La classifica generale e parziale di Sanremo 2023, dopo la seconda serata

Musica
©Getty

Marco Mengoni in vetta alla classifica provvisoria al termine della seconda serata della 73esima edizione della kermesse musicale

La seconda serata del Festival di Sanremo 2023 (LO SPECIALE - IL LIVEBLOG DELLA TERZA SERATA) ha visto salire sul palco il secondo gruppo di 14 big in gara. Insieme ad Amadeus e Gianni Morandi, a co-condurre la kermesse è arrivata Francesca Fagnani che ha emozionato con un monologo sui minori detenuti. Grande entusiasmo con il trio Morandi-Ranieri-Albano, che si sono “sfidati” con alcuni dei loro più grandi successi e ne hanno approfittato per festeggiare i prossimi 80 anni del cantante di Cellino San Marco. Pubblico scatenato, poi, con i primi ospiti internazionali, i Black Eyed Peas. Ma non sono mancate nemmeno in questa seconda serata le polemiche, con un fuori programma di Fedez dalla Costa Smeralda. 

SANREMO 2023, LA CLASSIFICA

Ecco la classifica generale

  1. Marco Mengoni - Due vite
  2. Colapesce Dimartino - Splash
  3. Madame - Il bene nel male
  4. Tananai - Tango
  5. Elodie - Due
  6. Coma_Cose - L’addio
  7. Lazza - Cenere
  8. Giorgia - Parole dette male
  9. Rosa Chemical - Made in Italy
  10. Ultimo - Alba
  11. Leo Gassmann - Terzo cuore
  12. Mara Sattei - Duemila minuti
  13. Colla Zio - Non mi va
  14. Paola e Chiara - Furore
  15. Cugini di campagna - Lettera 22
  16. Levante - Vivo
  17. Mr. Rain - Supereroi
  18. Articolo 31 - Un bel viaggio
  19. Gianluca Grignani - Quando ti manca il fiato
  20. Ariete - Mare di guai
  21. Modà - Lasciami
  22. giaNMARIA - Mostro
  23. Olly - Polvere
  24. LDA - Se poi domani
  25. Will - Stupido
  26. Anna Oxa - Sali
  27. Shari - Egoista
  28. Sethu - Cause perse

 

E questa la classifica della seconda serata

  1. Colapesce Dimartino - Splash 
  2. Madame - Il bene nel male 
  3. Tananai - Tango 
  4. Lazza - Cenere 
  5. Giorgia - Parole dette male 
  6. Rosa Chemical - Made in Italy 
  7. Paola e Chiara - Furore 
  8. Levante - Vivo 
  9. Articolo 31 - Un bel viaggio 
  10. Modà - Lasciami 
  11. LDA - Se poi domani 
  12. Will - Stupido 
  13. Shari - Egoista 
  14. Sethu - Cause perse
SANREMO, ITALY - FEBRUARY 08: Giorgia attends the 73rd Sanremo Music Festival 2023 at Teatro Ariston on February 08, 2023 in Sanremo, Italy. (Photo by Daniele Venturelli/Daniele Venturelli/Getty Images )

approfondimento

Sanremo 2023, le pagelle della seconda serata del Festival

Sanremo 2023, le esibizioni della seconda serata

Ad aprire la seconda serata del Festival di Sanremo è Will con Stupido, seguito dai Modà che tornano al Festival di Sanremo con Lasciami. Sethu ha portato sul palco dell'Ariston Cause perse, poi è stata la volta dell'attesa reunion degli Articolo 31, di bianco vestiti, che hanno raccontato gioie e dolori della loro amicizia con il brano Un bel viaggio. Da Sanremo Giovani arriva Lazza con Cenere, seguito da Giorgia con Parole dette male. Una grande emozione per lei visto che erano 22 anni che non si esibiva in gara a Sanremo. Dopo il successo di Musica leggerissima, tornano a Sanremo anche Colapesce Dimartino con Splash. Ottavo cantante in gara, direttamente da Sanremo Giovani, Shari con il brano Egoista. Un'emozionatissima Madame ha portato sul palco Il bene nel male, e dopo di lei Levante con Vivo. Dopo essere arrivato ultimo l'anno scorso con Sesso occasionale (diventato poi un tormentone), Tananai ci riprova con la romantica Tango. Arriva poi il momento di Rosa Chemical con Made in Italy, che anticipa LDA con Se poi domani. A chiudere la seconda serata del Festival di Sanremo sono le attesissime Paola & Chiara con Furore.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

La seconda serata del Festival di Sanremo in 10 momenti da ricordare

Gli ospiti della seconda serata

La seconda serata di Sanremo 2023 ha segnato il ritorno degli ospiti internazionali. I Black Eyed Peas, vincitori di 6 Grammy, hanno fatto ballare l’Ariston con un medley dei loro successi. Hanno intonato hit come Mamacita, Don't you worry e I gotta feeling, e hanno espresso il loro pensiero sull’Italia: “È bellissima e le persone sono magnifiche. Ringraziamo l'Italia perché suona la nostra musica e per averci voluto qui stasera”. Apprezzatissimi anche gli ospiti nazionali, a cominciare da Al Bano e Massimo Ranieri che - unendosi a Gianni Morandi - hanno dato vita a un momento di altissima televisione. La loro celebrazione della musica italiana ha emozionato i nostalgici, e convinto anche i più giovani. Angelo Duro ha portato sul palco la sua irriverenza, Fedez ha sconvolto i piani: il suo attacco al Codacons e al governo è stato tra i momenti più commentati della serata. Francesca Fagnani ha dedicato il suo monologo ai giovani carcerati: “Se non faremo in modo che un giovane, quando esce dal carcere, sia migliore di come è entrato, sarà un fallimento per tutti. Se non ci arriviamo per civiltà, per umanità, o in nome dell'articolo 27 della Costituzione, facciamolo per egoismo, perché conviene a tutti che un rapinatore, uno spacciatore, una volta fuori, cambi mestiere". Infine, si è parlato di libertà con Pegah Moshir Pour, consulente e attivista di diritti umani italiana di origini iraniane, e Drusilla Foer. Libertà per le donne iraniane, libertà per la comunità LGBTQ+. Libertà di essere ciò che si vuole, ciò che si sente, in ogni angolo di questo pianeta.

GUARDA ANCHE

Tutti i video sul Festival di Sanremo 2023

Spettacolo: Per te