Raz & The Tribe, siamo tutti esploratori con Raz Degan

Serie TV

Esploratori senza confine per tre settimane, ma insieme alla tribe, alla sua personale tribù. Il protagonista di questa impresa è Raz Degan, e il programma è Raz & The Tribe, e lo vedremo su Sky Atlantic per tre lunedì in seconda serata a partire dal 4 giugno, alle ore 23.15 circa insieme a Luca Argentero, Asia Argento e Piero Pelù - Non perdere il terzo e ultimo appuntamento con Raz & The Tribe, in onda lunedì 18 giugno alle 23.15

L'elenco dei nomi potrebbe essere infinito. La storia dell'umanità è stata tracciata dagli esploratori. Ora ci sono quelli moderni. E qui troviamo Raz Degan, viaggiatore esperto e coraggioso, che è andato alla scoperta di territori e realtà sconosciute nei luoghi più remoti e incontaminati, accompagnato in ogni puntata da ospiti d’eccezione per vivere esperienze autentiche con le tribù di altri tempi.

Nell'era dei computer ha fatto quello che si faceva nell'antichità: armarsi di zaino, mappa e partire, consumare suola e riempire un diario. Filmare scenari magici. Prenderci per mano e portarci nel sogno. Tutto questo si chiama Raz & The Tribe e lo vedremo su Sky Atlantic per tre lunedì in seconda serata, alle ore 23.15 circa, a partire dal 4 giugno.

In questo suo peregrinare, Raz Degan ha conosciuto società primitive che praticamente da sempre vivono secondo regole ancestrali, rimaste invariate ancora oggi. Raz ha visitato tre tribù in tre luoghi lontani, assistendo, essendo protagonista ogni volta a un rito di passaggio: Etiopia, Papua e Sumatra. E in ognuna delle sue destinazioni si è fatto accompagnare da tre ospiti di eccezione: Asia Argento (nuovo giudice di X Factor), Luca Argentero e Piero Pelù.

LUNEDÌ 4 GIUGNO – RAZ & THE TRIBE: IL SALTO DEL TORO

Destinazione Etiopia insieme ad Asia Argento: Raz e Asia incontrano nella Valle dell’Omo la tribù degli Hamar, popolo di allevatori dai rituali controversi, che metteranno profondamente in crisi in particolare Asia. I due avranno la straordinaria possibilità di assistere al “salto del toro”, una particolare cerimonia di iniziazione che segna per i giovani maschi della tribù il passaggio dalla giovinezza alla vita adulta e che gli darà diritto di sposarsi, possedere bestiame e avere figli. Una cerimonia che porta con sé anche una discutibile ritualità che coinvolge le donne della famiglia dell’iniziato: queste infatti offrono la schiena alle frustate degli uomini in segno di devozione e di attaccamento al giovane congiunto.

LUNEDÌ 11 GIUGNO - RAZ & THE TRIBE: IL TATUAGGIO SIKEREI

Con Piero Pelù, Raz raggiunge Sumatra, in particolare l’isola di Siberut, la più grande del selvaggio arcipelago di Mentawai. Col suo amico e compagno di viaggio, si spingerà nella giungla per conoscere l’omonimo popolo che abita lì. Insieme scopriranno la millenaria tradizione del tatuaggio Mentawai e le pratiche sciamaniche sikerei. Questa popolazione, di orientamento animista, conserva ancora un forte legame spirituale con la natura e accompagnano le loro attività più importanti con dei riti propiziatori. Famosi sono i loro tatuaggi che si estendono su tutto il corpo che, a differenza di altre popolazioni tribali, non sono legati al compimento dell’età adulta ma rappresentano dei trofei che si guadagnano nel corso della loro vita.

LUNEDÌ 18 GIUGNO - RAZ & THE TRIBE: LA CERIMONIA WAYA WITA

Tappa in Papua Occidentale, uno dei luoghi più selvaggi al mondo, alla ricerca dei Dani, gruppo etnico dominante della Valle del Baliem, negli altopiani centrali del Paese. Popolo di guerrieri e cacciatori dai costumi molto particolari: non usano vestiti e gli uomini coprono i genitali con l’holim, un astuccio ricavato dalla zucca che rappresenta la forza vitale. Qui Raz e Luca Argentero potranno vivere un rito che accade raramente, ovvero la cerimonia del passaggio del potere del capo tribù al figlio. Una cerimonia di grande importanza per il giovane Dani, che lo investirà di responsabilità sul futuro del suo popolo, le cui tradizioni stanno via via scomparendo: da anni sono sempre più numerosi i membri della tribù che hanno deciso di abbandonare i villaggi per spostarsi nelle città dove la vita è più semplice.

Il 25 giugno andrà infine in onda uno speciale con spettacolari immagini inedite: RAZ & THE TRIBE - EXTRA.

Spettacolo: Per te