Sanremo, settimana santa della Tv da sempre, ma anche Fanta

Musica

Alessio Viola

©Getty

Il meccanismo è praticamente quello del Fanta Calcio applicato a Sanremo. Ogni giocatore ha la possibilità di formare una squadra scegliendo 5 dei 28 artisti in gara

Primo anno gioco per amici, secondo anno exploit sui social e sul palco, oggi fedele compagno del Festival e di quel che accade sul palco dell’Ariston durante le serate del Festival della Canzone Italiana che ha raggiunto quest’anno la 73ma edizione. Perchè Fanta Sanremo è Fanta Sanremo. (SCOPRI LO SPECIALE - IL LIVEBLOG DELLA PRIMA SERATA - IL QUIZ)

Avete già fatto la vostra squadra? Sapete già che il meccanismo è praticamente quello del Fanta Calcio applicato a Sanremo. Ogni giocatore ha la possibilità di formare una squadra scegliendo 5 dei 28 artisti in gara.

Fate la vostra squadra spendendo bene i vostri Baudi, la moneta corrente al Fanta Sanremo. 

Una volta formata la vostra squadra, l'ultimo termine utile per farlo è oggi, aspettate, come ormai facciamo da mesi solo l’inizio del Festival.  

La vostra attesa naturalmente sarà tutta per gli artisti della vostra squadra e per quello che faranno o faranno sul paco, che diranno o non diranno al microfono, che indosseranno o non indosseranno durante la loro esibizione. Ogni gesto è Bonus, ogni gesto è un Malus. Da lì la vostra squadra a fine serata avrà un punteggio. Andate sul sito e controllate come siete messi. Quest’anno con due milioni di iscritti è stato un vero boom gia a diverse settimane dall’inizio di Sanremo. Guardatevi bene il regolamento del FantaSanremo esposto dalla FIF (Federazione Italiana FantaSanremo), «che valuterà l'accaduto in modo professionale, incondizionato e obiettivo», si legge sul sito. I Bonus e I Malus si applicano agli artisti a partire dal primo minuto del Festival di Sanremo fino al termine della diretta della serata finale. 

SANREMO, ITALY - FEBRUARY 07: Gianni Morandi, Chiara Ferragni and Amadeus attend a photocall during the 73rd Sanremo Music Festival 2023 at Casinò on February 07, 2023 in Sanremo, Italy. (Photo by Daniele Venturelli/Daniele Venturelli/Getty Images )

approfondimento

Sanremo 2023, Sergio Mattarella e Roberto Benigni saranno all'Ariston

Un esempio dei bonus che ci sono. Alcuni riguardano i premi finali. Il Premio della Critica Mia Martini vale 50 punti, quello della Sala Stampa Lucio Dalla 50.

A questi si aggiungono i Bonus Serali che contano, tra gli altri: il primo artista a esibirsi per serata (10 punti); l'artista presentato da un co-conduttore (5 punti) o da un ospite (10 punti); il batti cinque con Gianni Morandi (10 punti); il Bonus Dargen, ossia se un artista indossa gli occhiali da sole (5 punti); il Bonus Pelù, ossia se un artista sottrae una borsetta o un effetto personale a un membro del pubblico (20 punti); la scapezzolata (10 punti); la presenza dei ballerini (10 punti); i fiori nei capelli (10 punti); le parole di ringraziamento post-esibizione (5 punti); le dichiarazioni pro femminismo (10 punti) e pro comunità Lgbtq+ (10 punti); e l'ombelico in vista (5 punti). 

Se, per esempio, un Big dice sul palco FantaSanremo perde 10 punti; se un presentatore sbaglia il titolo della canzone durante la presentazione pre-esibizione se ne perdono 15. I Malus, però, si abbatteranno anche: se l'artista non scende la scalinata dell'Ariston (- 5 punti); se inciampa (- 30 punti); se dimentica le parole del testo della canzone (- 10 punti); se indossa un cappello (- 5 punti); se gli si strappa l'abito (- 20 punti); se gli cade il parrucchino (- 25 punti); se incorre in problemi tecnici che causano l'interruzione del brano (- 50 punti); e, naturalmente, se incorre in una squalifica (- 100).

Siete pronti anche quest’anno a fanta guardare Sanremo?

amadeus-gianni-morandi-ipa

approfondimento

FantaSanremo 2023, i nomi più divertenti delle squadre

Spettacolo: Per te