Gli U2 hanno pubblicato una nuova versione di With Or Without You

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

La celebre band irlandese ha condiviso l'attesissima nuova versione della loro hit, brano inizialmente pubblicato nel marzo del 1987 come primo singolo del loro quinto album, "The Joshua Tree". Questa è la seconda anteprima della loro compilation molto attesa, "Songs Of Surrender" (che uscirà il prossimo 17 marzo)

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Gli U2 hanno condiviso l'attesissima nuova versione di With Or Without You, una delle più grandi loro hit (e non soltanto loro: With Or Without You è una delle più grandi hit della storia della musica in generale).

Il brano è stato inizialmente pubblicato nel marzo del 1987 come primo singolo del loro quinto album, The Joshua Tree. Questa è la seconda anteprima della loro compilation molto attesa, Songs Of Surrender, un disco di canzoni “reimmaginate e ri-registrate”, attinte da tutto il loro catalogo.

Ciò che emerge dall’ascolto della nuova versione di With Or Without You (che potete ascoltare nel video in fondo a questo articolo) è che la band irlandese capitanata da Bono sia riuscita a dare un’ottima svolta moderna al loro amato classico.
Parliamo di un pezzo che, fin dalla sua prima uscita nel 1987, ha riscosso un enorme successo, raggiungendo la vetta delle classifiche nella nativa Irlanda, Stati Uniti e Canada. Si è inoltre piazzata nella Top Five nei Paesi Bassi, Belgio, Regno Unito, Finlandia, Nuova Zelanda e Spagna.

Potete ascoltare la nuova versione di With Or Without You nel video che trovate in fondo a questo articolo. Dopo il video con la nuova versione, vi riproponiamo quello con la versione originale della canzone, in maniera tale da poterle confrontare.

La nuova versione

L'atmosfera malinconica della ballata originale viene comunque mantenuta inalterata. Tuttavia in questa nuova versione di With Or Without You sembra tutto molto più crudo.
Una produzione minimalista e maggiormente nitida della linea melodica è caratterizzata dal suono di una chitarra acustica lenta che si rivela molto più “pulito” rispetto all'originale degli anni Ottanta. Questo nuovo scenario sonoro incornicia la voce solista di Bono in maniera davvero emozionante. I brividi a fior di pelle sono d’uopo, insomma.

LANDOVER, MD - JUNE 20:  (L to R) The Edge, Larry Mullen Jr., and Bono of U2 perform during the 'Joshua Tree Tour 2017' at FedExField on June 20, 2017 in Landover, Maryland.  (Photo by Paul Morigi/Getty Images)

approfondimento

U2, teaser del documentario A Sort of Homecoming con David Letterman

L’album Songs Of Surrender

All'inizio di gennaio è stato annunciato Songs Of Surrender, l'album compilation degli U2. Uscirà il prossimo 17 marzo, ed è già possibile preordinarlo.
Il disco comprende 40 canzoni tratte dal catalogo musicale del gruppo irlandese, facenti parte di un arco temporale di ben quattro decadi. I brani sono tutti reinventati ad hoc. Di tutti i loro 14 album prodotti durante la carriera, in questo disco sono presenti brani di ciascuna fatica discografica eccezion fatta per due album: le tracklist di October del 1981 e di No Line On The Horizon del 2009 non sono state contemplate per questo progetto.
Songs Of Surrender si accompagna perfettamente - fin dal titolo - al recente libro di memorie scritto da Bono, Surrender: 40 Songs, One Story (memoir arrivato sugli scaffali delle librerie lo scorso novembre e portato dal musicista in tour letterario-musicale).

bono-vox-kikapress

approfondimento

Secondo Bono l'album "Pop" è il più grosso fallimento degli U2

Le motivazioni alla base di questo nuovo album

Songs Of Surrender è stato annunciato ai fan con una serie di lettere scritte a mano inviate da The Edge, in cui veniva spiegato che "la maggior parte del lavoro degli U2" è stato scritto e registrato “quando eravamo un gruppo di ragazzi molto giovani" e che le canzoni sono poi cambiate gli anni per "significare qualcosa di completamente diverso per noi ora".
The Edge ha aggiunto che “alcuni (brani) sono cresciuti con noi. Alcuni li abbiamo superati, ma non abbiamo perso di vista ciò che ci ha spinti a scrivere quelle canzoni in primo luogo. L'essenza di quelle canzoni è ancora in noi. Ma come riconnettersi con quell'essenza quando siamo andati avanti e siamo cresciuti così tanto?”.
Da questa  domanda retorica si può capire cosa stia alla base di questa nuova fatica discografica degli U2, dove con nuova intendiamo l'ennesima fatica di riscrivere brani già consacrati alla storia della musica (senza fare arrabbiare i propri fan, molto suscettibili quando si tratta di toccare i classici dei propri beniamini. Quindi davvero in questo senso Songs Of Surrender è una super fatica).

Potete ascoltare la nuova versione di With Or Without You nel video che trovate di seguito. Trovate appena dopo anche il video con la versione originale della canzone, in maniera tale da poterle confrontare.

VATICAN CITY, VATICAN - MAY 19: U2 singer Bono Vox takes part in the festive launch of the Scholas Occurrentes International Movement held by Pope Francis at the Pontifical Urban University on May 19, 2022 in Vatican City, Vatican. Pope Francis took the opportunity of a festive and musical atmosphere to launch the international Pontifical Foundation â  Scholas Occurrentesâ   with strong appeals for educating girls and protecting the environment. The event took place on Thursday evening at the Pontifical Urban University, known as the Urbaniana, which lies within walking distance of St. Peter's Square. (Photo by Franco Origlia/Getty Images)

approfondimento

Bono degli U2 annuncia nuove date per presentare l’autobiografia

Spettacolo: Per te