Giornata Mondiale del Pianoforte, il post di Giovanni Allevi: "Le mie mani tremano"

Musica
©IPA/Fotogramma
Giovanni Allevi

Il compositore ha raccontato di non avere mai smesso di comporre musica nella sua mente per trasformare in note tutte le sensazioni che sta vivendo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

"Le mie mani tremano per via dei farmaci, il ritorno al pianoforte sarà lento. Non ho mai smesso di comporre musica nella mia mente, per trasformare in note tutte le sensazioni che sto vivendo". E' il toccante tweet di Giovanni Allevi che, nel giorno dedicato al pianoforte, il World Piano Day, scrive facendo cenno alla malattia che da tempo lo affligge. "Grazie alla Musica la sofferenza e lo sconforto acquistano un senso", scrive il musicista aggiungendo l'hashtag #WorldPianoDay.

In questi mesi difficili, Giovanni Allevi ha affidato ai social vari messaggi di aggiornamento sul suo stato di salute. Particolarmente toccante una immagine che lo ritrae di spalle rivolto verso la finestra della stanza d’ospedale. Nonostante le terapie che lo hanno prostrato, Allevi non ha mai smesso di ringraziare i suoi sostenitori per l’incoraggiamento e la vicinanza. I fan si sono commossi quando hanno osservato la schermata del computer che, con una flebo sullo sfondo, svela lo spartito di una melodia intitolata Mieloma. Il messaggio ricorrente in ogni suo post, che non è venuto meno anche nei momenti più difficili, è l'amore di Giovanni per la vita: "Bisogna amarla", ha scritto.

00-giovanni-allevi-ipa

approfondimento

Giovanni Allevi e il mieloma: "Ce la sto mettendo tutta"

Spettacolo: Per te