Kendrick Lamar in concerto all'arena di Verona, annunciata la data

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

Il rapper, cantautore e produttore discografico statunitense, fresco del trionfo registrato ai Grammy Awards 2023, arriverà prossimamente nel nostro Paese. Si esibirà in un concerto imperdibile, previsto per il 17 luglio 2023 all’Arena di Verona. Gli amanti del rap e dell'hip-hop non vedevano l'ora di apprendere questa notizia

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Kendrick Lamar suonerà in Italia quest'estate, esibendosi in concerto all’Arena di Verona il prossimo 17 luglio 2023.
Il rapper, cantautore e produttore discografico statunitense è fresco del trionfo registrato ai Grammy Awards 2023, dove (dopo ben otto nomination) si è portato a casa tre premi, nelle categorie Best Rap Album, con Mr. Morale & The Big Steppers (il suo quinto album in studio, pubblicato il 13 maggio 2022), e Best Rap Song e Best Rap Performance con la canzone The Heart Part 5.
Gli amanti del rap e dell'hip-hop non vedevano l'ora di apprendere questa notizia.
A meno di un anno di distanza dal suo ultimo concerto italiano, uno dei massimi esponenti della scena musicale mondiale è pronto per tornare qui da noi, mandando in visibilio il proprio folto e affezionatissimo pubblico. È ormai considerato il re dell’hip-hop e vederlo esibirsi in un posto così meraviglioso e iconico come l’Arena di Verona rende lo show ancora più imperdibile.

I biglietti per il concerto sono già disponibili: la vendita generale è partita ieri, martedì 28 febbraio 2023. La corsa all'acquisto dei biglietti è stata subitanea, come accade quando un artista così famoso annuncia il suo arrivo in Italia.

Il “re dell’hip-hop” ha trionfato agli scorsi Grammy Awards

L’artista di Compton ha ricevuto otto nomination ai Grammy Awards 2023, piazzandosi al secondo posto tra i più nominati, dietro soltanto a Beyoncé (che ha ricevuto nove candidature).
Alla fine Kendrick Lamar si è portato a casa tre importanti premi, nelle categorie Best Rap Album e Best Rap Song e Best Rap Performance.

kendrick-lamar-ipa

approfondimento

Kendrick Lamar, è uscito il video di Count Me Out con Helen Mirren

Un re losangelino

Nato nel 1987 in California, nella Contea di Los Angeles, Kendrick Lamar si è buttato a capofitto fin da giovanissimo nelle sette notte.
Nel 1995, a soli 8 anni, ha assistito alle riprese del videoclip di California Love di Tupac e Dr. Dre.
Il primo vero faccia a faccia con un microfono arriva nel 2004, quando con pseudonimo K-Dot fa uscire il suo primo mixtape, Y.H.N.I.C.
Seguono altri mixtape, un EP e l’apparizione nel video musicale del singolo All My Life (In the Ghetto) di Jay Rock.
Nel 2009 c'è la svolta: cambia identità artistica, abbandonando quel nickname e ritornando al suo vero nome.
Lamar inizia a collezionare collaborazioni di prestigio con artisti del calibro di Dr. Dre, The Game, Drake, Young Jeezy, Talib Kweli, Busta Rhymes e Lil Wayne.
Nel 2011 pubblica il suo primo album in studio, intitolato Section.80, che sei anni dopo ottiene la certificazione d’oro.

KENDRICK LAMAR

approfondimento

Kendrick Lamar, svelato il nuovo video della canzone di Rich Spirit

Quasi duecento premi ottenuti

Kendrick Lamar nel corso della sua carriera è riuscito a collezionare quasi 200 premi, di ogni tipo. Nel 2018 si è aggiudicato addirittura il Premio Pulitzer per la musica, con il suo quarto album in studio DAMN.
Non c'è da stupirsi, dato che i suoi dischi spesso si rivelano veri e propri concept album, capaci di creare percorsi di storytelling che toccano temi sociali importanti, come il razzismo.
Le fonti di ispirazione che l'artista non manca mai di citare sono i mostri sacri del rap: Tupac, The Notorious B.I.G., Jay-Z, Nas ed Eminem.

kendrick-lamar_getty

approfondimento

Kendrick Lamar, fuori il video di N95

Spettacolo: Per te