In Evidenza
altre sezioni
Altro

I pilastri della Terra, la miniserie torna su Sky Atlantic dal 28 agosto

Serie TV

Torna su Sky Atlantic una miniserie che ormai è un classico, I pilastri della Terra. Tratta dall'omonimo bestseller di Ken Follett, I pilastri della Terra è ambientata nell'Inghilterra del Sud del XII secolo, dunque in pieno Medioevo, precisamenet nel paesino di Kingsbridge. Lì s’intersecano e scontrano le ambizioni del piccolo e malvagio nobile William Hamleigh, della seducente Aliena, figlia di un conte, del Priore Philip, e di Jack il costruttore, personaggio misterioso, figlio di una donna allontanata dal paese. Nel cast Ian McShane, Eddie Redmayne, Matthew Macfayden, Hayley Atwell, Donald Sutherland, Sarah Parish, Sam Claflin, Liam Garrigan, Rufus Sewell, e Tony Curran. Non perdere il primo e il secondo episodio, in onda martedì 28 agosto alle 21.15

Condividi:

I pilastri della Terra, episodio 1

Anarchy (Anarchia) è il primo episodio della miniserie I pilastri della Terra. La morte di Re Enrico I crea un vuoto di potere, e l'Inghilterra cade nella guerra civile, un periodo di vera e propria anarchia. Prima del trapasso, però, il sovrano ha effettivamente tentato di ottenere il supporto dei nobili e del clero per supportare la rivendicazione del trono da parte del nipote appena nato (il futuro Enrico II), ma intanto, fino a quando il ragazzo non avrà raggiunto la maggiore età, a fare da reggente sarà Maude, sua figlia, la madre del bambino. La situazione è ovviamente delicata, ma Maude ha dei fedeli alleati e sostenitori, tra cui Bartholomew, Conte di Shiring. Lord Percy Hamleigh, da sempre nemico di Shiring, riesce però a rubare terre e titolo a Bartholomew, cosa che mette in difficoltà Maude. Intanto un monaco, Philip, fa ritorno al priorato di Kingsbridge. L'occasione è nefasta: il suo mentore è gravemente malato, e potrebbe presto tornare tra le braccia del Signore. Mentre si trova a Kingsbridge, Philip si trova a ricevere un'offerta assai allettante: Padre Waleran, un uomo molto influente, lo farà Priore se lui sosterrà la sua candidatura a Vescovo. Nel frattempo, un abile muratore di nome Tom (conosciuto per l'appunto come Tom il Costruttore) è in viaggio insieme alla moglie, alla figlia e al figlio, alla ricerca di un lavoro per poter sfamare la sua famiglia in questi tempi difficili. La moglie di Tom muore di parto, e l'uomo, che non sa neanche come sfamare i figli che già ha, decide di abbandonare il neonato insieme al corpo della madre. Pentito, torna per riprenderlo, ma non lo trova. Una donna di nome Ellen e suo figlio, Jack, un ragazzo che non parla, chiede a Tom se può mettersi in viaggio con lui. Tom accetta.

 

I pilastri della Terra, episodio 2

Master Builder (Il mastro costruttore) è il secondo episodio della miniserie I pilastri della Terra. Tom e i suoi figli arriva al priorato di Kingsbridge. Insieme a lui ci sono Ellen e suo figlio Jack. La speranza del muratore è ovviamente quella di trovare un lavoro per poter sfamare la famiglia, e il destino sembra sorridergli: la chiesa ha bisogno di essere ristrutturata. Il Priore Philip, però, non ha soldi per pagarlo. Quando la chiesa è completamente distrutta in un incendio, Tom presenta un ambizioso progetto che prevede la costruzione di un nuovo edificio decisamente più complesso e maestoso. Un edificio che durerà nei secoli. Philip si lascia convincere e decide di chiedere i fondi direttamente alla Corona, ma ben presto si rende conto che per avere qualcosa bisogna sempre dare qualcosa. A incastrarlo è la famiglia di Lord Percy Hamleigh, precisamente sua moglie, scaltra e approfittatrice. Philip si trova dunque costretto ad avere a che fare con gli Hamleigh, e la cosa lo mette in cattiva luce agli occhi del Vescovo Waleran. Mentre il priore è lontano da kingsbridge, il figlio di Tom accusa Ellen di stregoneria, e la donna viene subito arrestata. Waleran non perde tempo e annuncia un processo, ma perché tanta fretta per togliere di mezzo Ellen? Forse perché la donna nasconde un pericoloso segreto di cui solo lo stesso vescovo è a conoscenza? Nel frattempo, William Hamleigh, il figlio del nuovo Conte di Shiring, violenta Aliena, la figlia di Lord Bartholomew. La ragazza giura che si vendicherà e che riprenderà ciò che è sempre appartenuto alla sua famiglia. In Francia, Maude si prepara a combattere. In gioco c'è non solo la sua posizione, ma il futuro dell'Inghilterra intera.