L’artista afroamericana di 85 anni purtroppo deve ritirarsi dalle scene per una diagnosi di sclerosi laterale amiotrofica
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
Roberta Flack, cantante afroamericana interprete di successi come Killing Me Softly, ha la sclerosi laterale amiotrofica, una malattia che le impedisce di parlare e quindi anche di cantare. All’età di 85 anni l’artista deve ritirarsi dalle scene e dire addio alla sua carriera e ai concerti. Nel 2016 aveva avuto un ictus e due anni dopo si è ammalata gravemente durante un concerto, fino alla triste diagnosi attuale. Una notizia che colpisce tutto il mondo della musica e molti suoi colleghi hanno espresso la loro vicinanza a Flack sui social e privatamente.
Roberta Flack e la malattia
Vincitrice di un Grammy Award per The First Time Ever I Saw Your Face, Roberta Flack stava per festeggiare il 50° anniversario del suo album più famoso, Killing Me Softly, ripreso con successo dai Fugees con la voce di Lauryn Hill. Purtroppo la malattia di Lou Gehrig le ha rovinato i piani e, danneggiando i nervi in modo graduale, ha costretto Flack ad annullare i vari concerti in programma nei prossimi mesi e la promozione del libro per bambini previsto in uscita per gennaio 2023. “La signorina Flack ha intenzione di rimanere attiva sia nella sua musica che nei suoi sforzi creativi. La sua forza e il gioioso abbraccio della musica che l’ha trasportata da circostanze umili alla ribalta globale rimangono vivi e stimolanti” ha detto un portavoce di Flack alla stampa.
GUARDA ANCHE
Tutti i video su musica e concerti
Cosa è la SLA?
La sclerosi laterale amiotrofica è una malattia che porta al deperimento muscolare dovuto al danneggiamento delle cellule nervose che inviano segnali dal cervello ai muscoli. I primi sintomi della SLA compaiono spesso come debolezza di braccia o gambe e si può manifestare una forma di linguaggio confuso nell’esprimersi. Catalogata come malattia rara, è una malattia atrofica perchè i muscoli diventano più piccoli e deboli più passa il tempo. Laterale significa che le corde laterali del midollo spinale vengono colpite dalla malattia, mentre sclerosi significa “tessuto cicatriziale”, ovvero le cellule nervose si perdono e si forma del tessuto cicatriziale al loro posto.