I migliori film di Jared Harris

Serie TV

Floriana Ferrando

Nella miniserie Chernobyl, in esclusiva su Sky Atlantic, l’attore britannico presta il volto a Valery Legasov, ispirato ad un personaggio realmente esistito all’epoca del disastro nucleare. Da Sherlock Holmes a Mad Men, ecco gli altri successi della star su piccolo e grande schermo. - Chernobyl, il confronto tra i personaggi della serie tv e le persone reali del disastro

Ogni lunedì alle 21.15 su Sky Atlantic Chernobyl catapulta il pubblico nel bel mezzo del disastro nucleare che ha colpito il mondo nel 1986. Nel cast della miniserie prodotta da Sky e HBO troviamo l’attore britannico Jared Harris, già noto al grande pubblico per le sue numerose performance al cinema e in tv. Ricordiamo le interpretazioni migliori di Jared Harris.

Jared Harris in Chernobyl

Il reattore nucleare è esploso ed è piena emergenza: per trovare una soluzione al disastro viene chiamato dal Cremlino Valery Legasov, interpretato da Jared Harris, primo vicedirettore dell’Istituto Kurchatov per l’Energia Atomica. Il personaggio con il volto di Harris si ispira ad una figura realmente esistita all’epoca del disastro: Legasov, esperto di chimica inorganica, ha giocato un ruolo attivo nelle indagini per capire cosa sia successo nella notte fra il 25 e il 26 aprile del 1986, per poi morire suicida due anni più tardi, lasciando una registrazione (mai resa nota completamente) in cui raccontava tutto ciò che aveva scoperto.

Chernobyl, il cast e i personaggi della serie tv. FOTO

Jared Harris per Sherlock Holmes

La carriera di Jared Harris è ricca di importanti collaborazioni. Fra le sue performance più amate dal pubblico c’è quella in Sherlock Holmes - Gioco di ombre: nel celebre film del 2011 diretto da Guy Ritchie, Robert Downey Jr. nel ruolo dell'investigatore Holmes e Jude Law nella parte del dottor Watson se la vedono con l’oscura malvagità del Professor Moriarty, con il volto di Harris. Sherlock Holmes - Gioco di ombre è il sequel del primo capitolo della saga sul detective più strambo di sempre, del 2009: un terzo titolo arriverà nelle sale nel 2021, stando agli ultimi annunci di Warner Bros. 

I migliori film di Stellan Skarsgård

Stellan Skarsgård: le foto più belle dell'attore

Guy Ritchie sceglie Jared Harris

Dopo Sherlock Holmes - Gioco di ombre, il regista Guy Ritchie chiama ancora una volta Jared Harris a fare parte del cast di un suo film, Operazione U.N.C.L.E., adattamento cinematografico della serie televisiva Organizzazione U.N.C.L.E. degli anni Sessanta. Insieme alla star britannica, nel ruolo di Sanders, troviamo alcuni talenti consacrati di Hollywood, come Henry Cavill e Armie Hammer. 

I migliori film di Emily Watson

Emily Watson: le foto più belle dell’attrice

Jared Harris recita con Brad Pitt

L’attore recita più volte al fianco di Brad Pitt nel corso della carriera. Eccoli nel pluripremiato film di David Fincher Il curioso caso di Benjamin Button (2008), la cui storia ruota attorno ai coniugi interpretati da Pitt e Cate Blanchett, nel ruolo di Benjamin Button e di Daisy; qui Harris è il capitano Mike Clark, che assume il protagonista come mozzo sulla sua nave. Ritroviamo Jared Harris e Brad Pitt in Allied - Un'ombra nascosta, thriller del 2016 diretto da Robert Zemeckis: Pitt e Marion Cotillard vestono i panni dei protagonisti, ma all’interno della storia ambientata durante la seconda guerra mondiale Harris alias Frank Heslop ha un ruolo cruciale.

Chernobyl: il regista è Johan Renck, lo stesso di The Walking Dead

Jared Harris in tv con Mad Men

Al centro della serie tv di successo Mad Men andata in onda su Sky Atlantic ci sono Don Draper, interpretato da Jon Hamm, e Peggy Olson, con il volto di Elisabeth Moss, ma nel corso delle sette stagioni dello show ambientato all’interno di un’agenzia pubblicitaria di New York negli anni Sessanta si susseguono numerosi personaggi. Jared Harris fa il suo ingresso nella serie ideata da Matthew Weiner nel ruolo di Lane Pryce, direttore finanziario della Sterling Cooper, che finirà per fondare una nuova agenzia insieme a Don Draper. 

Appuntamento con Chernobyl, con Jared Harris, in esclusiva su Sky Atlantic ogni lunedì alle 21.15.

Spettacolo: Per te