Bad Bunny, l'ex-fidanzata intenta una causa di 40 milioni di dollari contro la star

Musica
©Getty

Il rapper portoricano avrebbe usato senza autorizzazione la registrazione della voce ansimante della ragazza, che dice “Bad Bunny, baby”, nelle due canzoni Pa Ti Dos Mil 16

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

 

Carliz De La Cruz Hernández, ex-fidanzata del rapper portoricano Bad Bunny, ha intentato una causa del valore di 40 milioni di dollari contro l’artista, che avrebbe usato senza autorizzazione in due canzoni la registrazione della voce ansimante della ragazza mentre pronuncia le parole “Bad Bunny, baby”. Come riportato dal Guardian, la frase compare nei brani Pa Ti, che conta più di 355 milioni di visualizzazioni su YouTube e più di 235 milioni di riproduzioni su Spotify, e Dos Mil 16, che conta invece più di 60 milioni di visualizzazioni su Youtube e più di 280 milioni di riproduzioni su Spotify. Secondo i documenti legali, la “riconoscibile voce” di De La Cruz sarebbe stata usata senza consenso anche per canzoni, registrazioni, promozioni e concerti in tutto il mondo e in televisione, radio, social media e piattaforme musicali. “Da allora, migliaia di persone hanno commentato direttamente sui social media di Carliz, così come ogni volta che si reca in un luogo pubblico, sul “Bad Bunny, baby”. Questo ha causato, e attualmente causa, che De La Cruz si senta preoccupata, intimidita, sopraffatta e ansiosa”, asseriscono le carte processuali. Come riportato inoltre da Pitchfork, con riguardo all’uso illecito della registrazione vocale i documenti legali affermano poi che “dal momento che De La Cruz ha chiarito di non acconsentire al suo utilizzo, la sua pubblicazione ha costituito un atto di grave negligenza, malafede, e, peggio ancora, un attacco alla sua privacy, morale, e dignità dal momento che tutte le parti avevano e hanno ancora conoscenza di questi fatti e anche così hanno deciso di essere sconsiderate e di infrangere la legge”.

LA RELAZIONE

De La Cruz e Bad Bunny, che ai Grammy 2023 ha vinto il premio per il Miglior album di musica urbana con Un verano sin ti e che il prossimo aprile ricoprirà il ruolo di primo artista latino nella headline del festival Coachella, hanno formato una coppia nel 2011. L'anno successivo i due hanno iniziato gli studi all’Università di Puerto Rico. Secondo i documenti legali, in quel periodo Bad Bunny, ancora lontano dalla fama, componeva continuamente canzoni e ritmiche che sottoponeva alla fidanzata, incaricata anche di organizzare feste e di gestire messaggi e contratti. La nascita della frase “Bad Bunny, baby” risale invece al 2015. Bad Bunny avrebbe chiesto alla compagna di registrare la sua voce, e De La Cruz avrebbe provveduto in un bagno poco rumoroso. Nel 2016 Bad Bunny ha chiesto a De La Cruz di sposarlo,  ma le loro strade si sono divise: da un lato, Bad Bunny ha firmato un contratto discografico con la Rimas Music, dall'altro De La Cruz ha iniziato gli studi alla facoltà di legge e ha chiuso la frequentazione. Nel 2022, dopo essere stata contattata da un rappresentante dell'ex-fidanzato, la ragazza avrebbe poi rifiutato un'offerta di 2000 dollari per l'acquisto della registrazione della sua voce. Anche un ulteriore tentativo di accordo con la Rimas Music sarebbe fallito, ma la pubblicazione delle canzoni con l'incisione non autorizzata è avvenuta ugualmente.

MEXICO CITY, MEXICO - DECEMBER 10: Bad Bunny performing during his second concert at Azteca Stadium, as a part of World Hottest Tour, on December 10, 2022 in Mexico City, Mexico. (Photo by Medios y Media/Getty Images)

approfondimento

Bad Bunny lancia il telefono di una fan che vuole un selfie. VIDEO

Spettacolo: Per te