Il Racconto del Reale, Pre-Crime - Algoritmo Criminale: prevedere il crimine

Serie TV
racconto-del-reale-pre-crime

Pre-Crime - Algoritmo criminale: Il Racconto del Reale ci porta, domenica 27 maggio alle ore 23.05 su Sky Atlantic, in un mondo dove il confine tra realtà e fantascienza è sottile. Il tema è: è possibile prevedere un crimine prima che venga commesso? Continua a leggere e scopri di più

Il fascino della previsione. Fin nelle stagioni del mondo più lontane, quelle che sono lontane da noi migliaia di anni, si cercava di prevedere, e dunque modificare, il futuro. Pensiamo agli aruspici e alla Sibilla Cumana, ai sacerdoti aztechi, ai maghi medievali, per esempio.

Oggi con l'aiuto della scienza è tutto più facile. Abbiamo esorcizzato anche uno dei nostri incubi più reali, le previsioni del tempo. Ma ci sono delle sfere dove ancora non si riesce a trovare la giusta formula. Una la incontriamo in Pre Crime - Algortimo criminale, in programma su Sky Atlantic domenica 27 maggio alle ore 23.05, nuovo appuntamento per il ciclo Il Racconto del Reale.

Questo documentario si basa su una intuizione romanzesca dello scrittore americano Philip K. Dick che nel lontano 1956 nella scrisse il racconto breve The Minority Report, diventato poi famoso grazie all’omonimo film di Steven Spielberg.

Il tema centrale, quello che ancora sfugge agli algoritmi è: è possibile prevedere delitti e reati prima che vengano commessi? Col supporto delle nuove tecnologie, il controllo predittivo di potenziali criminali è già in atto nei commissariati di Chicago, Londra, Parigi e Berlino, città all’avanguardia nella lotta contro il crimine.

Le polizie di queste città hanno stilato liste di potenziali futuri criminali con l’obiettivo di fermarli prima che possano delinquere. Ma se arresti e sentenze fossero poi determinati da dati sbagliati? La giustizia può uscire dai codici e trovare la sua bilancia in un algoritmo?

Pre-Crime - Algoritmo criminale si interroga sull’affidabilità di questi metodi, ne indaga i possibili effetti collaterali e ci obbliga a una riflessione profonda sul futuro della prevenzione al crimine.

 

 

 

Spettacolo: Per te