In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sanremo 2023, Mengoni vince la serata duetti e guida la classifica. Monologo di Francini

©Getty

Tante le star coinvolte nella serata delle cover che ha visto anche un toccante intervento della co-conduttrice rivolto alle donne che non sono madri. Marco Mengoni mantiene il primo posto nella classifica parziale generale. Secondo Ultimo e terzo Lazza. Incertezza di Ramazzotti con Ultimo: "Sai che non me la ricordo?". Bacio tra Elodie e BigMama. Standing Ovation per Giorgia ed Elisa. Fedez con gli Articolo 31 dice dal palco: "Giorgia, legalizzala!".  Premio alla carriera per Peppino Di Capri

Condividi:

Un momento dello show dei Måneskin (foto Ansa)

- di Daniele Troilo

L’esibizione dei Måneskin

La band, che dopo X Factor proprio dal palco dell’Ariston nel 2021 iniziò la scalata al successo internazionale, nella serata di ieri ha regalato al pubblico un medley con alcuni dei propri successi: I wanna be your slave, Zitti e buoni (il brano con cui primeggiarono prima a Sanremo poi all'Eurovision Song Contest), The Loneliest e l'ultimo singolo Gossip sulle cui note è salita sul palco anche la leggenda del rock Tom Morello. Prima di salutare, i Maneskin hanno ricevuto il Premio Città di Sanremo. Sui social hanno scritto: "Che bello tornare a casa”.

- di Daniele Troilo

Le pagelle della terza serata

Da Paola & Chiara a Will, ecco i voti alle 28 esibizioni della terza serata del Festival di Sanremo.

Sanremo 2023, le pagelle della terza serata del Festival

Leggi su Sky TG24 l'articolo Sanremo 2023, le pagelle della terza serata del Festival
- di Daniele Troilo

La classifica generale dopo la terza serata

Mengoni rimane saldo in testa, seguono Ultimo e Mr. Rain. Al quarto posto Lazza, poi Tananai, Madame, Rosa Chemical, Colapesce Dimartino. Chiudono la top ten Elodie e Giorgia.

  1. Marco Mengoni - Due vite 
  2. Ultimo - Alba 
  3. Mr. Rain - Supereroi 
  4. Lazza - Cenere 
  5. Tananai - Tango 
  6. Madame - Il bene nel male 
  7. Rosa Chemical - Made in Italy 
  8. Colapesce Dimartino - Splash 
  9. Elodie - Due 
  10. Giorgia - Parole dette male 
  11. Coma_Cose - L’addio 
  12. Grignani - Le parole che non ti ho detto 
  13. Modà - Lasciami 
  14. Paola & Chiara - Furore 
  15. LDA - Se poi domani 
  16. Ariete - Mare di guai 
  17. Articolo 31 - Un bel viaggio 
  18. Mara Sattei - Duemila minuti 
  19. Leo Gassman - Terzo cuore 
  20. Colla Zio - Non mi va
  21. Levante - Vivo 
  22. Cugini di Campagna - Lettera 22 
  23. gIANMARIA - Mostro 
  24. Olly - Polvere 
  25. Anna Oxa - Sali 
  26. Will - Stupido 
  27. Shari - Egoista
  28. Sethu - Cause perse
- di Daniele Troilo

Mengoni in prima posizione nella classifica parziale

Marco Mengoni, in gara con il brano Due Vite, resta in vetta alla classifica provvisoria al termine della terza serata della 73esima edizione della kermesse musicale. La classifica parziale

- di Daniele Troilo

Cover e medley: le esibizioni di oggi

Atmosfera anni '80 con La notte vola, che vedrà Lorella Cuccarini in duetto con Olly e revival anni '90 con i successi di Paola & Chiara insieme con Mark & Kremont. Rosa Chemical con Rose Villain proporrà America di Gianna Nannini; Sethu con Bnkr44 Charlie fa il surf dei Baustelle; Will con Michele Zarrillo canterà Cinque giorni di Zarrillo; Shari e Salmo hanno scelto un medley di Zucchero; Tananai con Don Joe e Biagio Antonacci proporrà Vorrei cantare come Biagio di Simone Cristicchi, mentre Ultimo ha voluto accanto a sé Eros Ramazzotti per un omaggio ai suoi 35 anni di carriera, partita proprio da Sanremo.

- di Daniele Troilo

Il programma di stasera

Elisa e Giorgia saranno per la prima volta insieme a Sanremo per un medley di Luce e Di sole e d'azzurro, a 22 anni di distanza dal Festival 2001 quando, poco più che ventenni, arrivarono prima e seconda. Medley anche per i Cugini di Campagna, che con Paolo Vallesi interpreteranno La forza della vita e Anima mia, dai rispettivi repertori, mentre Lazza con Emma e Laura Marzadori proporrà La fine di Tiziano Ferro. E ancora LDA in coppia con Alex Britti per Oggi sono io; Leo Gassmann con Edoardo Bennato e il Quartetto Flegreo un medley dello stesso Bennato; Levante con Renzo Rubino per Vivere di Vasco Rossi; Madame con Izi per Via del Campo di Fabrizio De André; Mara Sattei con Noemi per L'amour toujour di Gigi D'Agostino. Marco Mengoni si cimenterà con un classico dei Beatles, Let it be, con il Kingdom Choir. Le Vibrazioni accompagneranno i Modà nel loro Vieni da me, Fasma sarà sul palco con Mr.Rain per Qualcosa di grande dei Lunapop. 

- di Daniele Troilo

Le esibizioni in programma, in ordine alfabetico

Anna Oxa si esibirà con il dj e violoncellista albanese Iljard Shaba per la sua hit Un'emozione da poco, portata all'Ariston nel 1978. Ariete ha voluto Sangiovanni per l'omaggio a Franco Battiato con Centro di gravità permanente. Fedez sarà sul palco con gli Articolo 31 per un medley dei loro successi, mentre Colapesce Dimartino saranno affiancati dall'ex premiere dame di Francia Carla Bruni in Azzurro di Adriano Celentano. Colla Zio in coppia con Ditonellapiaga per Salirò di Daniele Silvestri, Coma_Cose con i Baustelle per Sarà perché ti amo, classico dei Ricchi e Poveri. BigMama sarà sul palco con Elodie per cantare American Woman dei The Guess Who, mentre Arisa tornerà all'Ariston accanto a Gianluca Grignani per la cover di Destinazione paradiso, che il cantautore presentò al festival nel 1995 tra le Nuove Proposte. gIANMARIA ha voluto con sé Manuel Agnelli per Quello che non c'è degli Afterhours.

- di Daniele Troilo

Cosa succederà stasera

La co-conduttrice della serata è l'attrice Chiara Francini. Il cast di Mare fuori canterà la sigla della serie cult; Morandi ricorderà Lucio Dalla che avrebbe compiuto 80 anni il 4 marzo. A Peppino di Capri sarà consegnato il premio alla carriera.

- di Daniele Troilo

Sanremo 2023, arriva la serata cover

La quarta serata della 73° edizione del Festival di Sanremo, quella di venerdì 10 febbraio è quella dedicata a cover e duetti, sulle note dei successi degli anni dai '60 ai 2000. Le esibizioni saranno votate con un sistema misto: il televoto (che avrà un peso del 34%), i giornalisti (33%) e la giuria demoscopica (33%). A fine puntata verrà stilata una nuova classifica che farà media con le precedenti. 

- di Daniele Troilo