perdere la calma!

barry-motivi

approfondimento

Barry, 5 motivi per cui vedere la serie tv con Bill Hader

Spettacolo: Per te