Lo Stato Sociale, nel 2023 i regaz cambiano musica: prima i concerti e poi il nuovo album

Musica

Si tratta di undici live, tra marzo e aprile, durante i quali, sovvertendo la logica e la storia, la band bolognese farà ascoltare in anteprima le canzoni del disco in uscita a maggio 2023

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Scena 1. Interno - notte

Torniamo indietro di 10 anni, è il 2012 e in un piccolo club di provincia c’è un palco stretto, con poche centinaia di persone sotto che impazziscono per musica nuova. Non ci sono smartphone, non ci sono luci di riflettori puntati, non ci sono mire di sfondare il mercato. Ci sono solo loro 5, i regaz, che suonano per i fan della prima ora.


Stacco. Scena 2. Interno - notte

È il 2023, in un piccolo club di provincia, c’è un palco stretto, con poche centinaia di persone sotto che impazziscono per musica nuova. Forse qualche smartphone in più c’è, ci sono i riflettori puntati, ma poco importa, non ci sono mire di sfondare il mercato. Ci sono solo loro 5, i  regaz, che suonano per i loro fan, quelli della prima ora e quelli che si sono innamorati negli anni, fino a oggi.

Allora, cosa cambia? Nulla, eppure tanto: Lo Stato Sociale è tornato e ha molte cose da dire. Lo farà ripartendo dalle origini, con i tratti inconfondibili che lo hanno contraddistinto in tutti questi anni, senza paranoie o filtri: incazzati, ironici, liberi, anticapitalisti e controcorrente. E per festeggiare il ritorno, la band annuncia l’atteso tour di anteprima di un disco bellissimo, 11 date in cui girerà tutta l’Italia e porterà sui palchi dei club che li hanno accolti sin dagli inizi, il loro nuovo album in uscita a maggio 2023 per Garrincha Dischi/Island Records. Saranno concerti speciali e unici, un modo per condividere nuova musica con i fan sentendo il loro calore e vedendo la loro reazione dal vivo, prima che sui social. Lo Stato Sociale presenterà in anticipo e in esclusiva i brani inediti del prossimo progetto discografico, a cui farà da apripista il primo singolo estratto, in arrivo a gennaio: "Non pubblichiamo un vero disco di

 inediti dal 2017 e, anche se nel frattempo abbiamo fatto tante cose più o meno divertenti, ci mancava poter costruire un discorso completo di musica e parole. Siccome la cosa più divertente in assoluto è suonare dal vivo, abbiamo deciso di presentare il disco  con un tour di 11 date in anteprima. Tutte a prezzi popolari, come da tradizione. Prima suoniamo il disco e poi lo pubblichiamo: vi assicuriamo che è bellissimo e pieno di noi, di voi e di quello che vediamo intorno. È la nostra visione del mondo, è il nostro parco giochi, è come eravamo, come siamo e come saremo. Saltateci addosso (sì, suoneremo anche quelle vecchie)".

Il calendario completo del tour, organizzato e prodotto da Antenna Music Factory:

24 marzo - LIVORNO - The Cage

25 marzo - BOLOGNA - TPO

31 marzo - BRESCIA - Latteria Molloy

7 aprile - PERUGIA - Urban

8 aprile - ROMA - Monk

14 aprile - PADOVA -  CSO Pedro

16 aprile - MILANO - Magazzini Generali

20 aprile - CATANIA -  MA

21 aprile - RENDE (CS) - Mood Social Club

22 aprile - MOLFETTA (BA) - Eremo

28 aprile - TORINO - Hiroshima Mon Amour

Spettacolo: Per te