Renato Zero torna in tour: “Il pubblico è la mia cartina al tornasole”

Musica
Matteo  Rossini

Matteo Rossini

©IPA/Fotogramma

Dalla ricerca di concentrazione in camerino prima di salire sul palco allo strettissimo legame con il pubblico, il musicista si è raccontato a poche settimane dalla partenza della tournée Zero a Zero - Una sfida in musica

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Il 7 marzo Renato Zero darà il via alla nuova tournée Zero a Zero - Una sfida in musica con cui toccherà dieci città per un totale di ventitré appuntamenti. Alla vigilia della partenza, abbiamo intervistato l’artista che ha raccontato alcuni dettagli del tour: dalla scrittura dello spettacolo alla voglia di dare tutto sé stesso sul palcoscenico.

Renato Zero: “Ognuno di noi ha una destinazione”

 

Zero a Zero - Una sfida in musica è la tournée con cui la voce di Mi vendo analizzerà la sua vita portando sul palco Renato e Zero, l’uomo e l’artista.

 

Dopo lo straordinario successo al Circo Massimo è pronto per un tour completamente nuovo

Ho scartato l’ipotesi di portare lo spettacolo del Circo Massimo per onestà professionale. Dopo quel riscontro meraviglioso da parte del pubblico sentivo il bisogno di fare un tour vero e proprio, così ho deciso di cambiare rotta scrivendo Zero a Zero - Una sfida in musica per potermi analizzare.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Renato Zero in concerto, annunciata una nuova data a Roma

In questo tour ci saranno Renato e Zero

In qualche modo io e Zero stiamo tirando le somme, lui si lamenta di qualcosa e io gli ricordo che mi deve tanto poiché non lo avrebbero scritturato se non fosse stato per me.

 

Il tour partirà da Firenze per poi toccare numerose città fino ad arrivare a Eboli

Il tour arriverà a Eboli ma in un futuro prossimo mi sono ripromesso di poter accarezzare anche il mio amato Sud: Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. Un omaggio speciale per loro. Purtroppo al Sud ci sono spazi con capienza limita e questo significherebbe triplicare il costo dei biglietti, per questo motivo mi sono ripromesso di girare il Sud nelle piazze all’aperto.

approfondimento

Musica e concerti, tutti i video

Qual è la sua preparazione per un concerto?

Curo la regia, i costumi, il palcoscenico. Avrò i miei ballerini e i musicisti che mi accompagneranno con efficacia e professionalità. Prima dell’inizio del concerto mi chiudo in camerino, mi preparo, mi trucco e non voglio nessuno intorno, rifletto, mi piace svuotarmi completamente per poi dare agli altri qualcosa di me.

 

Ci saranno ospiti?

Mi auguro di sì, devo fare un attimo mente locale e pensare agli artisti con i quali mi possa coniugare, anche se il vantaggio della musica è quello di non aver bisogno di un passaporto poiché si omologa con tutti.

RENATO-ZERO

approfondimento

Renato Zero in concerto, tour 2023 nei Palasport: date e città

Qual è il segreto per salire sul palco?

La miglior preparazione per stare sul palco per tre o mezza è starci con i sentimenti. Quando ami quello che fai allora puoi scalare le montagne e arrivare dove vuoi.

 

Cosa la guida nella vita?

Cerco il più possibile di andare dritto con un senso di responsabilità verso il pubblico che mi è sempre vicino e generoso. Il pubblico rappresenta la mia cartina al tornasole, ormai riesco a non avere più nessuna delimitazione tra la vita sul palcoscenico e quella di tutti i giorni per la strada.

 

Continua quindi a percorrere la sua strada?

Ognuno di noi ha una destinazione, siamo stati formattati per vivere una certa vita e avere a che fare con quei genitori e quegli amici, avere amori non giusti e altri favolosi, non penso sia tutta casualità, però è anche vero che un certo impegno è necessario per raggiungere degli obiettivi.

renato zero

approfondimento

Renato Zero, buttare l'anima oltre le nuvole è un Atto di Fede

Ecco le date del tour Zero a Zero - Una sfida in musica:

 

  • 7/8/10/11 marzo - Firenze, Mandela Forum
  • 14 marzo - Conegliano, Zoppas Arena
  • 17/18 marzo - Torino, Pala Alpitour
  • 21/22 marzo - Mantova, Grana Padano Arena
  • 25/26 marzo - Bologna, Unipol Arena
  • 7 aprile - Pesaro, Vitrifrigo Arena
  • 11/12/15 aprile - Milano, Mediolanum Forum
  • 18/19 aprile - Livorno, Modigliani Forum
  • 22/23 aprile - Eboli, Palasele
  • 28/29/30 aprile e 3 maggio - Roma, Palazzo dello Sport
00-stories-renato-zero

approfondimento

Stories, "Zero maschere, solo Renato". VIDEO

Spettacolo: Per te