Sanremo, stasera al Festival ci saranno il Presidente Sergio Mattarella e Roberto Benigni

Musica

Fabrizio Basso

L'annuncio è stato dato da Amadeus in conferenza stampa. Ospiti della serata d'esordio saranno i Pooh, Elena Sofia Ricci e Mahmood e Blanco, vincitori nel 2022. La prima artista a salire sul palco sarà Anna Oxa



Il Presidente Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, e Roberto Benigni saranno questa sera all'Ariston per celebrare, oltre che la musica italiana, i 75 anni della nostra Costituzione. Benigni leggerà un brano della Costituzione mentre Gianni Morandi canterà il nostro Inno e sottolinea, a proposito di Costituzione, che l'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro. Poi inizia Sanremo 2023. Sul palco, come ha precisato il direttore del prime-time Rai Stefano Coletta, tre generazioni: Chiara Ferragni, Amadeus e Gianni Morandi. Quindi una serata di aggregazione per tutti i linguaggi. Gli ospiti di questa prima serata saranno Elena Sofia Ricci, i Pooh e Mahmood e Blanco, vincitori nel 2022. Alla fine della giornata verranno comunicate le cinque canzoni più votate che porteranno a definire i cinque finalisti che sabato sera si contenderanno la vittoria finale. (SCOPRI LO SPECIALE - IL LIVEBLOG DELLA PRIMA SERATA - IL QUIZ)

Chiara Ferragni è emozionata e "promette di mettercela tutti". E Gianni Morandi aggiunge che finalmente la gente "ti conoscerà fuori da un telefonino. Saranno tutti sorpresi dalla tua simpatia e dal tuo essere professionista. Peccato che non ti abbia convinta a cantare". E col sorriso Chiara ribatte che "se fossi capace lo avrei già fatto". Anche Amadeus sottolinea la grande professionalità nel lavoro cui si aggiunge "una solarità speciale. Abbiamo incontrato non solo una imprenditrice ma una bella persona e spero che questa esperienza resti tra le più belle della sua carriera".

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Sanremo 2023, la scaletta della prima serata

Chiara Ferragni ovviamente è la più richiesta in questa conferenza stampa, c'è molta attesa per i suoi interventi sul palco dell'Ariston: "E' un onore arrivare su questo palco e porterò un messaggio che comunicherò anche attraverso il look. Penso che l’odio in generale faccia sempre male, che sia giusto parlarne. Non ascoltiamo chi ogni giorno sparge odio. Il mio augurio è andare avanti senza dare attenzione a chiunque troverà da dire sui messaggi lanciati da chi salirà su questo palco". E in merito allo sfogo di Paola Egonu ha sottolineato che "ha fatto bene a parlare". Chiara Ferragni ammette che è stata contattata da Amadeus anche negli anni passati ma "non mi sentivo pronta, ora accetto la sfida con tutta me stessa. Ho chiesto suggerimenti a chiunque e ho capito che devo portare tutta me stessa con spontaneità. Ci ho messo mesi per prepararmi mentalmente ad affrontare quel palco e spero di farcela". Per la cronaca..."il mio discorso lo ho scritto da sola". Chiara Ferragni devolve il suo cachet all'associazione D.I.re che ogni anno aiuta più di ventimila donne vittime di violenza: "Ho conosciuto la presidente e ho deciso di legarmi a loro per questa esperienza. Quando ricevevo le prime critiche era difficile non farsi coinvolgere, tutti abbiamo le nostre fragilità. Bisogna capire che anche nella vita vera, non solo online, troveremo persone che ci vengono contro. Non devono entrare nella nostra testa ma scivolarci addosso".

Chiara Ferragn in giro per Sanremo

approfondimento

Sanremo 2023, l'arrivo di Chiara Ferragni all'Ariston

Le polemiche che come le folate gelide che in queste ore sferzano la città non intimidiscono il conduttore e direttore artistico, e il riferimento è alla presenza di Rosa Chemical, anche se non viene citato: "Ho sempre un po' paura del moralismo -dice Amadeus- ai bambini va spiegato che l'amore non va etichettato ma che deve esserci il massimo rispetto; il problema possono essere i genitori: il messaggio arriva ai figli se i genitori lo hanno compreso per primi".

amadeus-ipa-6

approfondimento

Sanremo 2023, i pre-ascolti dei brani e le prime pagelle

Spettacolo: Per te