Sanremo 2023, Gianni Morandi canta l'Inno di Mameli in onore di Mattarella. VIDEO

Musica
©Getty

Il cantante e co-conduttore del Festival si è esibito sulle note dell'Inno, in onore del presidente Sergio Mattarella presente in sala

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

È cominciata ufficialmente la settantatreesima edizione del Festival di Sanremo. Amadeus e Gianni Morandi sono apparsi in cima alla scalinata per dare il via alla kermesse, con un sentito minuto di silenzio per le vittime del terremoto fra Turchia e Siria.

Poi, la presentazione di Sergio Mattarella, primo Presidente della Repubblica ad assistere al Festival. (SCOPRI LO SPECIALE - IL LIVEBLOG DELLA PRIMA SERATA - IL QUIZ)

La presenza di Mattarella ha permesso ai due conduttori di agganciare il tema dei 75 anni della Costituzione, anche considerato il fatto che tra i padri fondatori della Costituzione c'era Bernardo Mattarella, padre del Presidente. Prima dell'ingresso di Roberto Benigni, che ha incantato la platea con un monologo proprio dedicato alla legge fondamentale dello stato italiano, Gianni Morandi si è esibito sulle note dell’Inno Nazionale.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

La prima serata del Festival di Sanremo in 11 momenti da ricordare

Gianni Morandi canta l'Inno di Mameli

“Io vorrei che cantassimo tutti insieme”, ha esordito Gianni Morandi, co-conduttore del Festival. Tutto il pubblico ha intonato l'Inno, in omaggio alla presenza del Presidente Mattarella. Morandi ha cantato con la mano sul cuore, affiancato da Amadeus. Alla fine dell'esibizione, lungo applauso da parte del pubblico e dello stesso presidente della Repubblica. L’esibizione di Morandi era stata anticipata dal direttore artistico in conferenza stampa, causando la sorpresa del cantante che sembrava aver appreso la notizia in quel momento. “Non lo sapevo ma sono pronto, sull'Inno sono preparato”, ha risposto Gianni Morandi.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Sanremo 2023, la scaletta della prima serata

Spettacolo: Per te